Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Ulivieri: unire i cacciatori italiani


giovedì 7 giugno 2018
    

 
Renzo Ulivieri non ha certo bisogno di presentazioni per quel che rappresenta in ambito sportivo. Ma non molti sanno che il presidente dell'Associazione Italiana Allenatori oltre ad essere un militante della sinistra italiana da lunga data, è anche un appassionato cacciatore.

In una intervista pubblicata dalla Confederazione Cacciatori Toscani parla delle sue passioni venatorie, (il capanno soprattutto, fin da bambino)  ma anche delle strategie da attuare, secondo lui, per rifondare la caccia italiana. “Bisogna tornare ai legami basilari con i luoghi dove si vive, ricominciare a valorizzare ad esempio il volontariato dei cacciatori e la loro gestione attiva di ambienti, che sono nei fatti un patrimonio collettivo. Ma anche lavorare su una maggiore conoscenza tecnico scientifica e su una crescita culturale dei cacciatori per il ruolo che hanno".

Nella lunga intervista c'è anche un richiamo all'unità: "La rappresentanza va rifondata, bisogna mettere al lavoro le migliori energie del nostro mondo, unendo i cacciatori in un nuovo patto con il mondo agricolo e con quello ambientalista non fondamentalista. Credo che da parte nostra sia importante trovare l’unità, stare insieme anche nelle differenze. Ma attenzione: non dobbiamo unirci per andare contro qualcosa o qualcuno, ma per discutere e confrontarsi”.

Leggi tutte le news

11 commenti finora...

Re:Ulivieri: unire i cacciatori italiani

Ha ragione, dobbiamo unirci e lottare per difendere i nostri diritti

da Emanuela Lello 08/06/2018 17.14

Re:Ulivieri: unire i cacciatori italiani

be' inutile rinvangare sul passato, se c'è la voglia, forza rimboccarsi le maniche e vedere se possibile realizzare, io personalmente sono favorevole

da arturo 08/06/2018 15.12

Re:Ulivieri: unire i cacciatori italiani

Certo parole sante siamo troppo frazionati ci vorrebbe un grande (coach) che ci conducesse

da Tino 08/06/2018 12.30

Re:Ulivieri: unire i cacciatori italiani

E' vero ci vuole l'unità tra i cacciatori. Invece con la nascita dei ATC hanno fatto soltanto divisioni e rovinato la caccia.

da Giovanni 08/06/2018 12.09

Re:Ulivieri: unire i cacciatori italiani

UN MONITO, QUELLO DI ULIV IERI, DOPPIAMENTE IMPORTANTE. PRIMO PERCHÈ E'PROFONDAMENTE DI SINISTRA, TOSCANO, DOVE LA CONFLITTUALITÀ È DA SEMPRE ACCESA. SECONDO PERCHÈ FINO A IERI FACEVA PARTE DELL'ARCICACCIA, LA PRINCIPALE ASSOCIAZIONE CHE STA SMARRONANDO, SOPRATTUTTO IN TOSCANA, DOVE SI E' MESSA INSIEME A LIBERACACCIA, CHE CON LA SINISTRA C'HA DAVVERO POCO DA SPARTIRE. QUANTO ALLA STORIA DELL'ASSOCIAZIONISMO VENATORIO, LA DIPARTITA DALL'UNICA ASSOCIAZIONE DEL CONI DIPESE DA PROBLEMI POLITICI (ARCICACCIA), VENATORI ECONOMICI E ASSICURATIVI (LIBERACACCIA) CORPORATIVI E PERSONALI (ITALCACCIA, ENALCACCIA, ANUU)...

da AMIOPARERE 08/06/2018 11.53

Re:Ulivieri: unire i cacciatori italiani

Puri "tecnicismi" che non ci salveranno, o almeno non salveranno la caccia per come io la intendo. Se poi considerate "caccia" lo sparare a qualche pollo colorato allora avete ancora speranza.

da Giovanni59 08/06/2018 11.26

Re:Ulivieri: unire i cacciatori italiani

avrebbe forse anche ragione, ma è la solita menata da decenni parole in libertà

da Victor Piazza 08/06/2018 10.34

Re:Ulivieri: unire i cacciatori italiani

condivido pienamente la tesi del cacciatore Ulivieri!!

da marco 08/06/2018 8.36

Re:Ulivieri: unire i cacciatori italiani

Grande tecnico Ulivieri peccato di sx.

da Grande tecnico 08/06/2018 0.59

Re:Ulivieri: unire i cacciatori italiani

a cxc c.v ma à normale non hanno mai voluto i cacciatori uniti il motivo è uno solo il magna magna è assai allora se lo dividono tra di loro a discapito di tanti STRONZI me per primo , ci riempiono di promesse e altre stronzate poi si abbassano le brache a ogni richiesta animalara, sono anni che dico che i cacciatori dobbiamo unirci sotto una sola bandiera essere più uniti istituire ronde per gli incendi per l inquinamento per le costruzioni abusive far capire ai ragazzi che i cacciatori no sono criminali e quant altro di sgradevole si dice su di noi

da gennny 4 bott 07/06/2018 22.10

Re:Ulivieri: unire i cacciatori italiani

Giusto invocare l'unità dei cacciatori...ma allora perchè con il passare degli anni in tanti hanno fatto di tutto per distruggerla questa unità ? Eravamo una unica associazione,eravamo tra i fondatori del CONI in tanti hanno remato contro e contribuito a disfare l'immagine della caccia e dei cacciatori Italiani e adesso unità cercasi disperatamente.....tempo scaduto,chi e causa del suo mal faccia un bell'esame di coscienza e continui a riversare colpe agli altri.

da cxc c.v. 07/06/2018 21.20