Con l’approvazione dell’emendamento 308, presentato dai capigruppo di maggioranza, il Consiglio regionale del Piemonte è la prima regione d’Italia ad inserire il divieto di caccia in tutte le domeniche di settembre. La notizia è ufficializzata così sul sito del Consiglio regionale del Piemonte. Nel comunicato si spiega che il Pd ha fatto presente che la propria funzione legislativa esula dalla tutela della caccia e che molti degli interventi della maggioranza hanno auspicato che il governo nazionale possa intervenire con un divieto generalizzato.
Il comunicato spiega che la maggioranza è arrivata a questa decisione dopo un’ampia concertazione tra le varie istanze proposte anche dall’opposizione, ovvero il divieto generalizzato sollecitato dal Movimento 5 stelle e invece la richiesta da parte del centrodestra di non non limitare l’attività venatoria domenicale.
L’approvazione dell’intero testo della riforma della caccia è prevista per martedì prossimo entro le 13, con il contingentamento dei tempi.
Il M5s ha votato favorevolmente all’emendamento 308 sottolineando che avrebbe preferito maggiori restrizioni, ma che il segnale dal loro punto di vista è positivo.