"Dopo la condanna inflitta dalla Corte d’Appello di Belluno, in data odierna il tribunale di Padova ha condannato il leader dei cento per cento animalisti Paolo Mocavero per il reato di diffamazione aggravata ai danni di Sergio Berlato, Consigliere regionale e Presidente della Terza Commissione permanente del Consiglio regionale del Veneto, ad euro novecento di multa più il risarcimento del danno e al pagamento delle spese legali e di costituzione di parte civile". E' quanto si legge in una nota del Consigliere regionale di Fratelli d'Italia.
"Ognuno è libero di poter manifestare il proprio pensiero e il proprio dissenso verso attività che non condivide – dichiara Sergio Berlato - ma non tolleriamo chi offende gratuitamente o, peggio ancora, minaccia degli onesti cittadini dalla fedina penale perfettamente pulita che hanno come unica “colpa” la passione per l’esercizio di un’attività lecita, quale è la caccia, regolarmente consentita in tutto il mondo e rigidamente regolamentata dalle normative regionali, nazionali e comunitarie ".
“Esprimiamo soddisfazione dunque – prosegue Sergio Berlato – perché al di là dell’importo economico della condanna, è stato confermato un principio in base al quale i violenti che offendono e minacciano chi non la pensa come loro, possono e devono essere condannati".
"Attendiamo ora – conclude Sergio Berlato - che anche le altre denunce a carico degli animalisti, come ad esempio quelle presentate in occasione della manifestazione fieristica Hit Show di Vicenza, portino ad identica condanna degli animalisti” .