"Nella giornata di oggi è arrivata la notizia che la Regione Campania ha inviato all’ISPRA il Calendario Venatorio regionale accogliendo la richiesta dell’ASOIM (Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale Onlus) di lasciare fuori dal calendario il Moriglione”. E' quanto si legge in un post della pagina facebook Ornitologi Italia Meridionale del 7 maggio scorso. Notizia oggi smentita dall'Ufficio Avifauna Migratoria della Federcaccia, che fa presente come in realtà la bozza non sia stata ancora sottoposta ad Ispra.
L’ASOIM a febbraio aveva presentato un documento alla Giunta in cui denunciava una situazione allarmante per il moriglione in Campania. Dall’analisi dei monitoraggi sulle popolazioni di uccelli acquatici svernanti, che l’Associazione conduce dal 2006, era emerso dunque un calo della specie.
"Il Consigliere del Presidente della Regione per l’agricoltura, la caccia e la pesca, l’avv. Alfieri - si legge nel post - , nel corso della riunione, tenutasi alla presenza dei consiglieri regionali Muscarà e Borrelli, e di WWF, Legambiente, LIPU e Federcaccia, aveva preso atto del documento e chiesto eventuali controdeduzioni alle associazioni venatorie. In assenza di tali controdeduzioni, e dinanzi ad una reiterata richiesta dell’ASOIM, richiesta a cui hanno aderito i consiglieri regionali Maria Muscarà, Francesco Emilio Borrelli e Antonio Marciano, il vicesindaco della Città Metropolitana, Salvatore Pace, l’ENPA, con Nicola Campomorto e SOS Natura, con Eduardo Quarta, e che ha avuto anche ospitalità sulle pagine di Repubblica con un articolo di Pasquale Raicaldo, la Regione Campania ha deciso di accogliere la richiesta dell’ASOIM di escludere il Moriglione dall’elenco delle specie cacciabili per prossimo calendario venatorio regionale".
Le controdeduzioni di Federcaccia in realtà sono state consegnate, come segnala Michele Sorrenti in un post a questa notizia. Vedremo nei prossimi giorni quale sarà definitiva scelta della regione.