Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture


lunedì 21 maggio 2018
    

Su segnalazione della Regione Toscana, la Procura di Firenze ha aperto un'indagine per truffa aggravata continuata, per perizie gonfiate a favore di aziende agricole che avevano fatto richiesta di rimborso per danni provocati da ungulati.

Richieste di danni e rimborsi effettuati che potranno essere meglio identificati, grazie alle verifiche sulla documentazione che è stata sequestrata.

I due indagati fanno riferimento a società esterne che avevano avuto l'incarico dagli ATC fiorentini (il 4 e il 5)  di valutare i danni. Da verifiche nel frattempo effettuate dagli organismi competenti i due ATC, che si dichiarano parte lesa, registrano un disavanzo complessivo di oltre 300mila euro. In attesa che le indagini facciano luce sulle responsabilità,  gli ATC, dopo una fase di incertezza, stanno riprendendo l'attività ordinaria.

Leggi tutte le news

28 commenti finora...

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

X IL CAPANNAIO,allora è proprio come pensavo io, i controllati erano gli stessi controllori!!! Bene ha fatto la Regione Toscana segnalare il misfatto alla procura della repubblica:

da Fucino Cane 24/05/2018 0.40

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

In merito da quanto sostenuto da EL CID penso sia opportuno far presente che, perlomeno dal 2001, la maggioranza assoluta all'interno delle AATTCC FI 4 e 5 è sempre stata finora in mano della Federcaccia, non solo con rappresentanti della sua associazione ma anche con agricoltori-cacciatori iscritti alla Federcaccia. L'unica altra Associazione Venatoria presente è l'Arcicaccia che conta uno. Negli ultimi Comitati di Gestione non sono più presenti nemmeno i rappresentanti delle classiche Associazioni Ambientaliste. Inoltre la ditta OIKOS che gestiva le due AATTCC è riconducibile alla Federcaccia (proprietà). Se c'è qualcuno che non ha saputo evitare le indagini della Magistratura è proprio la Federcaccia. Non si può sparare su tette le Associazioni Venatorie visto che ENALCACCIA E LIBERACACCIA non hanno rappresentanti ufficiali. Quindi non capisco perché EL CID voglia creare un polverone.

da IL CAPANNAIO 23/05/2018 11.05

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

La truffa è un reato. I soldi anziché agli atc andrebbero versati a un consorzio di associazioni agricole e ne facciano quel che credono. Negli Atc e in talune AAVV si annida di tutto.

da EL CID 22/05/2018 16.40

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

La truffa è un reato. I soldi anziché agli atc andrebbero versati a un consorzio di associazioni agricole e ne facciano quel che credono. Negli Atc e in talune AAVV si annida di tutto.

da EL CID 22/05/2018 16.40

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

..ma in compenso ci sono i selecontrollori.. manovali a costo zero.

da massi 22/05/2018 15.28

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

Per me sono mancati i controllori, oppure che i controllati,erano gli stessi controllori???

da Fucino Cane 22/05/2018 15.25

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

El Cid, sarebbe meglio che tu ti informassi per bene. I soldi, quei soldi, semmai, sono finiti proprio agli agricoltori, avendo sostenuto tramite denuncia autografa di aver subito danni, verificherà la Procura se esistenti o farlocchi. Non hai ancora capito che quest'operazione - bene che vada - è un mediocre scarico di responsabilità ai danni del solito grullo di turno??

da Massimo Decimo Meridio 22/05/2018 15.20

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

Che sia Francia, oppure Spagna, purchè se magna!!!

da Fucino Cane 22/05/2018 13.48

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

El cid i soldi non devono finire da nessuno la fauna è patrimonio dello stato che la gestisce secondo le leggi che emana.Qui gli agricoltori ,non mi pare ne escano bene ,visto,che gli attori di quella che appare come una truffa ai danni di cacciatori associati agli atc e alla regione sembrano ben delineati e si chiamano agricoltori e consulenti conniventi.Ormai il pentolone è scoperchiato,anche se la puzza di rancido era da tempo che si sentiva in modo palese,nonostante qualcuno turandosi il naso cercava di dire che non si trattava di puzza di rancido ,ma scorregge dei cacciatori.Qua di fessi non c'è ne sono ,a parte quelli connniventi,che pensano tutt'ora di poter minimizzare colpe e misfatti di certe categorie da piattino di questuanti di comodo.

