Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari


mercoledì 13 giugno 2018
    

 
 
Sono stati resi noti nella serata di ieri i nomi dei 39 sottosegretari e dei sei viceministri. Si completa così la squadra di Governo del premier Conte.
 
Per quanto riguarda la nostra materia, ovvero le competenze sulla caccia, affidate al Ministero dell'Agricoltura e in parte dipendenti, per quel che concerne la tutela della fauna, dal dicastero dell'Ambiente, troviamo i seguenti nomi: alle Politiche Agricole alimentari e forestali i sottosegretari Franco Manzato (Lega Nord), ex assessore alla caccia e all'agricoltura in Veneto, attualmente consigliere regionale, e Alessandra Pesce, del Movimento 5 Stelle,  già dirigente e capo della segreteria tecnica del vice ministro all’Agricoltura Andrea Olivero.
 
All'Ambiente, tutela del territorio e del mare vanno invece gli onorevoli Vannia Gava, Lega Nord, vicina ai cacciatori, che dovrebbe dunque equilibrare la situazione dopo la nomina di Mamone Capria a capo della segreteria del Ministro, e Salvatore Micillo, in quota 5 Stelle.

Leggi tutte le news

27 commenti finora...

Re:Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari

Avete letto a roma i 5 stelle hanno gia cominciato a rubba'?

da hullalla' 16/06/2018 14.04

Re:Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari

Cambiare i KC potrebbe significare cambiare solo i calendari venatori regionali, visto che le regioni hanno facoltà di decidere a loro piacimento se ridurre o allungare i periodi di caccia.

da jamesin 14/06/2018 17.58

Re:Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari

Cosa c'entrano i levrieri spagnoli in questa discussione ? Bisogna avere appunto il cervello di un cane per coinvolgerli...

da Pasquino 1 14/06/2018 15.37

Re:Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari

REx , non abbaiare troppo forte, dai fastidio....I LEVRIERI SPAGNOLI ? E' un problema della Spagna, , ah già, ma un cane non può capire.......

da REX ? NO GRAZIE. 14/06/2018 10.13

Re:Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari

Altrimenti mi fai fare la fine dei levrieri spagnoli?

da Rex 14/06/2018 9.55

Re:Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari

Rex a cuccia !

da REX ? NO GRAZIE. 14/06/2018 9.26

Re:Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari

Speriamo che si areni la la fare Piemonte

da Mirko 14/06/2018 7.58

Re:Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari

Il Ministro può modificare l'elenco delle specie cacciabili ma non può estendere il periodi di caccia oltre il 10 febbraio come prevede la legge. Per fare ciò bisogna modificare la legge 157.

da Pasquino 1 14/06/2018 7.53

Re:Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari

La spina va staccata cacciatori!!!!

da Rex 14/06/2018 7.47

Re:Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari

Tutte belle parole però in piemonte stanno chiudendo la caccia. A questo punto sarebbe bene che staccassero la spina a qualcuno in maniera definitiva (o ai pro caccia o ai contrari) E' diventata un angoscia....

da l.b. 13/06/2018 22.13

Re:Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari

amico JAMESIN non sognare a occhi aperti.LO VOLESSE IL CIELO CHE SI AVVERASSE QUEL CHE DICI

da GENNY 4 BOTT 13/06/2018 21.36

Re:Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari

Il Presidente del Consiglio dei ministri, SU PROPOSTA del Ministro dell'Agricoltura e delle Foreste, D’INTESA con il Ministro dell'Ambiente, SENTITO l'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (ISPRA), dispone variazioni dell'elenco delle specie cacciabili in conformità alle vigenti direttive comunitarie e alle convenzioni internazionali sottoscritte, tenendo conto della consistenza delle singole specie sul territorio.”>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Allora, mettiamo che il Ministro dell'Agricoltura propone ; < visto gli studi fatti da varie fonti scientifiche riconosciute e autorevoli in campo internazionale > che : poichè il tordo e in stato favorevole come anche la beccaccia, il colombaccio e alcuni anatidi, di portare la caccia al 20 Febbraio cosa succede ?

da jamesin 13/06/2018 20.56

Re:Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari

Pinocchio , cosa vuoi dire ?

da jamesin 13/06/2018 19.10

Re:Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari

E mo' chi glielo dice a Jamesin?

