Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

Alessia Atzeni, addestratrice: "il cane da caccia, un mondo di emozioni"


venerdì 25 maggio 2018
    

 
"Non riesco a descrivere l'arcobaleno di emozioni che provo quando un cane si ferma davanti ad un'emanazione di selvaggina e dopo, vederlo riporre in te tutta la sua fiducia andando a recuperarla". E' quanto racconta Alessia Atzeni, 41 anni di Oristano, che da alcuni anni ha trasformato la sua passione per i cani in un lavoro, proprio avvicinandosi alla cinofilia venatoria.

"Non è stato facile per me entrare in un mondo, soprattutto qui da noi in Sardegna, prevalentemente maschile ma l'ho voluto così fortemente da riuscire in poco tempo a conquistarmi il mio spazio".

"Sono passata dal randagismo all'educazione del cane per poi, nel 2016,  dedicarmi completamente alle razze da ferma. Faccio parte del Team Luca Soddu con il quale ci occupiamo di addestrare tutte le razze da ferma per la caccia, le prove Sant'Uberto, le prove di caccia pratica e a starne.
Alleniamo i cani su pernice sarda, beccaccia, beccaccino e diverse volte all'anno ci rechiamo in Serbia, patria della Starna, per addestrare cuccioloni e adulti" spiega a BigHunter.it.

Non ha ancora il porto d'armi ma la caccia la conosce bene. "Per addestrare e allenare i cani, mi reco insieme al Team nei nostri terreni immersi nella Macchia Mediterranea dove abbiamo ancora la possibilità di effettuare diversi incontri con la Pernice Sarda. Sono appassionata delle prove Sant'Uberto per cui spero che il sogno di poter partecipare, oltre che preparare i cani, si avveri molto presto".

Leggi tutte le news

2 commenti finora...

Re:Alessia Atzeni, addestratrice: "il cane da caccia, un mondo di emozioni"

Bravissima, adesso aspettiamo tutti che fai la licenza per essere ancora di più dei nostri. Il Mondo venatorio ha bisogno di donne. un saluto

da Il Nibbio 25/05/2018 16.47

Re:Alessia Atzeni, addestratrice: "il cane da caccia, un mondo di emozioni"

Brava Complimenti

da Ce ne fossero 25/05/2018 15.01