Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in Calabria

News Caccia

Emilia Romagna: ok Piano controllo cornacchie, gazze e ghiandaie


lunedì 4 giugno 2018
    

A una settimana dal via libera al Piano storni, la Giunta regionale dell'Emilia Romagna comunica il via libera anche di quello per il controllo dei corvidi,  valido fino al 2022. Il documento stabilisce i tempi di attuazione e il numero di capi massimo per il prelievo.

Dopo aver ricevuto il parere vincolante e positivo di Ispra diventa ora pienamente operativo il Piano approvato dalla Giunta che consente per prima cosa di intervenire in difesa di frutteti e altre coltivazioni per limitare i danni. In seconda battuta, il piano di controllo dei corvidi, punta a limitare la predazione sulle nidiate di alcune specie di fauna selvatica oltre a rientrare nell’attività di sorveglianza per la West Nile e per il virus Usutu realizzata con il monitoraggio sanitario dei corvidi da maggio a settembre.

Gli agricoltori possono richiedere alle polizie di attivare il piano di controllo che può essere effettuato anche dagli stessi agricoltori, se in possesso della licenza di caccia, e da operatori selezionati e abilitati da corsi di gestione faunistica.

Cosa prevede il piano

Il piano, che durerà fino al 2022 è valido per l’intero territorio con esclusione dei Parchi nazionali e delle Aree protette regionali. Per i siti Natura 2000, nella sua applicazione, vengono adottate misure particolari a tutela delle specie protette.

In tutta l’Emilia-Romagna, ogni anno, il piano di controllo non dovrà superare l'abbattimento complessivo di 22.500 cornacchie, 46.500 gazze e 16.500 ghiandaie, distribuite secondo le diverse necessità dei territori provinciali. L’indicazione del numero di capi che possono essere prelevati tiene conto di quanto già autorizzato dai piani provinciali, in considerazione dei risultati positivi ottenuti rispetto ai danni all’agricoltura.

Di norma gli interventi per limitare i danni saranno effettuati tra il 1° marzo e 31 ottobre periodo che, nel caso delle piante da frutto, coincide con le prime fasi di sviluppo fino alla raccolta mentre per le colture erbacee e ortive alla fase di semina e di maturazione.

Per le finalità anti predatorie, negli istituti pubblici e privati di produzione e protezione, negli Ambiti territoriali di caccia e nelle Aziende faunistico venatorie il periodo è compreso fra il 1° marzo e il 31 agosto.

Una volta attivati, i piani ricadono sotto la diretta responsabilità delle Province o della Città metropolitana di Bologna che autorizzano e coordinano l’attività e gestiscono le richieste di intervento. Entro il 31 marzo di ogni anno sarà inviato alla Regione il resoconto mensile dell’attività di controllo con il numero di operatori impiegati, le uscite, i capi rimossi, le località interessate.  La rilevazione sistematica dei danni permetterà di monitorare l’efficacia del piano.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Emilia Romagna: ok Piano controllo cornacchie, gazze e ghiandaie

Una regione intelligente...le altre imparino

da Paolo. Vicenza 05/06/2018 13.07

Re:Emilia Romagna: ok Piano controllo cornacchie, gazze e ghiandaie

Peccato che gli operatori abilitati se non sono prprietari o conduttori dei fondi non possono partecipare

da Claudio 05/06/2018 9.58

Re:Emilia Romagna: ok Piano controllo cornacchie, gazze e ghiandaie

'' e da operatori selezionati e abilitati da corsi di gestione faunistica. '' perché i cacciatori non sono già abilitati?

da arturo 05/06/2018 9.10

Re:Emilia Romagna: ok Piano controllo cornacchie, gazze e ghiandaie

Oltre che in ritardo, dovuto anche alla burocrazia, come al solito, sono provvedimenti che denunciano una realtà che rispisnde a singole emergenze. Esempio: oggi ho fame di prosciutto mi cerco un maiale, lo macello, lo salo e aspetto che maturi prima di mangiarlo. Nel frattempo mi viene sete., ma sono lontano chiometri da una fonte e prima di arrivarci ho consumato (sudando) tutti i sali minerali.... insomma, se non pianifico con sufficiente avvedutezza perdo solo tempo, denaro, e la gioia di vivere.

da Scheibler 05/06/2018 8.23

Re:Emilia Romagna: ok Piano controllo cornacchie, gazze e ghiandaie

è già un mese e mezzo che stanno facendo fuori nidi di tutta l'avifauna minore, forse è un poco tardi???

da fatti una domanda e datti una risposta 04/06/2018 16.31

Re:Emilia Romagna: ok Piano controllo cornacchie, gazze e ghiandaie

E chi partecipa a questo piano di controllo.

da Claudio 04/06/2018 14.37

Re:Emilia Romagna: ok Piano controllo cornacchie, gazze e ghiandaie

Sigh..corsi operatori sob..selezionatori sic.abilitati.accompagnatori coadiuvatori sigh sob.controllo da marzo?. caccia ma quale caccia?

da Il paese dei balocchi 04/06/2018 13.55

Re:Emilia Romagna: ok Piano controllo cornacchie, gazze e ghiandaie

Se aperta no ancora un po! !!!!!!

da Lollo 04/06/2018 13.05

Re:Emilia Romagna: ok Piano controllo cornacchie, gazze e ghiandaie

Ogni tanto qualcuno ragiona in questo paese,oltre ai corvidi andrebbe ridimensionato anche il numero dei gabbiani che durante il mese di aprile e maggio fanno una strage di quaglie che arrivano sfinite sulle spiagge

da stufo 04/06/2018 12.55