Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Liguria, Regione riduce oasi Fascia Costiera per fare entrare i cacciatori


lunedì 4 giugno 2018
    

 
A causa dei danni causati dal cinghiale in provincia di Imperia, in particolare nel territorio comunale di Taggia, la giunta regionale della Liguria, ha deciso di ridefinire i confini dell’Oasi di protezione “Fascia Costiera”. In questo modo dunque si potrà cacciare i cinghiali dove si sono verificati diversi danni alle coltivazioni ortofrutticole, vinicole e olivicole, oltre che incidenti stradali.

"Da tempo - ha detto
presidente del Consiglio regionale Alessandro Piana in una conferenza stampa - nell’Oasi di protezione “Fascia Costiera” si assiste ad una preoccupante proliferazione di cinghiali, che inevitabilmente creano ingenti danni alle coltivazioni. Era quindi necessario intervenire, dando attuazione a quanto previsto dalla legge regionale, approvata nel giugno 2017, che snellisce le procedure relative all’attività venatoria per venire incontro alle istanze che arrivano dal territorio, in questo caso dai contadini della zona dell’Oasi".

Alessandro Piana (Lega Nord Liguria-Salvini) è stato il primo firmatario della legge 17 del 2017, approvata all’unanimità dal Consiglio regionale che, nelle more dell’adozione del Piano regionale faunistico venatorio, autorizza la giunta regionale, sentita la competente commissione consiliare, a modificare i piani faunistico venatori adottati dalle Province e dalle Città metropolitane. Questa misura consente di intervenire più tempestivamente e in modo puntuale nelle eventuali modifiche dei Piani. Nei prossimi giorni i pannelli, che indicano i confini dell’area protetta, saranno materialmente spostati secondo le nuove indicazioni regionali.

Leggi tutte le news

1 commenti finora...

Re:Liguria, Regione riduce oasi Fascia Costiera per fare entrare i cacciatori

Finalmente una buona notizia!!! Forse hanno capito qualè la strada giusta da seguire, perchè il fine giustifica i mezzi.

da Fucino Cane 04/06/2018 17.59