Uno dei comuni chiave del prezioso territorio toscano conosciuto con il nome di Padule di Fucecchio è Ponte Buggianese, in provincia di Pistoia. Qui domenica prossima si sceglierà il nuovo sindaco. La candidata Giulia Romani viene da una famiglia di cacciatori e per le questioni venatorie si affida al cacciatore Luca Gentili, che è anche presidente della Libera Caccia provinciale.
“Frequento il nostro Padule ogni volta che posso, per questo posso affermare con certezza che la categoria dei cacciatori ha sempre dimostrato la bontà del proprio operato sul territorio, rendendo fruibili molte zone che diversamente sarebbero coperte da cannelle e prunai”, spiega la candidata sindaca. Secondo Romani occorre anzitutto “investire risorse che mitighino eventuali effetti negativi sul Padule con la costruzione dei collettori. Questo perché la presenza costante di acqua in questa zona garantirebbe la permanenza della flora e della fauna palustre nei vari periodi dell’anno”.
No a cementificazioni e pratiche invasive. “Il nostro impegno sarà volto sempre alla valorizzazione di quelle che sono le figure storiche e tradizionali che da sempre gestiscono il cratere palustre, cacciatori in primis” dice Gentili.
Fermare anche l'espansione dei vivai. “I confini dell’insediamento del vivaismo – aggiunge la candidata Romani - non dovranno essere ulteriormente ampliati e dovrà essere attuato un controllo capillare per il rispetto delle regole attualmente in vigore”.
“Quando ci troveremo ad amministrare – aggiunge Gentili - sarà nostra premura valutare ogni possibile insediamento, anche di tipo vivaistico chiaramente. Come già abbiamo asserito in precedenza non vediamo di buon occhio il cambiamento territoriale che vada a ledere i tratti caratteristici della morfologia naturale del Padule”.