Su
lastampa.it c'è un nuovo sondaggio che riguarda la
caccia e i sedicenni, la domanda così esattamente recita:
"Si sta pensando di abbassare a 16 anni l'età per andare a caccia. Siete favorevoli?"
Riteniamo questo modo di formulazione veramente inadatto alla comprensione. Non si stà pensando di abbassare a 16 anni l'età per andare a caccia, si stà pensando di abbassare l'età dopo il superamento di un rigido esame e di avere l'obbligo di essere accompagnati nell'esercizio venatorio da cacciatori esperti, per almeno due anni.
Si stà parlando di non avere nessuna proprietà di armi da caccia fino al raggiungimento della maggiore età infatti, il fucile verrebbe concesso al praticante in comodato gratuito dai cacciatori esperti incaricati di accompagnarlo. Si sta parlando che il giovane praticante debba avere autorizzazione scritta del padre che probabilmente sarà il primo a istruirlo seguendolo.
Questa redazione crede poco alla validità dei sondaggi on-line ma nonostante questo, ribadisce con forza che la formulazione della domanda dovrebbe corrispondere all'esatta realtà di quanto si richiede per l'opinione.
Detto questo, per coloro che comunque desiderano votare riportiamo di seguito il link:
ma secondo noi perchè la voce sia forte, dovremo invece di votare ad un sondaggio così mal formulato, inviare tutti una e-mail alla redazione della Stampa.it per riportare la verità dei fatti, che recita così:
Il sondaggio che voi state compiendo on-line, dovrebbe avere i canoni di una giusta informazione, pertanto vi invitiamo a riformulare la domanda nei canoni corretti, così come vi suggeriamo di seguito:
"Si stà pensando di abbassare l'età a 16 anni per andare a caccia, come in quasi tutta Europa, dopo che il giovane abbia sostenuto e superato un rigido esame, con la responsabilità diretta di chi ne esercita la Patria Podestà e sempre accompagnato da cacciatori esperti, fino al raggiungimento della maggiore età, concedendo la possibilità di utilizzare un fucile da caccia in comodato gratuito, esclusivamente durante l'esercizio venatorio. Siete favorevoli?"
Di seguito l'indirizzo e-mail della redazione de La Stampa: [email protected]
AGGIORNAMENTO REDAZIONE BIGHUNTER MAGAZINE. Il sondaggio dopo la messa on-line della nostra richiesta è stato chiuso. Non conosciamo le motivazioni di tale provvedimendo ma ne prendiamo atto e ne in alcun modo vogliamo ricundurre a noi tale decisione, che però ci sempra sensata.