Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Emergenza Piemonte, ultima ora


martedì 5 giugno 2018
    

 
La riforma della legge sulla caccia in Piemonte sta per arrivare all'approvazione. Stando a ciò che riferisce il quotidiano La Stampa ci sarebbe stata in queste ultimissime ore una svolta sul divieto di caccia di domenica, chiesto a gran voce dal Movimento Cinque Stelle.
 
Dopo mesi di trattative pare si sia arrivati ad un compromesso per contingentare gli interventi sulle centinaia di emendamenti presentati da M5s: la legge vieterebbe la caccia in tutte le domeniche di settembre. Questo accordo, votato dai capigruppo del Consiglio regionale, permetterebbe dunque di arrivare al voto nella serata di oggi, martedì 5 giugno.
 
Anche se certamente ridimensionato rispetto a quanto paventato, questo e gli altri divieti (ricordiamo l'esclusione di 15 specie cacciabili, secondo la legge nazionale ed europea) è comunque grave.

L'ennesima vessazione che obbliga tutti i cacciatori ad una riflessione. A questo punto, è chiaro, questa piemontese non è più una questione regionale. La protesta dovrebbbe impegnare tutti i cacciatori, a prescindere dalle loro associazioni e dalle loro appartenenze politiche.

Leggi tutte le news

34 commenti finora...

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

Sono una massa di buffoni e opportunisti, pensassero a vietare i pesticidi che fanno più vittime dei cacciatori

da Maurizio 58 07/06/2018 23.28

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

Chiudete definitivamente la caccia così finisce questa buffonata.

da Cacciatore 06/06/2018 20.46

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

Questo Natan è uno psicopatico

da Il Dottore 06/06/2018 15.14

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

Perché non si vieta lo sci alla domenica sulle piste?non si disturba l ermellino delle nevi o la volpe e lepre bianca...forse non ci sono incidenti e vittime?ma per favore....per non parlare della balneazione nelle spiagge nei week-end..allora vietiamo anche quello....forse le sigarette non fanno piu vittime in un anno?leviamo pure quelle....ps,togliamo anche le pescherie,le macellerie e gli allevamenti intensivi e nutriamoci di aria(le verdure lasciamole stare...sfamarci di sole verdure vorrebbe dire sfruttare ed impoverire il terreno a dismisura,rendendolo incoltivabile nel giro di 10 anni)

da Antonello 06/06/2018 10.45

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

bisogna smettere di pagare le tasse sulla caccia e mandare tutto il comparto che ne consegue ( armerie abbigliamento etc) a casa, creando disoccupazione e poi ne vedremo delle belle... dov'è L'Europa?

da arturo 06/06/2018 10.04

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

Tranquilli tutti se si rinuncia a una Domenica di settembre non sarà la fine del mondo!A caccia si va già fin troppo! 5 giorni settimana!!!!

da Natan 06/06/2018 8.36

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

Non mi meraviglierei se tra un pò in Piemonte vi mandano a caccia dalle ore 10 alle 10,45 solo il giorno 29 Febbraio se però anche questo npn cade di martedi oppure di venerdi.

da Il Nibbio 06/06/2018 3.07

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

I referendum dovrebbero essere fatti solo e soltanto in circostanze STRAORDINARIE, dove non c'e' alternativa. La caccia non rientra in questi casi eccezionali perché e' un normale caso di amministrazione. Allora se chi e' stato eletto e pagato profumatamente non e' in grado di assumersi determinate responsabilità, nel bene e nel male, deve solo andare a casa! Un cittadino qualunque dovrebbe farsi la seguente domanda: se facciamo il referendum e chiudiamo la caccia e poi le cose vanno male di chi e' la responsabilità? I politici sicuramente risponderanno che e' dei cittadini!!! L" hanno votato loro!!!! Sicuro al 101%. A questo si aggiunga poi che qualunque campagna facciano le informazioni su cui basare le scelte rappresentano si e no il 10% di quello che si DOVREBBE sapere. In pratica e' come lanciare la monetina ed augurarsi che vada tutto bene, indipendentemente dalle proprie convinzioni. E' semplicemente ridicolo.

