Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Piombo e selvaggina, non diciamo eresie!


venerdì 15 giugno 2018
    

 
Nonostante un curriculum di tutto rispetto, il professor Ballarini, esperto in Antropologia alimentare e professore emerito all'Universita di Parma, con 900 pubblicazioni e numerosi libri al suo attivo, ha preso una cantonata. In un articolo pubblicato dal sito dei Georgofili, a partire dall'intossicazione del piombo della classe dirigente romana, per via dei numerosi recipienti fatti proprio di piombo in cui conservavano il vino, e la cui acidità, scrive “provocava la formazione di sali solubili molto tossici”, fa una azzardata analogia con la carne consumata dai cacciatori (o da chi di frequente mangia selvaggina), la cui preparazione per molte ricette richiede marinatura in vino o aceto.

Ovvero, con tutto rispetto per i romani di duemila anni fa, che certo non avevano le conoscenze scientifiche necessarie per sapere a quali rischi andavano incontro, il cacciatore sarebbe un ignorante con l'anello al naso, che passa la vita ad autointossicarsi con il cinghiale in salmì.

Una considerazione che è però smentita dai fatti e dai numerosi studi specifici. Anche lo stesso Ballarini, che uomo di scienza è, non può far a meno di ricordare, malcelando una evidente contraddizione, che “secondo l'Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare (EFSA), gli alimenti che inducono la popolazione europea ad una maggiore esposizione al piombo sono quelli consumati più frequentemente come cereali, latticini, verdura e acqua potabile”.

Manca il riferimento specifico alla selvaggina, che però è parte del rapporto.  Per Efsa, infatti, è semplicemente irrisoria nella contaminazione alimentare. Se si considera tutta la carne consumata in Italia (quindi anche manzo, pollo, maiale, ecc.), e tra questa dunque anche la cacciagione, si arriva una cifra inferiore al 6% dell'assunzione alimentare di piombo. Il rapporto Efsa in realtà dice molto di più:
"il consumo di carne di cacciagione, anche con eventuale elevata concentrazione di piombo, non modifica in modo rilevante l’assunzione totale”.

Se non ci fidiamo dell'Efsa, chiediamo agli svizzeri, il cui ufficio di Sanità pubblica ha confrontato in uno studio i livelli ematici di piombo in cacciatori e i non consumatori di cacciagione, da cui è emerso che non esiste “nessuna relazione, nei cacciatori, fra livelli ematici di piombo e numero di pasti consumati a base di cacciagione”.
 
O chediamo alla Svezia, che ha empiricamente dimostrato, in un altro studio, come i livelli di assunzione di piombo derivanti dalla carne di ungulati, sono realmente trascurabili. Nello specifico, lo studio ha concluso che "Solo la parte di Piombo Metallico che si trasforma in Composti Ionici Biodisponibili può essere assorbita dal corpo umano". E "la percentuale di Piombo Metallico che si trasforma in Composti Biodisponibili durante il passaggio nel sistema gastrointestinale umano è compresa tra l’ 1% ed il 2%".


Leggi tutte le news

17 commenti finora...

Re:Piombo e selvaggina, non diciamo eresie!

Io inizio a pensare che il piombo faccia bene.. visto i risultati mio nonno 104 anni in vita sua da quando gli sono spuntati i primi denti da latte ha mangiato come minimo due tonnellate di uccelletti impallinati lepri fagiani beccacce cinghiali e tordi al piombo. me lo ricordo che avevo 5 anni io davanti al caminetto dalla mattina alla sera ,una volta si arrostivano beccafichi allodole e pettirossi una vera delizia.

da gdaafgfad 18/06/2018 18.14

Re:Piombo e selvaggina, non diciamo eresie!

@Marco non confondiamo le mld con le pere. In Europa i problemi americani sono INESISTENTI. Poi in America hanno scritto un sacco di fesserie. Tutta la storia dei pallini d' acciaio ed il saturnismo e' partito da loro. Una bufala COLOSSALE! Nessuno ha mai visto questi uccelli morti di saturnismo in natura. Gli unici animali morti sono quelli che IN LABORATORIO sono stati INGOZZATI con in pallini!!! Cosa che in natura NON accade. Quella dei rapaci POTREBBE essere vera. Chi lo sa...dopo tutte le fregnacce che hanno raccontato sugli acquatici non sono più' tanto credibili. Tanto e' vero che il ban totale del piombo esiste solo in uno o due Stati Americani....che pur qualcosa significa...!!!

da Flagg 16/06/2018 23.25

Re:Piombo e selvaggina, non diciamo eresie!

la caccia è l unico sport sono e pulito altrimenti non puoi avere la licenza e per questo è un bene insegnare ai giovani la caccia , ma purtroppo per gli animalari meglio avere un figlio malvivente o tossicodipendente anzi chè cacciatore la caccia da da vivere a migliaia di famiglie i cacciatori danno soldi a GOVERNO REGIONE E PROVINCIA GLI ANIMALATI SUCCHIANO SOLDI ALLO STATO COME LE ZECCHE SUCCHIANO IL SANGUE AGLI ANIMALI SU CUI SI ATTACCANO, INOLTRE VORREI DIRE AI SIG ANIMALARI LORO COSA MANGIANO LORO SONO PERFETTI NON HANNO CASE ABUSIVE E NON COMMETTONO REATI INOLTRE I CACCIATORI PROTEGGONO LA NATURA E L AMBIENTE.

