Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Emilia Romagna: Ok in Commissione al Calendario Venatorio 2018 - 2019


mercoledì 23 maggio 2018
    

 
 
 
E' stato approvato in commissione Politiche economiche della Regione Emilia Romagna il Calendario venatorio 2018 - 2019, varato dalla Giunta regionale dopo aver acquisito il parere definitivo dell'Ispra. Hanno espresso parere favorevole il Partito Democratico e il gruppo Misto-Movimento Democratico Progressista; voto contrario da Lega Nord, Movimento 5 Stelle, Fratelli d’Italia e gruppo Misto-Movimento nazionale per la sovranità; astenuta Forza Italia.

Le principali prescrizioni contenute nel Calendario venatorio regionale 2018/2019 riguardano: specie cacciabili, periodi di caccia, forme di caccia, giornate e orari venatori; carniere giornaliero e stagionale delle varie specie cacciabili; periodo di addestramento dei cani da caccia; misure di salvaguardia dell’ambiente agricolo e forestale; prescrizioni valide nei siti della rete Natura 2000, nelle zone umide e nelle zone costiere; forme di prelievo venatorio degli ungulati, modalità per il rilascio del tesserino venatorio. La novità rispetto alla prima stesura, dovuta a una specifica raccomandazione di Ispra, riguarda la gestione più conservativa rispetto alle passate stagioni venatorie di tortora e pavoncella.

Massimiliano Pompignoli (Lega Nord) ha criticato la tempistica del parere di Ispra, rilasciato in due momenti successivi, e il metodo di approvazione del Calendario venatorio regionale, sempre troppo a ridosso dell’aperura della stagione di caccia.

Per Michele Facci (Misto-Movimento nazionale per la sovranità) la gestione di un ungulato molto impattante per il territorio come il cinghiale non può ormai prescindere dall’autorizzarne il prelievo venatorio anche nei parchi naturalistici e nelle aree protette. Per questo motivo l’esponente del Mns ha chiesto alla Giunta di aprire un confronto sulla revisione delle norme che regolano la gestione di siti naturalistici e aree protette. Infine, ha invitato l’esecutivo regionale a rimuovere dal Calendario venatorio il divieto di utilizzo del telefono cellulare da parte dei cacciatori nel corso dell’esercizio della caccia al fine di evitare indebite sanzioni da parte di controlli eccessivamente zelanti.

Giancarlo Tagliaferri (Fratelli d’Italia) ha espresso perplessità rispetto alle date di aperture della caccia alla piccola selvaggina. Inoltre, in merito ai progetti di gestione faunistico-venatoria in deroga elaborati dagli Ambiti territoriali di caccia (Atc), puntualmente bocciati dalla Regione, il capogruppo ha domandato alla Giunta se il rigetto sia dovuto alla scarsa capacità tecnica dei proponenti o alle eccessive rigidità dei tecnici dell’Amministrazione regionale.

Gianni Bessi e Mirco Bagnari(Partito Democratico) hanno espresso apprezzamento per il lavoro che ha portato alla stesura di un Calendario venatorio il cui impianto risulta condiviso ed equilibrato. Inoltre, in merito alle giornate di apertura della caccia al cinghiale nella provincia di Ravenna i due consiglieri hanno evidenziato con favore come siano state accolte le richieste provenienti dalle associazioni venatorie locali, rispondenti alle peculiarità del territorio.

La presidente Serri, in chiusura di dibattito, ha espresso soddisfazione per l’intesa raggiunta dai soggetti interessati sulle modalità di gestione della caccia al cinghiale, dato l’impatto che questi animali selvatici hanno sulle produzioni agricole. (Comunicato del Consiglio regionale Emilia Romagna)



Leggi tutte le news

4 commenti finora...

Re:Emilia Romagna: Ok in Commissione al Calendario Venatorio 2018 - 2019

Pensare che il partito comunista è nato primcipalmente con i voti della cultura rurale si fa fatica credere ancora nel PD.

da NO PD 26/05/2018 10.41

Re:Emilia Romagna: Ok in Commissione al Calendario Venatorio 2018 - 2019

branco di venduti, compreso le associazioni della caccia, ''gestione piu' conservativa di tortora e pavoncella''? è possibile fare di più? cazzo complimenti!!

da I dont'parol 24/05/2018 12.53

Re:Emilia Romagna: Ok in Commissione al Calendario Venatorio 2018 - 2019

Pd le solite merde!!! ahahah

da Zacco 23/05/2018 15.33

Re:Emilia Romagna: Ok in Commissione al Calendario Venatorio 2018 - 2019

bravo Peppe. Cosa Costa a portare il proprio simbolo ?

da Mauro 68 23/05/2018 14.30