da Flagg 06/06/2018 1.04

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

@Marco Lorenzelli, la caccia e' una concessione Statale ed uno dei PRIVILEGI che si riserva praticamente da sempre! E' primaditutto un' entrata non trascurabile per le casse sempre vuote e per come si sta evolvendo anche una grossa mano per la gestione dell' ambiente molto più seria e concreta delle scemenze delle varie associazioni ambientaliste da salotto che laddove dovrebbero intervenire per davvero fanno sistematicamente finta di nulla. Per me il referendum si può fare ma non basta semplicemente proporre un referendum caccia si o caccia no!!! Ci deve essere una valida alternativa se si decide di chiudere. Ad esempio, se chiude la caccia CHI pensa ai cinghiali e gli altri ungulati? Non crederai mica che basteranno 4 gatti della polizia provinciale o ex-forestale. Se poi ci dovessi mandare gli attuali cacciatori abilitati allora sarebbe una FARSA!!! Ci sono i soldi per pagare gli stipendi ad almeno 10000 persone??? Altro esempio, siamo sicuri che il turismo di massa abbia un impatto inferiore alla caccia programmata attuale? I fatti REALI dicono di no! Proprio in Piemonte la tipica piccola selvaggina alpina, di cui i grillini vogliono a tutti i costi vietare la caccia, sta bene laddove i cacciatori fanno i censimenti per poi andare a caccia ed e' letteralmente SPARITA laddove ci sono stazioni sciistiche ed altri luoghi di massa!!! Allora come prima cosa uno si dovrebbe chiede PERCHE" c'e' e c'e' sempre stato un certo rifiut al voler fare un referendum. Il motivo per cui non si fa il referendum e' proprio questo e cioè che chi vorrebbe farla chiudere non ha e non ha MAI avuto soluzioni alternative CONCRETE. Solo chiacchiere da salotto!!! Ma così sono bravi anche cani e porci.....

da Flagg 05/06/2018 23.29

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

Cosa succede nelle domeniche di Settembre in Piemonte di tanto particolare che bisogna vietare la caccia (che per gran parte del mese, se non addirittura tutto il mese, e' stata sempre chiusa da parecchi anni a questa parte) ??? Della serie: la montagna ha partorito il topolino! La questione delle specie cacciabili, se passa, quella si e' grave. Di preoccupante c'e' che questi adesso sono al governo (minuscolo) della Nazione. Preparatevi al peggio....non dico prepariamoci perché per mia grande fortuna lavoro e pago le tasse in un paese più civile ed SERIO dove "casualmente" i populisti hanno fatto un po' di danni, la gente ha capito e sono stati fatti fuori senza pensarci due volte alla prima occasione. Letteralmente SPARITI!!!

da Flagg 05/06/2018 23.13

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

Vediamo se c'è libertà, o se è solo finzione. Io rappresento il nemico e mi pongo di fronte a chi la pensa diversamente da me in modo estremamente democratico con una sola semplice domanda: facciamo decidere ai piemontesi,facciamo questo benedetto referendum. Cosa c'è di meglio della volontà popolare? A meno che stia rivolgendomi a chi pensa che la maggioranza non conti nulla...e che debba essere un ristretto numero di persone a decidere di imporre le proprie idee e gli altri le debbano subire

da Marco Lorenzelli 05/06/2018 23.10

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

li avete votati e ora pagatene le conseguenze

da genny 4 bott 05/06/2018 21.30

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

Pecoraro chi?....quello delle speculazioni edilizie ??????

da Pasquino 1 05/06/2018 20.39

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

E mamone capria della lipu all'ambiente vi gusta?

da occhio pinocchio 05/06/2018 19.57

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

Domandona per quelli che ora si scandalizzano ed inveiscono....Ma a caccia di domenica in settembre in Piemonte ,quando mai ci siete andati??Visto che ricordi io la caccia piemontese negli ultimi anni apriva da calendario la quarta di settembre ,se non addirittura ad ottobre.

da Curioso 05/06/2018 19.52

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

Tutti in piazza 8giugno non dietro le tastiere a piangere...facciamoci sentire..tutti in piazza contro questi nullafacenti...

da Lepraiolo 05/06/2018 19.26

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

Carogne (si fa per dire) siamo noi che abbiamo messo in mano il giocattolo a gente come quel signore che in Piemonte ha fatto un gran casino con le spalle coperte dalla sua associazione e poi, visto che non sfondava, se n'è andato sbattendo la porta e creando danni alla caccia intera. E ora, che si ritrova col cerino in mano non essendo stato capace di arginare la marea, darà la colpa ai suoi ex che ha mollato ma che vorrebbe accanto a dargli una mano. E forse, vista l'emergenza, troverà di nuovo sponda per il bene comune.

da Il mondo alla rovescia 05/06/2018 17.46

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

Sono delle carogne a cui auguro solo il peggio...

da L.b 05/06/2018 16.50

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

SNIAPPINNN...