da Toscanello 22/05/2018 9.43

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

X SOLDI SOLDI: la truffa è sempre un reato. Se un giro di soldi ci deve essere devono finire agli agricoltori e non ai parassiti ladri di talune associazioni venatorie e alle loro miserabili società di comodo.

da EL CID 22/05/2018 9.24

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

Secondo i tanti rumors, non me la sentirei di orientare il dito. Da quando mondo è mondo, è il soldo che decide. In Toscana, per la caccia, il soldo fino a tre-quattro anni fa veniva gestito in un certo modo, oggi, per questioni di varia natura (esautoramento delle province, fondi direttamente pagati dai cacciatori agli ATC e non più alla Regione), gli equilibri sono cambiati. Alla Regione arrivano le briciole. Senza contare che nel frattempo sono cambiati anche i soggetti predati. C'è più ciccia in proporzione alla singola fucilata. Un tempo per un chilo di carne di fringuello ci volevano almeno un centinaio di cartucce. Oggi con una cartuccia si portano a casa anche due-tre quintali di buona carne. Ecco che il business si fa interessante anche per gli agricoltori, che fino ad ora lucravano sulle concessioni di appostamento e adesso invece danno da mangiare a tanti ungulati che finiscono nei frigoriferi altrui. E su tutto questo, si è innestato un LEGITTIMO giro di consulenti e tecnici (pubblici e privati) che nascosti dietro il paravento dell'etica (positiva o negativa) riescono anche loro a portare a casa il lesso. Come va a finire? Qualcuno andrà in pensione, qualcun'altro si sostituirà alla mangiatoia, taralluci e vino e alla via così. E da quel che si mormora, è tutta una storia legata alle tessere associative. Soldi anche quelli, per chi non lo sapesse.

da Soldi soldi 22/05/2018 9.08

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

Secondo i tanti rumors, non me la sentirei di orientare il dito. Da quando mondo è mondo, è il soldo che decide. In Toscana, per la caccia, il soldo fino a tre-quattro anni fa veniva gestito in un certo modo, oggi, per questioni di varia natura (esautoramento delle province, fondi direttamente pagati dai cacciatori agli ATC e non più alla Regione), gli equilibri sono cambiati. Alla Regione arrivano le briciole. Senza contare che nel frattempo sono cambiati anche i soggetti predati. C'è più ciccia in proporzione alla singola fucilata. Un tempo per un chilo di carne di fringuello ci volevano almeno un centinaio di cartucce. Oggi con una cartuccia si portano a casa anche due-tre quintali di buona carne. Ecco che il business si fa interessante anche per gli agricoltori, che fino ad ora lucravano sulle concessioni di appostamento e adesso invece danno da mangiare a tanti ungulati che finiscono nei frigoriferi altrui. E su tutto questo, si è innestato un LEGITTIMO giro di consulenti e tecnici (pubblici e privati) che nascosti dietro il paravento dell'etica (positiva o negativa) riescono anche loro a portare a casa il lesso. Come va a finire? Qualcuno andrà in pensione, qualcun'altro si sostituirà alla mangiatoia, taralluci e vino e alla via così. E da quel che si mormora, è tutta una storia legata alle tessere associative. Soldi anche quelli, per chi non lo sapesse.

da Soldi soldi 22/05/2018 9.08

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

El CID ecc....forse non ci capiamo....ribadisco BENE CHE QUESTA COSA VENGA SVISCERATA DALLA MAGISTRATURA FINO IN FONDO E, SE CI SONO DEI REATI, VENGA PUNITO CHI LI HA COMMESSI SENZA NESSUNO SCONTO. Ho detto solo e ripeto che fino a quando non c' è la ragionevole certezza, adesso, e come faccio sempre nella vita evito di puntare il dito. Comunque, a quanto pare dal comunicato, il pentolone l' ha scoperchiato la Regione e non noi cacciatori (e non mi si venga a dire che non ne abbiamo possibilità).

da springer toscano 22/05/2018 8.58

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

Springer ora un ti bastan più nemmeno nomi e cognomi che ci sono e sono state fatte anche perquisizioni!! Ora tu voi la condanna definitiva e in terzo grado (tra 10 anni) prima di ammettere di aver sbagliato. I danni ci sono ma non della entità spaventosa degli ultimi mesi. SCOMMETTIAMO CHE DA ORA CALERANNO DRASTICAMENTE ? Ora si sono cagati addosso, diranno che è merito della legge obiettivo mentre invece è merito della magistratura alla quale dovremmo fare un monumento equestre!!!

