Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Siena: ok a Piano controllo caprioli


lunedì 4 giugno 2018
    

Soddisfazione per la delibera votata dalla Giunta regionale in cui si dà il via libera ad un Piano di controllo dei caprioli in 5 zone di ripopolamento e cattura della provincia di Siena gestite dall’ATC Siena nord”.
 
Così i consiglieri regionale del Pd Simone Bezzini e Stefano Scaramelli che definiscono il provvedimento varato dal governo della Regione “Un importante passo avanti”. Da tempo i due consiglieri esponenti del territorio senese si stanno muovendo con mozioni e interrogazioni per cercare di prevenire e contrastare i danni che i caprioli e i cervidi in generale provocano al mondo agricolo, in particolare ai vigneti.

“Ringraziamo l’assessore Remaschi per il Piano e il presidente di Atc Siena Nord Roberto Vivarelli per aver ben focalizzato il problema. Ora – proseguono Bezzini e Scaramelli- auspichiamo che il controllo dei caprioli e degli altri cervidi venga attuato con l’articolo 37 in tutte le zone di ripopolamento e cattura nella provincia di Siena, andando così oltre le 5 zone previste dalla delibera”. Bezzini e Scaramelli chiedono inoltre che siano attuate, con l’articolo 37, azioni di contenimento mirate nei territori dove si registrano i maggiori danni, con particolare riferimento ai vigneti. (Quinewsvaldichiana)


Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Siena: ok a Piano controllo caprioli

bono bono ... c'è chi si presta a loro gioco (e purtroppo non sono pochi ) ma c'è anche chi contrasta questo stato di cose. Negli esigui spazi consentiti dalle leggi .

da massi 06/06/2018 15.00

Re:Siena: ok a Piano controllo caprioli

Allora mi sa che non si è capito, la legge obbiettivo è volta all'eradicazione, una volta finiti cinghiali e caprioli ,appendi al chiodo.

da stiamo facendo il loro gioco 05/06/2018 16.08

Re:Siena: ok a Piano controllo caprioli

Il problema non sono i caprioli. O meglio, sono i caprioli (per gli agricoltori delle aree di eccellenza) ma non solo. Il problema è questo folle concetto di protezione a c...o di cane. Non c'è armonia fra aree protette e zone vocate e non vocate, fra le diverse specie che isnistono sul territorio (in competizione e/o in conflitto fra loro). Cinghiale e capriolo portano il lupo, il lupo sposta nelle aree non vocate cinghiali e caprioli e via di seguito. Il problema vero sono le leggi assurde, l'inadeguatezza dei dirigenti (regionali, provinciali, tecnici, burocrati) e di qualche dirigente della caccia. Ma non faccio salvi nemmeno i cacciatori, ogni categoria in conflitto con l'altra. Un bel casino, non c'è che dire.

da S. Alomi 05/06/2018 8.09

Re:Siena: ok a Piano controllo caprioli

Mi viene da vomitare. Questa era una risorsa da valorizzare adesso invece la state trattando alla stregua di un ratto o un corvaccio. Che tristezza

da Little John 04/06/2018 20.32

Re:Siena: ok a Piano controllo caprioli

Domanda! Perché solo nelle Z.R.V. di Siena? Se è una delibera della Regione dovrebbe riguardare tutte le provincie e tutte le zone di ripopolamento e cattura dove cinghiali, caprioli e volpi non devono stare.

da Monogrillo 04/06/2018 20.29

Re:Siena: ok a Piano controllo caprioli

giù giù ..levateli tutti.Ne riparleremo quando sarete riusciti a creare il deserto venatorio.Simone Bezzini,amico mio,mi stai deludendo fortemente.

da massi 04/06/2018 18.20