da ABUSO 05/06/2018 16.44

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

E noi..... perepe! perepe! perepeeeeeee! Ce lo stiamo a menare con la trombetta!!!! E club del colombaccio,della beccaccia,dello strillozzo,del fioraccino infame, pianti e strappamento di capelli per la morte di un ibis eremita, via il piombo, ma che bella alba , ma che bel tramonto......... intanto ci mangiamo un bel penino ( integrale ) con le melanzane siammo circondati come il generale Custer, ma chi ci salva più? Scusate sono un pò troppo pessimista? Avete ragione cè il bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto , ma belin se dentro il bicchiere c'è il polonio quale è differenza

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 05/06/2018 16.23

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

Mi sa che Zero se fatto un cicchetto. Grappa o limoncello?

da Astemio Fantaccini 05/06/2018 16.22

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

scusate il mio amico ZERO ( a parte gli errori di ortografia )ha mandato il commento 3 volte ( se erano 4 botte era un penale )

da breton INOX 05/06/2018 16.01

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

Inizio .....della fine....

da Lisandru 05/06/2018 15.58

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

Beliiiiiiiin alluaaaaaa mica sono degli sprovveduti!!! Hanno fatto copia incolla con Eskimo di Guccini "........ QUESTA DOMENICA DI SETTEMBRE NON SAREBBE PESATA COSI' L'ESTATE FINIVA PIU' NATURE............." grandi menti di cantautori poeti, mica noi coglionazzi che andiamo avanti con " FELICITEA' un bicchiere di vino con un panino....... " di Albano e Romina........ hahahahahahaha

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 05/06/2018 15.58

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

Beliiiiiiiin alluaaaaaa mica sono degli sprovveduti!!! Hanno fatto copia incolla con Eskimo di Guccini "........ QUESTA DOMENICA DI SETTEMBRE NON SAREBBE PESATA COSI' L'ESTATE FINIVA PIU' NATURE............." grandi menti di cantautori poeti, mica noi coglionazzi che andiamo avanti con " FELICITEA' un bicchiere di vino con un panino....... " di Albano e Romina........ hahahahahahaha

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 05/06/2018 15.58

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

Beliiiiiiiin alluaaaaaa mica sono degli sprovveduti!!! Hanno fatto copia incolla con Eskimo di Guccini "........ QUESTA DOMENICA DI SETTEMBRE NON SAREBBE PESATA COSI' L'ESTATE FINIVA PIU' NATURE............." grandi menti di cantautori poeti, mica noi coglionazzi che andiamo avanti con " FELICITEA' un bicchiere di vino con un panino....... " di Albano e Romina........ hahahahahahaha

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 05/06/2018 15.58

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

Il Generale Costa fa parte dello staff di Pecoraro Scanio, pappa e ciccia con Di Maio. Ci sarà poco da ridere nei prossimi calendari. Digitate su google pecoraro/costa e fatevi due risate

da Nello il bello 05/06/2018 15.42

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

Se i nostri "rappresentanti" non muovono il cu.o ci sarà da ridere in tutta Italia Il Gen. Costa del Min. Ambiente è molto legato a Pecoraro, fatevi due conti. Digitate google.. pecoraro/ costa.... e fatevi quattro risate https://www.stylo24.it/politica/pecoraro-scanio-sponsor-di-maio/

da Nello 05/06/2018 15.38

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

Penso che se dovesse passare solo quella della domenica sarà la fine della caccia in Piemonte ,io sarò in piazza 8 Giugno

da Maurizio, un comune cacciatore Piemontese,!!! 05/06/2018 15.38

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

L'importante è che quando si è chiamati x il controllo si sia subito disponibili.

da Claudio 05/06/2018 15.32

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

belin siamo ( DA ANNI ) IN EUROPA!!!!!!!!! e vaiiiiiiiiiii!!!!! Facciamo saltare il "banco" dell' attività venatoria ed avremo il paradiso con trenta o addirittura trecento vergini( Purtroppo il dato di che sesso sono non è pervenuto si sà solo che sono titolari di P.A. -uso caccia- senza anche)

da ZERO ASSOLUTO + breton INOX 05/06/2018 15.28

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

OP, DIMENTICHI LA lEGA. CHE TORNERA' PRESTO A GOVERNARE ANCHE IN PIEMONTE. SENZA I CINQUESTELLE C'E' DA SPERARE

da SPERIAMO 05/06/2018 15.00

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

Non è nel contratto.

da Domenica è sempre Domenica 05/06/2018 14.59

Re:Emergenza Piemonte, ultima ora

..E SE SUCCEDESSE ANCHE A LIVELLO NAZIONALE ? con i numeri che hanno in parlamento i 5 stalle,potrebbero permettersi ( con infinite trasversalità politiche) di far passare lo stesso divieto nella 157-92. Per chi li ha votati,mal voluto non è mai troppo.

da Incrociamo le dita 05/06/2018 14.52