Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Piemonte: Arci Caccia in audizione contro il divieto domenicale


mercoledì 30 maggio 2018
    

Nel corso di un’audizione in Consiglio regionale, svoltosi martedì 29 maggio, l’associazione Arci Caccia ha contestato la proposta di vietare la caccia la domenica e nei giorni festivi, in discussione al Consiglio regionale nell'ambito dell'esame del Disegno di legge 182, che riforma la disciplina dell’attività venatoria in Piemonte. È prevista per la prossima settimana un’audizione delle associazioni animaliste.

Il responsabile  piemontese Arci Caccia Remo Calcagno ha posto al centro del ragionamento la proposta dei gruppi M5s, Sel e Articolo1 riguardante il divieto la domenica e nei giorni festivi e, rivendicando il ruolo di mediazione svolto durante tutto l’iter legislativo del provvedimento dell’assessore regionale, ha chiesto il ritiro degli specifici emendamenti.

“Nutriamo forti dubbi sulla reale utilità di un simile divieto, che non aiuta certamente la gestione della fauna, tantomeno la salvaguardia della sicurezza delle persone. Anzi, condizionata da una chiara impronta ideologica, una simile decisione finirebbe per allontanare tantissimi praticanti, nonostante la caccia sia autorizzata da una legge dello Stato”, ha detto Calcagno.

Le ripercussioni negative, secondo l’associazione, “in primo luogo sono quelle occupazionali, visto che in Piemonte operano oltre 140 aziende faunistico-venatorie, con circa cinquecento persone impiegate. Oltre agli allevamenti di selvaggina, verrebbero poi danneggiati anche gli Ambiti territoriali e i Comprensori alpini, già sofferenti per la mancanza di fondi sufficienti”.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Piemonte: Arci Caccia in audizione contro il divieto domenicale

Sono d'accordo. Andare a passeggio nei boschi la domenica e le feste è un diritto per tutti. Anche per le famiglie con bambini

da Angrius 02/06/2018 13.30

Re:Piemonte: Arci Caccia in audizione contro il divieto domenicale

chiudiamo anche le arrampicate che provocano la morte che tristezza

da luisa 77 31/05/2018 17.05

Re:Piemonte: Arci Caccia in audizione contro il divieto domenicale

Fa sorridere, se non piangere, vedere l'Arcicaccia, ormai remora della Libera Caccia, combattere tutt'e due in difesa della caccia privata. Quando i primi nascono come sindacato della caccia popolare e i secondi per l'ormai ancronistico concetto di "libera caccia in libero territorio". Ma svegliatevi, stanno per bruciare il paglione e voi vi attardate in incomprensibili battaglie di retroguardia, ormai senza nessun senso pratico. Sarà mica perchè siete attaccati alla seggiola? O pensate alle tessere e alle polizze assicurative???

da CACCIADOMANI 31/05/2018 9.25

Re:Piemonte: Arci Caccia in audizione contro il divieto domenicale

Cara Arci Caccia vedo con piacere, e spero di nn sbagliare, che ti sei, forse,affrancata da precedenti posizioni, pero......vedo che sei preoccupata per le Afv...e i 500addetti.....bene,molto bene........ma degli altri Cacciatori che nn le frequentano la domenica.18.000 ..20.000??? ....ti sei mai chiesta quanti addetti occupano a partire da carburante, bar,ristoranti,spacci vari di prodotti Piemontesi ......e quanti soldi,buoni anche i loro......lasciano sul e per il territorio e il tessuto sociale, e chiedi un po tanto che sei li quanto lasciano sul territorio quei quattro mangiascarole che pretenderebbero di vietare la Caccia la domenica ????......e gia che ci sei chiedi allt Assessore perche la domenica nn se ne vanno dentro i Parchi cosi pervicacemente voluti....in percentuale rilevante ??? Eeeeeee alloraaaaaa porca troi@ glielo vuoi chiedere o no???

da Annibale,GENOVA 31/05/2018 0.25

Re:Piemonte: Arci Caccia in audizione contro il divieto domenicale

da anonimo 31/05/2018 0.02

Re:Piemonte: Arci Caccia in audizione contro il divieto domenicale

E il ragù è vietato la domenica??? M5s,sel e articolo1. Pensare a cose più positive,e serie per il popolo,piemontese nooo!

da Lupo s. 30/05/2018 23.06

Re:Piemonte: Arci Caccia in audizione contro il divieto domenicale

Vietare la caccia di domenica e nei giorni festivi?...si va a caccia in giornate di lavoro?..ma questi so scemi...non hanno più nulla da escogitare,inventare e dire stronzate..in questo caso la lega dove sta?..

da Il cacciatore del paese fantasma 30/05/2018 20.37

Re:Piemonte: Arci Caccia in audizione contro il divieto domenicale

L'Arcicaccia protesta per il divieto di caccia alla domenica? E tutto il resto della legge gli va bene ? Rispondere grazie

da Lenin 30/05/2018 20.30

Re:Piemonte: Arci Caccia in audizione contro il divieto domenicale

Datevi da fare se non volete perdere altri iscritti e non appoggiare le scemenze di Chiamparino e soci come avete sempre fatto.

da Lino 30/05/2018 20.00

Re:Piemonte: Arci Caccia in audizione contro il divieto domenicale

Piemonte da sempre BUCO NERO della caccia.

da Caccia X soli pensionati 30/05/2018 16.54

Re:Piemonte: Arci Caccia in audizione contro il divieto domenicale

Vietare la caccia alla domenica? è solo una proposta,dei soliti 5 Stalle,Sel e Art 1,per questi ultimi due NON SO'che peso politico hanno, oramai non li caga più nessuno!!! Questi diversamente intelligenti sanno cosa comporterebbe una cosa del genere?????

da Fucino Cane 30/05/2018 16.44