Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio?


mercoledì 9 maggio 2018
    

 
"Nella giornata di oggi è arrivata la notizia che la Regione Campania ha inviato all’ISPRA il Calendario Venatorio regionale accogliendo la richiesta dell’ASOIM (Associazione Studi Ornitologici Italia Meridionale Onlus) di lasciare fuori dal calendario il Moriglione”. E' quanto si legge in un post della pagina facebook Ornitologi Italia Meridionale del 7 maggio scorso. Notizia oggi smentita dall'Ufficio Avifauna Migratoria della Federcaccia, che fa presente come in realtà la bozza non sia stata ancora sottoposta ad Ispra.

L’ASOIM a febbraio aveva presentato un documento alla Giunta in cui denunciava una situazione allarmante per il moriglione in Campania. Dall’analisi dei monitoraggi sulle popolazioni di uccelli acquatici svernanti, che l’Associazione conduce dal 2006, era emerso dunque un calo della specie.

"Il Consigliere del Presidente della Regione per l’agricoltura, la caccia e la pesca, l’avv. Alfieri - si legge nel post - , nel corso della riunione, tenutasi alla presenza dei consiglieri regionali Muscarà e Borrelli, e di WWF, Legambiente, LIPU e Federcaccia, aveva preso atto del documento e chiesto eventuali controdeduzioni alle associazioni venatorie. In assenza di tali controdeduzioni, e dinanzi ad una reiterata richiesta dell’ASOIM, richiesta a cui hanno aderito i consiglieri regionali Maria Muscarà, Francesco Emilio Borrelli e Antonio Marciano, il vicesindaco della Città Metropolitana, Salvatore Pace, l’ENPA, con Nicola Campomorto e SOS Natura, con Eduardo Quarta, e che ha avuto anche ospitalità sulle pagine di Repubblica con un articolo di Pasquale Raicaldo, la Regione Campania ha deciso di accogliere la richiesta dell’ASOIM di escludere il Moriglione dall’elenco delle specie cacciabili per prossimo calendario venatorio regionale".
 
Le controdeduzioni di Federcaccia in realtà sono state consegnate, come segnala Michele Sorrenti in un post a questa notizia. Vedremo nei prossimi giorni quale sarà definitiva scelta della regione.

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio?

da anonimo 12/05/2018 12.39

Re:Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio?

Non è determinante e non importa a nessuno il mio nome e la mia provenienza associativa se non a lei il che è del tutto irrilevante. Si sta parlando di specie cacciabili e della forza contrattuale che ha l’associazione italiana con il maggior numero di associati che non è in grado di tutelare la legge nazionale ad esempio lo scempio che si sta verificando in Piemonte. Come quella di far cacciare specie che vengono cacciate in altri stati dell’unione europea. Di non essere in grado di far abrogare le giornate di silenzio venatorio. Di non essere in grado di allungare la stagione di caccia. Di non essere all’altezza di far revisionare i KC nazionali e portarli a livello degli stati membri europei.ECC…ECC… Di questo si deve occupare lei e la fidc non del mio nome e appartenenza associativa.

da Chi la conosce la evita. 12/05/2018 5.54

Re:Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio?

Se qualcuno ha la coda di paglia, oppure è stato toccato sul nervo scoperto: La coda la bruci!!! Per il nervo scoperto metta una fasciatura!!! I cacciatori oggi vogliono fatti concreti non parole!!!

da Fucino Cane 12/05/2018 1.08

Re:Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio?

Lei ha scritto negli ultimi 25 anni, le ricordo che dal 2010 al 2018 sono 8 anni. Quindi ha sbagliato a scrivere. Comunque le faccio presente che prima del 2010, l'ACMA-FIDC, in alcuni casi con la collaborazione importante di dirigenti FIDC, ha consentito il reinserimento nei calendari venatori delle specie canapiglia, combattente, frullino, moretta, codone. Lei dov'era in quegli anni? Ancora oggi l'unica associazione che prende posizione per difendere la caccia a tutte le specie e non accetta le richieste di divieto è FIDC. Ma lei di che associazione è che sparla tanto di FIDC? Vediamo se oltre a nascondere il suo nome nasconde anche la sua tessera associativa.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 11/05/2018 15.20

Re:Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio?

Infatti l’avevo premesso caro Sorrenti che io non capisco nulla e capisce tutto lei. Dal 2010 appunto dopo che negli anni che vanno dal 1990 al 2010 ha fatto perdere la passione a oltre un milione di cacciatori. Oggi FIDC è in prima linea per risorse, investimenti con i soldi dei cacciatori TUTTI accumulati in 20 anni creando dei vantaggi, prebende e privilegi straordinari a chi “dirige” per la difendere prevalentemente le forme di caccia cicciare e marginalmente altre forme tanto per non spopolarsi.

da Chi la conosce la evita. 11/05/2018 12.21

Re:Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio?

Certamente da quello che scrive lei non ha capito nulla. Dal 2010 ad oggi FIDC in prima linea per risorse, investimenti, persone per la difesa di tutte le forme di caccia. Si documenti signor coraggioso senza nome

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 10/05/2018 21.01

Re:Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio?

Sorrenti basta lei a capire. Quello che è evidente alla stragrande maggioranza dei cacciatori è come ci ha difeso la fidc negli ultimi 25 anni.

da Chi la conosce la evita. 10/05/2018 17.53

Re:Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio?

