Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Gippoliti, conservazionista IUCN: "se la caccia non è apprezzata è colpa di Bambi"


martedì 15 maggio 2018
    

La caccia ovunque è utile al mantenimento in salute di habitat e specie. La differenza è che da noi, in Italia, queste funzioni ecologiche non sono adeguatamente sfruttate. Lo pensa Spartaco Gippoliti, noto conservazionista internazionale, membro dell'IUCN/SSC Primate Specialist Group, intervistato in questi giorni dalla rivista on line People of Planet nell'ambito di un'inchiesta sulla caccia.

“E’ vero che i cacciatori, o almeno alcuni gruppi di cacciatori, partecipano oggi come pochi altri al ripopolamento degli spazi naturali in Italia, attraverso la cura e il recupero degli habitat, e vantano addirittura il merito del ritorno del lupo nel nostro Paese”, dichiara Gippoliti. “La caccia può e deve essere una risorsa come lo è altrove” spiega, portandol'esempio della Spagna dove la caccia ha salvato dall'estinzione lo stambecco iberico, cacciato entro certi limiti in riserve di caccia. O l'esempio dell'America e della Germania, paesi in cui la conservazione si fa in perfetto accordo con i cacciatori. Anche in Canada, aggiunge, “non c’è nessun conflitto tra ambientalismo e caccia, ma i veri problemi nascono dallo sfruttamento petrolifero, i gasdotti, il taglio del legname”.

In Italia perché i cacciatori sono tanto odiati? Secondo Gippoliti la colpa è della Walt Disney e delle sue favole, Bambi in primis, che hanno sublimato alcune specie animali a discapito di altre, animandole poi, cosa ancora peggiore, di caratteristiche umane.  

“Per arrivare a risultati concreti per l’ambiente, sarebbe importante trovare un punto di incontro tra ambientalisti e cacciatori – continua Gippoliti – . E’ chiaro che quando le risorse pubbliche sono limitate, la caccia deve essere sfruttata in questo senso: far pagare i cacciatori per eliminare gli animali in eccesso, o già molto adulti, e finanziare così la protezione dell’ambiente. Dobbiamo capire che oggi il vero problema per l’ambiente non è il cacciatore, quanto le trasformazioni su scala regionale degli ecosistemi. In questi tempi difficili per l’ambiente, in cui la Cina sta comprando l’Africa per sfamarsi, non è francamente rilevante se un cacciatore spara a un cinghiale o a un potamocero in Uganda”.

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Gippoliti, conservazionista IUCN: "se la caccia non è apprezzata è colpa di Bambi"

Ma quale Walt Disney, ma finitela con 'ste stronzate . Se i cacciatori sono tanto odiati è voi stessi che dovete ringraziare; e chi è causa del suo mal pianga se stesso.

da Topolino 16/05/2018 19.29

Re:Gippoliti, conservazionista IUCN: "se la caccia non è apprezzata è colpa di Bambi"

Allora anche fra loro ci sono delle persone intelligenti, troppo poche però.

da Frank 44 15/05/2018 11.06