Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Rovigo eradicherà la minilepre


giovedì 10 maggio 2018
    

 
 
La Provincia di Rovigo ha messo a punto un piano di eradicazione della minilepre. L'obbiettivo è quello di portare all'eliminazione o comunque alla significativa riduzione della specie in cinque anni  perché non autoctona. Originaria del nord America, qui, come altrove, è stata introdotta illegalmente negli anni 60 a scopo venatorio. Nel Delta del Po il silvilago pare si sia adattato fin troppo bene. Mancano stime precise ma si parla di oltre mille esemplari.

Solo nella zona di San Basilio, comune di Ariano nel Polesine, si legge sul Corriere veneto, durante una ricognizione notturna è emersa una densità di 32 esemplari per chilometro quadrato.
 
"La massiccia presenza può causare gravi danni all’agricoltura", dice Marco Trobini, presidente della Provincia. Ma sono anche altri i rischi. In America l’animale è portatore di alcune gravi patologie, che possono contagiare altre specie di lepre. Non è da escludere, inoltre, che possa entrare in competizione con le specie locali, con danni all’ecosistema.

Il Piano prevede l'impiego di reti di cattura e di gabbie trappola selettive. Strumenti sperimentali, che dovrebbero permettere di catturare solamente la lepre del Silvilago, senza comunque danneggiare l’animale preso e quindi permettendo la liberazione in caso di errore. Oltre a questo, saranno organizzate vere e proprie battute di caccia, anche oltre la stagione venatoria e con la previsione di abbattimenti notturni.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Rovigo eradicherà la minilepre

Parliamoci chiaro,la minilepre disturba le mute dei segugisti !!!

da Fucino Cane 11/05/2018 11.42

Re:Rovigo eradicherà la minilepre

Basta rilanciarle per conto proprio

da Semplice 11/05/2018 10.52

Re:Rovigo eradicherà la minilepre

Eradicare.........perche??? Io direi che servono a togliere pressione venatoria su altre specie........contenere.....alllargando le catture durante la stagione sembrerebbe piu plausibile,......che dire allora dell Ibis Sacro che depreda i nidiacei nel delta del Po??? Eh no!!!.... quello nn si tocca....è un €uroprogetto che rende.......come il lupo.,dove in questo caso in saccoccia l hanno gli allevatori.

da Perseverare. 11/05/2018 9.45

Re:Rovigo eradicherà la minilepre

Ehh Paolo....ma da fastidio ai "cicciari".....solo il porco peloso deve restare sul panorama venatorio...e si..

da MarcoC 11/05/2018 4.45

Re:Rovigo eradicherà la minilepre

Una cazzata! La minilepre sarebbe stata la salvezza della caccia!

da Paolo 10/05/2018 20.47

Re:Rovigo eradicherà la minilepre

Quella sarebbe una Minilepre??? a vabbeh!

da MarcoC 10/05/2018 16.49

Re:Rovigo eradicherà la minilepre

non è ancora scattato nessun ricorso, controricorso, vie legali, avvocati etc? strano!!!

da marco 10/05/2018 10.35