La caccia torna di moda? In Sudtirolo così sembra, visto che è stata scelta come attività cardine per un campo estivo organizzato in vista delle prenotazioni della bella stagione negli hotel del Südtirol.
Torna infatti Camp Detective Natura, un'iniziativa per bambini dai 7 ai 12 anni che insegna loro come cavarsela in natura e procurarsi del cibo. Quest'anno il tema del campo organizzato nei boschi tra Alpi e Dolomiti, è infatti quello della caccia e della raccolta. Il corso si concentrerà sugli espedienti di procacciamento del cibo nella natura. A guidare i piccoli aspiranti investigatori tra boschi, prati e montagne, un team di esperti naturalisti che insegneranno loro a fabbricare archi, lance e fionde, ad usare corde, costruire tamburi e recipienti, raccogliere frutti e piante commestibili. I bambini potranno così esplorare l’affascinante mondo delle piante, imparando a riconoscerle, e a capire come realizzare gli strumenti per la caccia e per la pesca.
L’iniziativa Camp Detective Natura è stata introdotta nei Familienhotels Südtirol a partire dal 2009. Nei primi due anni sono stati trattati i temi dell’acqua, della natura selvaggia, del bosco e della vita nel maso. Attualmente l’area tematica portante è la “Sopravvivenza nella natura selvaggia”, con programmi dedicati a “Campo&Fuoco” (2017), “Caccia&Raccolta” (2018), “Mimetizzarsi&Strisciare” (2019).