da Occhiopinocchio 13/06/2018 18.20

Re:Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari

Appunto

da A Punto 13/06/2018 18.17

Re:Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari

Fatte salve poche questioni puramente amministrative (es. decreti di riconoscimento delle AAVV, rapporti annuali sulle attività di vigilanza), le iniziative del Ministero dell'Agricoltura (MIPAAF) in materia di caccia sono tutte vincolate all’assenso del Ministero dell’Ambiente: tra queste, la più importante è senz'altro quella inerente l'elenco delle specie cacciabili, come se si legge bene l'art. 18, c. 3 della L. 157/92: "Con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, SU PROPOSTA del Ministro dell'Agricoltura e delle Foreste, D’INTESA con il Ministro dell'Ambiente, vengono recepiti i nuovi elenchi delle specie di cui al comma 1, entro sessanta giorni dall'avvenuta approvazione comunitaria o dall'entrata in vigore delle convenzioni internazionali. Il Presidente del Consiglio dei ministri, SU PROPOSTA del Ministro dell'Agricoltura e delle Foreste, D’INTESA con il Ministro dell'Ambiente, SENTITO l'Istituto Nazionale per la Fauna Selvatica (ISPRA), dispone variazioni dell'elenco delle specie cacciabili in conformità alle vigenti direttive comunitarie e alle convenzioni internazionali sottoscritte, tenendo conto della consistenza delle singole specie sul territorio.” Per quanto riguarda l’esercizio delle deroghe, il Ministero dell’Ambiente è purtroppo l’unico ente governativo competente (supportato dal parere di ISPRA). Se a ciò aggiungiamo che nel 2013 è stato abrogato il Comitato tecnico-faunistico venatorio nazionale (ex. art. 8, della 157/92), che contemperava le diverse istanze, capiamo bene quanto il Min. Ambiente sia influente in materia di caccia: non si fa nulla contro il suo parere. Saluti.

da ERMES74 13/06/2018 16.09

Re:Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari

spesso contano più i sottosegretari e non i ministri stessi,sono quelli che scrivono decreti ministeriali o leggi e che poi il ministro deve solo eventualmente correggere e firmare.

da mallardo 13/06/2018 15.29

Re:Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari

Guidoberto sicuro sicuro? Oppure l'ambiente può occuparsi solo della tutela della fauna ove naturalmente ve ne sia la necessità?

da gigino 13/06/2018 15.21

Re:Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari

Io penso che prima mandano a casa questo governo (e i cinque stelle) e prima si respira. Sinceramente, temo anche per la stabilità del paese. Il referendum senza quorum porterà dritti a una dittatura delle minoranze. O del popolo bue che le beve tutte.

da Occhiopinocchio 13/06/2018 15.16

Re:Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari

C'è ancora questa vecchia credenza che il ministero delle politiche agricole si occupi di caccia. Ricordo la cancellazione, da diversi anni, del comitato tecnico venatorio nazionale, assieme ad altre commissioni ministeriali.

da Guidoberto 13/06/2018 15.11

Re:Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari

Ragazzi, se è vero quello che hanno detto stamattina in radio, e cioè che vogliono togliere il quorum nei referendum, è vero, allora si che siamo nei guai! inizierei a battermi per questo piuttosto!! se la legge rimane così, cioè con 4 firmette prese a caso fra il popolino è possibile bandire un referendum... la caccia è bella che chiusa. i 5* predicano da tempo la caccia solo dentro le riserve e solo a 4 polli.... che brutta fine!

da A. 13/06/2018 14.35

Re:Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari

Non è sparito Mamone, questi due personaggi occupano altri posti. Ci sarà purtroppo

da Nello 13/06/2018 14.05

Re:Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari

non facciamoci illusioni se si va avanti cosi la caccia è finita e a quanto vedo gli unici che si rammaricano siamo noi povera gente che paga solo e si fa illudere a ogni campagna elettorale. dove sono le nostre aavv le case costruttrici i produttori di cartucce e tutto quello che ci gira intorno DOVE CA..O SONO? le aavv basta che fanno tessere x loro il problema è risolto. vado a caccia da 39 anni e per me la caccia è vita ma mi auguro che la eliminano cosi voglio vedere questi mangiapane a tradimento che fanno?

da genny 4 bot 13/06/2018 14.02

Re:Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari

Comunque una persona della lega a vigilare sul ministro dell ambiente

da Angelo biondo 13/06/2018 13.39

Re:Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari

Salvatore Micillo fu cofirmatario di un emendamento alla legge Comunitaria 2013 per l'abolizione dell'uso dei richiami vivi. Saluti.

da Ermes74 13/06/2018 13.25

Re:Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari

E' sparito il Mamone?

da rocco 13/06/2018 12.31

Re:Ambiente e Agricoltura: ecco i sottosegretari

Speriamo bene.

da Giovanni 13/06/2018 11.54