Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

M5S, è guerra alla caccia anche in Liguria


venerdì 18 maggio 2018
    

 
 
La Commissione Agricoltura della Liguria si è riunita ieri, giovedì' 17 maggio, per discutere e approvare il Calendario Venatorio 2018 - 2019 disposto dalla Giunta regionale. L'Asssessore Mai ne ha illustrato i contenuti, sostanzialmente gli stessi della passata stagione. A diffonderne alcuni è una nota iper critica del Movimento 5 Stelle, redatta dal portavoce Marco De Ferrari, che dichiara battaglia su diversi punti.

Anzitutto la mezz'ora dopo il tramonto per la caccia da appostamento alla selvaggina migratoria; si prosegue, al solito, con la denuncia per il mancato rispetto delle indicazioni Ispra sulle date di prelievo (anche se è anni ormai che la Liguria, come diverse altre regioni, dimostra la legittimità di questi discostamenti, con tanto di sentenze vinte al Tar); l'inserimento in calendario di specie classificate Spec 1 (anche questa obiezione è stata già sufficientemente spiegata e argomentata: la classificazione Spec non vincola le Regioni sui calendari). Su questo punto il M5S critica la Giunta per non aver dato ascolto "al grido di allarme diramato dalla stessa Lipu".

Contestato anche un provvedimento, contenuto nel  Ddl 189 e appena illustrato dalla Giunta, che mira a concedere ai neocacciatori di non versare le tasse di concessione regionali per il primo anno di attività venatoria. Per il Movimento 5 Stelle, e qui la contraddizione è evidente, soprattutto perchè lo stesso si compiace dell'ulteriore diminuzione del numero dei cacciatori, si tratta di "un grave danno economico nelle tasse regionali" sulle disponibilità per il ristoro dei danni causati dalla fauna. Se da una parte quindi il Movimento 5 Stelle sembra riconoscere  il valore pubblico sociale della caccia, dall'altra, all'opposto, spera che chiuda i battenti definitivamente.

La stessa schizofrenica politica che si vede nella vicina Piemonte, dove abbiamo già visto palesarsi strane metamorfosi. Quando diventano amministratori (vedi Torino), gli anticaccia nei fatti rinnegano quel filone animalista tanto sbandierato in campagna elettorale. In Liguria (e in generale ogni volta che il M5S si trova all'opposizione), per ora è proponderante il no senza se e senza ma alla caccia. Tanto che De Ferrari annuncia che il Movimento porterà in audizione 16 associazioni animaliste e ambientaliste.

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:M5S, è guerra alla caccia anche in Liguria

E quando mai i dati della LIPU sono stati affidabili? Bevete di meno ed informatevi bene da fonti SERIE prima di dar fiato alla bocca. Il colmo comunque e' il commento sui neocacciatori che rende l' idea della totale inadeguatezza, superficialita' e totale carenza di coerenza di queste persone. Si lamentano se una modesta pecentuale di neo-cacciatori non paga le concessione regionali il primo anno gridando all' enorme danno economico ma se la chiudono allora cosa succede??? Fanno ridere. Non sanno neanche comunicare. Pagliacci patetici, estremisti senza palle accecati dalla loro malattia mentale.

da Flagg 19/05/2018 12.00

Re:M5S, è guerra alla caccia anche in Liguria

Bellissima la caccia

da Emilio 64 19/05/2018 10.21

Re:M5S, è guerra alla caccia anche in Liguria

Ora: CHI E' CAUSA DEL SUO MALE PIANGA SE STESSO.

da Il Nibbio 19/05/2018 10.14

Re:M5S, è guerra alla caccia anche in Liguria

M COME MERDA COME MERDOSO COME MANGIAPANE A TRADIMENTO I CACCIATORI LAVORANO ECCOME NON COME I GLI ANIMALARI CHE CON LA SCUSA DI PROTEGGERE GLI ANIMALI FANNO LA RICOTTA SULLE SOVVENZIONI CHE HANNO PER QUELLE POVERE BESTIE LO HA DOCUMENTATO ANCHE STRISCIA

da GENNY 4 BOTT 18/05/2018 22.19

Re:M5S, è guerra alla caccia anche in Liguria

Hanno si scrive con l' H ....ignorante....ma d'altronde sei in linea con la cultura media degli anticaccia...

da fabry 18/05/2018 22.13

Re:M5S, è guerra alla caccia anche in Liguria

Fanno bene va abolita andate a lavorare cacciatori maledetta caccia fa schifo come voi gli animali anno un'anima

da M 18/05/2018 22.00

Re:M5S, è guerra alla caccia anche in Liguria

Grillo!!! sei stato un pagliaccio ....e resterai pagliaccio.... w la caccia....

da Ragno 18/05/2018 18.17

Re:M5S, è guerra alla caccia anche in Liguria

X i 5 stalle"PECUNIA NON OLET"

da Fucino Cane 18/05/2018 17.27

Re:M5S, è guerra alla caccia anche in Liguria

A loro la caccia non interessa gliinteressano i voti dei animalisti. Con contento per quei cacciatori Che anno votato 5 stelle poveri illusi

da Da caru 18/05/2018 17.17

Re:M5S, è guerra alla caccia anche in Liguria

I cinque stelle sono un pericolo per la democrazia. E' il vecchio spirito radicale (allora soprattutto radical schic) che dai salotti d'elite, tramite lo strumento televisivo e il web, è passato nei salotti radical chuk (ciucchi, inermi culturalmente) dell'odierna massa indistinta di gente che beve di tutto, anche le boiate più immonde. Con la ciliegina sulla torta della Casalercio associati che produce algoritmi come se fossero banane.Al proposito, voglio ricordare che un po' più di una decina d'anni fa, il mondo della finanza che garantiva (grazie agli algoritmi) che il sistema era esente da qualsiasi crisi. Abbiamo visto sulle nostre spalle com'è andata a finire. Se in Italia, i Cinquestelle si consolidono sul seggiolone, non voglio fare la Cassandra, ma secondo me c'è un grande rischio anche per la nostra sbrindellata democrazia.

da Keines 18/05/2018 15.08

Re:M5S, è guerra alla caccia anche in Liguria

Fanno schifo, purtroppo hanno un seguito di idaglioti impressionante

da lupo69 18/05/2018 15.07

Re:M5S, è guerra alla caccia anche in Liguria

A questi gli va bene incassare i soldi delle tasse regionali ma sono contro la caccia qui se tanto mi da tanto siamo in un mare di m...a ma non solo per la caccia.

da Siamo fritti 18/05/2018 14.35

Re:M5S, è guerra alla caccia anche in Liguria

Eppure a nord ha dominato la lega e ci sono opposizioni dei 5stalle,figuriamoci al sud...

da Il cacciatore del paese fantasma 18/05/2018 14.13

Re:M5S, è guerra alla caccia anche in Liguria

Più leggo queste stronzate e più vorrei abbracciare la Signora dell'editoriale, Silvana De Mari. Lei, nella sua logicità è immensa, questi...boh, anche provare a catalogarli è già troppo.

da MarioP 18/05/2018 13.46

Re:M5S, è guerra alla caccia anche in Liguria

Tanti cacciatori anno votato m 5 s solo x ripicca ma non si sono resi conto del danno provocato ad altri

da Inorebla 18/05/2018 13.20

Re:M5S, è guerra alla caccia anche in Liguria

siamo alla follia pura, i cacciatori, pescatori, agricoltori ecc. che hanno votato i 5 stalle, se ne pentiranno amaramente

da luciano 18/05/2018 11.19