Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

In Sudtirolo la caccia è un'avventura per bambini


lunedì 7 maggio 2018
    

 
 
La caccia torna di moda? In Sudtirolo così sembra, visto che è stata scelta come attività cardine per un campo estivo organizzato in vista delle prenotazioni della bella stagione negli hotel del Südtirol.

Torna infatti Camp Detective Natura, un'iniziativa per bambini dai 7 ai 12 anni che insegna loro come cavarsela in natura e procurarsi del cibo. Quest'anno il tema del campo organizzato nei boschi tra Alpi e Dolomiti, è infatti quello della caccia e della raccolta. Il corso si concentrerà sugli espedienti di procacciamento del cibo nella natura. A guidare i piccoli aspiranti investigatori tra boschi, prati e montagne, un team di esperti naturalisti che insegneranno loro a fabbricare archi, lance e fionde, ad usare corde, costruire tamburi e recipienti, raccogliere frutti e piante commestibili. I bambini potranno così esplorare l’affascinante mondo delle piante, imparando a riconoscerle, e a capire come realizzare gli strumenti per la caccia e per la pesca.

L’iniziativa Camp Detective Natura è stata introdotta nei Familienhotels Südtirol a partire dal 2009. Nei primi due anni sono stati trattati i temi dell’acqua, della natura selvaggia, del bosco e della vita nel maso. Attualmente l’area tematica portante è la “Sopravvivenza nella natura selvaggia”, con programmi dedicati a “Campo&Fuoco” (2017), “Caccia&Raccolta” (2018), “Mimetizzarsi&Strisciare” (2019).

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:In Sudtirolo la caccia è un'avventura per bambini

Se ai Manbruchi:lo stato italiano all'Alto Adige gli toglierebbe lo statuto speciale;che oggi come oggi è anacronistico,avere ancora regioni a statuto speciale,sai che ridere.

da Fucino Cane 08/05/2018 23.59

Re:In Sudtirolo la caccia è un'avventura per bambini

Si è iscritto anche zanoni, è stato il primo.......

da Avanti tutta 08/05/2018 14.20

Re:In Sudtirolo la caccia è un'avventura per bambini

Sud Tirol ist immer Italien ,aber mit swei Sprache...

da T el C 08/05/2018 14.20

Re:In Sudtirolo la caccia è un'avventura per bambini

Sud Tirol ist immer Italien ,aber mit swei Sprache...

da T el C 08/05/2018 14.20

Re:In Sudtirolo la caccia è un'avventura per bambini

sud tirol ist nich italien!!

da Andreas H 08/05/2018 13.29

Re:In Sudtirolo la caccia è un'avventura per bambini

Sarebbe bene che tutti i dirigenti responsabili delle associazioni venatorie, soprattutto quelli di comuni province e regioni prendessero spunto e facessero conoscere l'inziativa a sindaci, assessori, consiglieri regionali, insegnanti, responsabili della pubblica istruzione, giornali e televisioni. non è difficile. basta impegnarsi un po'. prima per sapere, poi per raccontare

da proova!! 08/05/2018 11.58

Re:In Sudtirolo la caccia è un'avventura per bambini

Il precariopsicolabile starà soffocando nella bile, chissà che goduria quando questo tipo di cose arriveranno nella sua scuola e lui sarà costretto ad insegnarle, ahahahahaha

da Zitto e insegna 08/05/2018 11.15

Re:In Sudtirolo la caccia è un'avventura per bambini

Era ora! Il pollo non nasce, cresce e muore nello scaffale di un supermercato! Era ORA!! speriamo in una lenta ma efficace rivoluzione culturale.

da MarcoC 08/05/2018 9.00

Re:In Sudtirolo la caccia è un'avventura per bambini

PECCATO che Siamo in SUDTIROLO!!!

da Il Nibbio 07/05/2018 21.34

Re:In Sudtirolo la caccia è un'avventura per bambini

Insegnare a procurarsi cibo con la caccia ed a vivere il territorio è la cosa migliore che si possa fare con i bambini dai 7 ai 12 anni.

da jamesin 07/05/2018 20.54