da EL CID ecc 22/05/2018 7.31

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

Che poi....rileggendo guardate chi è che ha fatto la segnalazione. La Regione. Noi cacciatori siamo bravi ad accusare e puntare il dito.....al bar o sui forum (meglio se anonimi). Comunque io non mi sento di accusare senza certezze anche se la situazione stante anche i numeri è giusto che venga ben analizzata.

da Springer toscano 22/05/2018 0.15

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

CHE NOVITA'!!!!!!!!!!!!

da CHE NOVITA 21/05/2018 19.36

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

quelle che non contano una se@@a fanno i pacioni con l'assessorato...

da massi 21/05/2018 17.03

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

1.200.000 euro dati dagli atc fiorentini a una società privata facente capo ai dirigenti di una AAVV per la consulenza triennale; 150.000 euro di danni nel solo comune di Firenzuola, è ancora chiedi prove e condanne passate in giudicato? Ma vi rendete conto che si sono arrubbati financo le mutande? Ma cosa deve succedere per convincervi che i vostri paladini delle AAVV CHE CONTANO si stanno ingrassando alla faccia vostra ?

da El CID ecc 21/05/2018 16.06

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

Indipendentemente dalle filastrocche....continuo a ritenere corretto, prima di puntare il dito, sapere l' esito delle indagini. Ribadisco però che in caso di accertata responsabilità la pena sia esemplare!!

da springer toscano 21/05/2018 15.22

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

Mentre che aspetti si rubbbano il resto! Aspetta e spera e il triffatore impera!! Al contadino non far sapere quant'e' bono il RIMBORSO con le pere!! Come su una ferita arriva l'INFEZIONE dove ci sono i soldi arrivano i LADRI!! Quel che è peggio è che la caccia è diventata un business per dirigenti disonesti di AAVV.

da EL CID CAMPEADOR 21/05/2018 15.01

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

Mentre che aspetti si rubbbano il resto! Aspetta e spera e il triffatore impera!! Al contadino non far sapere quant'e' bono il RIMBORSO con le pere!! Come su una ferita arriva l'INFEZIONE dove ci sono i soldi arrivano i LADRI!! Quel che è peggio è che la caccia è diventata un business per dirigenti disonesti di AAVV.

da EL CID CAMPEADOR 21/05/2018 15.01

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

Da dimostrare la colpevolezza non l'innocenza.Che qualcosa non tornava era palese.Più che Springer direi Assessore ed Entourage doVe siete ? Avete scatenato una guerra tra poveri (proprio il caso di dire) sulla base di perizie fasulle ? E l'ATC di Siena come è messo ? Attendiamo riposte noi che "delle squadre" su cui avete riversato,nessuno escluso ivi compreso cacciatori si fa per dire,sceriffi de noi attri,camionate di letame incolpandoci di tutto e di più..........attendiamo fiduciosi gli sviluppi dell'inchiesta.Poi qualcuno dovrà elargire spiegazioni ....senza fare tanto il permaloso.

da massi 21/05/2018 15.01

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

Bene....Se ci sono i "furbi"...vanno sistemati!! El CID .....io per cultura però, prima di puntare il dito, in questi casi aspetto la fine delle indagini. E mai e poi mai faccio di tutta un' erba un fascio. Aspettiamo gli sviluppi...

da SPRIGNER TOSCANO 21/05/2018 14.37

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

Non so se gli ATC andrebbero eliminati, ma buona parte degli italiani sì. Perché dove c'è la possibilità di fregare, fregano.

da Frank 44 21/05/2018 14.23

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

Gli ATC sono la nostra rovina, vanno eliminati il prima possibile.

da Giovanni 21/05/2018 13.27

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

Ecco la risposta a chi mi chiedeva di FARE I NOMI, Springer Toscano dove sei? Ci sono fondati sospetti di malversazioni ai danni dei cacciatori!! I danni sono in gran parte INVENTATI

da El CID campeador 21/05/2018 13.25

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

HO LETTO ANCH'IO SUL GIORNALE DI EMPOLI. LA COSA PIù STRANA E' CHE PER UN ATC SIA STATO NOMINATO DALLA REGIONE UN COMMISSARIO CHE ERA STATO PRESIDENTE DELL'ATC MEDESIMO, O GIù DI LI'. NON C'E' UN LEGGERO CONFLITTO DI INTERESSI?

da SILVIO 21/05/2018 11.28

Re:Firenze: indagine per truffa per i rimborsi alle colture

era ora...

da massi 21/05/2018 11.00