Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Siena: ok a Piano controllo caprioli


lunedì 4 giugno 2018
    

Soddisfazione per la delibera votata dalla Giunta regionale in cui si dà il via libera ad un Piano di controllo dei caprioli in 5 zone di ripopolamento e cattura della provincia di Siena gestite dall’ATC Siena nord”.
 
Così i consiglieri regionale del Pd Simone Bezzini e Stefano Scaramelli che definiscono il provvedimento varato dal governo della Regione “Un importante passo avanti”. Da tempo i due consiglieri esponenti del territorio senese si stanno muovendo con mozioni e interrogazioni per cercare di prevenire e contrastare i danni che i caprioli e i cervidi in generale provocano al mondo agricolo, in particolare ai vigneti.

“Ringraziamo l’assessore Remaschi per il Piano e il presidente di Atc Siena Nord Roberto Vivarelli per aver ben focalizzato il problema. Ora – proseguono Bezzini e Scaramelli- auspichiamo che il controllo dei caprioli e degli altri cervidi venga attuato con l’articolo 37 in tutte le zone di ripopolamento e cattura nella provincia di Siena, andando così oltre le 5 zone previste dalla delibera”. Bezzini e Scaramelli chiedono inoltre che siano attuate, con l’articolo 37, azioni di contenimento mirate nei territori dove si registrano i maggiori danni, con particolare riferimento ai vigneti. (Quinewsvaldichiana)


Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Siena: ok a Piano controllo caprioli

bono bono ... c'è chi si presta a loro gioco (e purtroppo non sono pochi ) ma c'è anche chi contrasta questo stato di cose. Negli esigui spazi consentiti dalle leggi .

da massi 06/06/2018 15.00

Re:Siena: ok a Piano controllo caprioli

Allora mi sa che non si è capito, la legge obbiettivo è volta all'eradicazione, una volta finiti cinghiali e caprioli ,appendi al chiodo.

da stiamo facendo il loro gioco 05/06/2018 16.08

Re:Siena: ok a Piano controllo caprioli

Il problema non sono i caprioli. O meglio, sono i caprioli (per gli agricoltori delle aree di eccellenza) ma non solo. Il problema è questo folle concetto di protezione a c...o di cane. Non c'è armonia fra aree protette e zone vocate e non vocate, fra le diverse specie che isnistono sul territorio (in competizione e/o in conflitto fra loro). Cinghiale e capriolo portano il lupo, il lupo sposta nelle aree non vocate cinghiali e caprioli e via di seguito. Il problema vero sono le leggi assurde, l'inadeguatezza dei dirigenti (regionali, provinciali, tecnici, burocrati) e di qualche dirigente della caccia. Ma non faccio salvi nemmeno i cacciatori, ogni categoria in conflitto con l'altra. Un bel casino, non c'è che dire.

da S. Alomi 05/06/2018 8.09

Re:Siena: ok a Piano controllo caprioli

Mi viene da vomitare. Questa era una risorsa da valorizzare adesso invece la state trattando alla stregua di un ratto o un corvaccio. Che tristezza

da Little John 04/06/2018 20.32

Re:Siena: ok a Piano controllo caprioli

Domanda! Perché solo nelle Z.R.V. di Siena? Se è una delibera della Regione dovrebbe riguardare tutte le provincie e tutte le zone di ripopolamento e cattura dove cinghiali, caprioli e volpi non devono stare.

da Monogrillo 04/06/2018 20.29

Re:Siena: ok a Piano controllo caprioli

giù giù ..levateli tutti.Ne riparleremo quando sarete riusciti a creare il deserto venatorio.Simone Bezzini,amico mio,mi stai deludendo fortemente.

da massi 04/06/2018 18.20