Pippo della tua considerazione mi frega meno di zero, da quello che scrivi si capisce solo che non conosci nulla della caccia italiana ed europea e che scrivi solo per denigrare FIDC. Continua così paga la tessera a chi ti difende, secondo te.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 10/05/2018 13.32

Re:Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio?

Sorrenti quando sarà in grado di farci cacciare i selvatici che cacciano i francesi e company sarà preso in considerazione. Per il momento dal balcone del bar è solo lei che si atteggia. Piemonte docet

da Pippo 10/05/2018 12.54

Re:Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio?

Sorrenti quando sarà in grado di farci cacciare i selvatici che li cacciano i francesi e company sarà preso in considerazione. Per il momento dal balcone del bar è solo lei che si atteggia.

da Pippo 10/05/2018 12.51

Re:Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio?

Fucino gattino se hai da fare riferimenti dovresti fare i nomi. A chi ti riferisci cuor di leone?

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 10/05/2018 10.50

Re:Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio?

Pippo i fatti parlano, le tue chiacchiere si fermano al bancone del tuo bar preferito.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 10/05/2018 9.47

Re:Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio?

... per qualcuno l'importante è creare divisioni tra i cacciatori a mezzo di bassa propaganda tesserativa, senza aver capito che solo con ricerche e dati scientifici riconosciuti si potrà non solo difendere la caccia, ma anche argomentare per un miglioramento del perimetro di tempi e specie cacciabili. Ringraziamenti al Dott. Sorrenti e al suo Ufficio. Saluti

da ERMES74 10/05/2018 9.37

Re:Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio?

Per qualcuno,l'importante è fare convegni e simposi pagati con il contributo delle tessere associative,poi per il resto il nulla.

da Fucino Cane 10/05/2018 3.57

Re:Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio?

( Ti informo che l'unica associazione che chiede da anni l'inserimento del combattente è FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA.) Sig Sorrenti si mette alla berlina da solo trascinandosi dietro gli associati creduloni della fidc. Con questa sua precisazione non fa altro che mettere in evidenza la vostra “forza” contrattuale.

da Pippo 10/05/2018 3.48

Re:Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio?

Roby dovresti leggere prima di scrivere, io ho scritto che saranno presentate le controdeduzioni. Ti informo che l'unica associazione che chiede da anni l'inserimento del combattente è FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA. La tua associazione cosa ha fatto? Di sicuro aspetta il tuo contributo efficace

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 10/05/2018 0.02

Re:Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio?

Sorrenti il cantante dice che le controdeduzioni saranno efficaci. Addio caccia al moriglione. Stessa fine x combattente e moretta. La prossima sarà la pavoncella. Sorrenti fatti alla musica che meglio

da Roby 09/05/2018 22.20

Re:Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio?

Solo per quel che vedo e che ricordo, Trent'anni fa nell'angolo,piu nord est della laguna veneta si vedevano ampi branchi di moriglioni ( magassi) e folaghe dalla strada. Da vent'anni non ne vedo uno ,Peccato

da T el C 09/05/2018 21.02

Re:Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio?

Se Sorrenti ha presentato le controdeduzioni per la Fidc vuol dire che il Moriglione secondo gli studi Fidc non è in una situazione allarmante, e si può cacciare, o no ? Mi piacerebbe sapere cosa ne pensano in altre nazioni dove macellano tutto !

da jamesin 09/05/2018 20.40

Re:Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio?

scusate il moriglione è in diminuzione e su questo siamo d accordo ,ma il colombaccio è in forte aumento si è incrementato in maniera eccessiva ,però nessuno lo fa presente e lo si introduce in calendario venatorio in preapertura.FANNO SOLO QUELLO CHE GLI FA PIACERE A LORO.

da GENNY 4 BOTT 09/05/2018 20.24

Re:Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio?

Hanno mandato le controdeduzioni quindi sonni tranquilli tra due guanciali come in piemonte

da tranquilli ci pensa fidc 09/05/2018 19.06

Re:Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio?

Un'altra "onlus" mangiatutto e guarda caso in Campania....Mah!!!!

da Calibro 20 09/05/2018 15.27

Re:Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio?

Sorrenti, presidente subito ! Ma chi sono questi dell'ASOIM ?

da jamesin 09/05/2018 13.13

Re:Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio?

Ringraziamo il Dott. Sorrenti per le precisazioni

da REDAZIONE BIGHUNTER.IT 09/05/2018 11.52

Re:Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio?

ottimo e grazie.. dott. Michele Sorrenti.

da colombaccio 09/05/2018 11.06

Re:Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio

Tale notizie non è vera, la regione Campania deve ancora inviare il calendario all'ISPRA, in dato odierna sono state consegnate le controdeduzioni da parte di Federazione Italiana della Caccia predisposta da Ufficio Avifauna Migratoria.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 09/05/2018 11.00

Re:Campania: Regione esclude moriglione dal Calendario Venatorio

Ecco perchè è importantissima la ricerca scientifica fatta anche da associazioni venatorie..o come nel caso del club il colombaccio ,dai cacciatori stessi. Per scongiurare (o avvalorare ) o quantomeno avere una parvenza di controparte quando si prospettano nuvoloni all'orizzonte. E invece pare ci capire che laggiù son rimasti sull'albero a cantare.....come al solito.

da colombaccio 09/05/2018 10.10