Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Molise. Governatore Toma animalista. Fuori Di Pietro Jr


martedì 15 maggio 2018
    

 
 
Una nota stonata ha caratterizzato il passaggio di consegne tra Paolo Frattura e il neo governatore del Molise, Donato Toma (sostenuto da nove liste fra cui Forza Italia, Lega e Fratelli d'Italia), a causa di un appunto di quest'ultimo. Ringraziando per gli auguri ricevuti dal presidente uscente, un “In bocca al lupo”, ha risposto “lo incasso tutto quanto e dico viva il lupo, perché noi siamo ambientalisti e animalisti”.

Toma, candidato del Centro Destra, effettivamente in campagna elettorale è stato sostenuto dal Movimento Animalista della Brambilla, per la prima volta apparso sulle liste con il proprio simbolo. Uno degli obbiettivi del Movimento è la riperimetrazione (aumento della superficie) del Parco del Matese. Già in campagna elettorale Toma, partecipando ad un incontro con la candidata Paola Liberanome, che è anche presidente dell'Enpa del Molise, aveva dato il proprio consenso alle idee del movimento.

I tanti cacciatori della Regione attendono ora di sapere se effettivamente si trovano di fronte ad una giunta animalista, e se ci saranno ripercussioni sul calendario venatorio. Intanto è certo che perderanno la loro figura di riferimento in Regione: il consigliere Cristiano Di Pietro, delegato alla caccia, non è stato rieletto.

 

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Molise. Governatore Toma animalista. Fuori Di Pietro Jr

@Giulio e' noto che il tizio e' appoggiato dai 4 gatti animalisti ma e' anche noto che il suo nome e' stato di fatto imposto perche' alcuni non lo volevano...in quel centro-destra cosi' frammentato ci vuole poco a passare in minoranza. Un conto e' fare compormessi per vincere le elezione, un altro e' governare! Poi, come dici, e' vero che tra i probabili consiglieri ci sono cacciatori.

da Flagg 17/05/2018 12.09

Re:Molise. Governatore Toma animalista. Fuori Di Pietro Jr

Peccato per Di Pietro, un cacciatore appassionato e sincero nel suo operato. Comunque fa piacere sentire che ci sono anche altri cacciatori in consiglio. Speriamo che questo Toma non sia veramente così animalista come sembra.. magari lo ha detto così per dire

da Giulio p 17/05/2018 11.28

Re:Molise. Governatore Toma animalista. Fuori Di Pietro Jr

P.S. Non bisogna dimenticare che la coalizione che ha vinto non e' come quella in Parlamento. Ci sono almeno 5-6 patiti diversi e quello che ha più volti di cui NESSUNO e' arrivato al 10%! Percio' basta poco per mandare tutto all' aria ed e' più facile mettere la catena al collo a chi fa vuol fare il ducetto....

da Flagg 17/05/2018 2.25

Re:Molise. Governatore Toma animalista. Fuori Di Pietro Jr

Senza l' approvazione dei Comuni non potranno ri-perimetrare un bel niente. E non e' solo questione di caccia ma anche di altre attività quali i tartufi che ormai sono diventati una fonte di economia imprescindibile per molti paesi. L' accordo per istituire il Parco era ed e' che si perimetra solo la zona ad alta quota, dai 1100-1200 metri in su, lasciando un territorio sufficiente per la caccia e le altre attività. Addirittura ci sono Comuni che NON hanno MAI dato l' OK per il Parco. Per cui dovranno scendere a patti, altrimenti rimarranno alle chiacchiere....E' facile che passeranno pure 5 anni senza riuscire a fare granché se non scenderanno a compromessi ed il Signor Toma non sarà più li....A parte tutto questo sarei curioso di sapere da Toma cosa c' entra la stazione sciistica, dove ogni tanto spunta un nuovo palazzo di cemento, col Parco e cosa ha intenzione di fare. Vedremo se e' un VERO ambientalista.... quanto a Di Pietro, se lo piglia in quel posto perché, nonostante tutt ele cose buone che ha fatto, doveva istituire la caccia di selezione al cinghiale ed invece ha fallito!

da Flagg 17/05/2018 1.59

Re:Molise. Governatore Toma animalista. Fuori Di Pietro Jr

Il Molise degli inciuci e dei fannulloni legati al posticino in comune ,in regione,in provincia,in biblioteca,al catasto è dell'aperitivo e della sfilata per le vie di Campobasso alle 6 di sera,piace perseverare è continuare nel paese di bengodi.I risultati sono questi ,dove un discepolo della Brambilla è dudu' si siede su uno scranno solo per mero conteggio farlocco di una legge elettorale regionale,che premia intrallazzoni e venditori di fumo.Credo che i cacciatori molisani proveranno nuovamente il piagnisteo del tafazzismo.

da Vinchiaturo 16/05/2018 15.32

Re:Molise. Governatore Toma animalista. Fuori Di Pietro Jr

animalista per convenienze piu' che per convinzione.ha capito da subito dove si mangia daltronte come tutti gli animalisti.

da susu 16/05/2018 12.24

Re:Molise. Governatore Toma animalista. Fuori Di Pietro Jr

Truffolo ancora non ha imparato la lezione...sbagliare è umano, ma perseverare....

da MarcoC 16/05/2018 11.35

Re:Molise. Governatore Toma animalista. Fuori Di Pietro Jr

A VOLTE PER SCOPRIRSI CORNUTI NON SERVE SORPRENEDERE LA MOGLIE IN COMPAGNIA. CACCIATORI SVEGLIA.

da BUON SENSO 16/05/2018 9.09

Re:Molise. Governatore Toma animalista. Fuori Di Pietro Jr

caccia a singolo nelle zone bianche senza tante beghe non garba proprio a nessuno?? senza prenotazione ma alla stregua di un fagiano...

da bottaccio90 15/05/2018 19.29

Re:Molise. Governatore Toma animalista. Fuori Di Pietro Jr

Io credo da cittadino italiano che questo signore puo' essere quello che vuole ,ortodosso,cristiano ,mussulmano,? animalista? animalato? poco importa ,deve rispettare le leggi e non discriminare..tantomeno adottare decisioni secondo ideologie non riconosciute ..cose un animalista??

da T el C 15/05/2018 18.56

Re:Molise. Governatore Toma animalista. Fuori Di Pietro Jr

L`assessore CAVALIERE e il consigliere di maggioranza CEFARATTI non sono entrambi cacciatori o mi sbaglio?

da tordo molisano 15/05/2018 16.30