da GENNY 4 BOTT 16/06/2018 16.04

Re:Piombo e selvaggina, non diciamo eresie!

al sig MARCO che si è offeso per chè gli è stato dato dello scienziato figuriamoci se gli fosse stato detto altro. COMUNQUE NON SI DIMENTICHI IL SIG MARCO CHE GLI UCCELLI HANNO LE ALI E POSSONO FARE MIGLIA E MIGLIA PER CATTURARE PREDE, PERCHè NON DICE CHE è UN ANIMALARO E è CONTRO LA CACCIA PER CUI OGNI SCUSA è BUONA PER ATTACCARE I CACCIATORI . VIVA LA CACCIA.

da GENNY 4 BOTT 16/06/2018 13.48

Re:Piombo e selvaggina, non diciamo eresie!

Non esiste prova scientifica che il piombo , nella forma chimica che costituisce i pallini , causi danni agli organismi. Tutto il resto è fuffa dei soliti noti ( ascoltati peraltro solo in Italia) per creare ostacoli all'esercizio della caccia. La causa delle intossicazioni da piombo è il PIOMBO TETRAETILE che nulla ha a che fare con i pallini da caccia.

da Pasquino 1 16/06/2018 8.29

Re:Piombo e selvaggina, non diciamo eresie!

Con tutte le piombature dei dentisti la gente dovrebbe cadere stecchita in ogni dove!

da antonio negro 15/06/2018 19.49

Re:Piombo e selvaggina, non diciamo eresie!

I georgofili mi sembrano un altro manipolo di talebani! Tanto per aggiungere un' altra smentita io non metto MAI a macerare la lepre nel vino, peggio ancora nell' aceto, perche' secondo me e' un PECCATO: ci perde!! Al massimo aggiungo un pochino di balsamico di qualita' durente la cottura, come altre spezie, ed in base alla ricetta. Bisogna saperla cucinare ma niente di tutto quello che dice questo signore. Specialmente se trattasi di un anomale giovane. Al massimo potrei capire se fosse un animale vecchio. Queste pratiche non sono necessarie. Se qualcuno vuole verificare la mia salute sono pronto. L' ultima volta che ho dovuto fare visite approfondite per motivi di lavoro, i medici mi hanno detto che in pratica ho l' aspetto e la capacita' polmonare di una persona 10 anni piu' giovane! Solo in un sito come quello potevano pubblicare certe stupidaggini. Sorprende come una persona di un certo livello si sia prestata a tale figuraccia. Con 900 pubblicazioni dovrebbe sapere come funziona e cioe' farsi una bella ricerca bibliografica e studiare prima di abbaiare alla luna. Sorprende come possa aver ignorato tanta documentazione CONCRETA che ha confermato risultati opposti! Sara' un servo della setta pure lui oppure e' semplicemente pronto per la pensione? Di sicuro non c' ha capito molto....

da Flagg 15/06/2018 17.42

Re:Piombo e selvaggina, non diciamo eresie!

I dati sui rapaci negli Stati Uniti sono stati raccolti in aree prive di agricoltura, quindi lì i pesticidi non c'entrano e il danno c'è comunque. Resta il fatto che i nelle nostre campagne si usano troppi prodotti nocivi, ma non è una scusa per ignorare altri problemi, queste cose si risolvono un po' alla volta (sempre che ci sia la volontà di risolverle, invece di dare dello scienziato in tono dispregiativo agli altri come se fosse un'offesa).

da Marco 15/06/2018 16.14

Re:Piombo e selvaggina, non diciamo eresie!

..già del Glifosato ne vogliamo parlare? altro che piombo!

da arturo 15/06/2018 15.51

Re:Piombo e selvaggina, non diciamo eresie!

Troppo scientifici questi argomenti oer me ,prendo atto comunque che ci sono opinioni contrastanti ed opposte quindi : sono opinioni o risultati scientifici?..

da T el C 15/06/2018 15.43

Re:Piombo e selvaggina, non diciamo eresie!

ogni tanto esce qualche scienziato e dice la sua,sono 45 anni che mangio cacciagione e fin ora non ho avuto nessuna intossicazione , volevo dire a quell altro scienziato che dice che i rapaci catturano prede ferite e si ammalano ma quando cattura le prede intossicate da tutta la chimica usata in agricoltura nessuno parla nessuno replica?che facciamo eliminiamo gli agricoltori con tanto veleno che mangiamo ora vanno a vedere il pallino che rimane nella cacciagione bha?

da genny 4 bott 15/06/2018 15.42

Re:Piombo e selvaggina, non diciamo eresie!

Anche questo (danni all'interno della catena alimentare dei selvatici) comporta le stesse critiche. In tempi non sospetti, è stato dimostrato ampiamente che il vero danno a chi sta al vertice della catena (predatori alati e fauna a quattro zampe) soffre di ben più gravi cause che dipendono - lo vogliamo dire una buona volta? - dal cosiddetto progresso agricolo. Onde per cui, se dobbiamo-vogliamo allearci con gli agricoltori, cerchiamo di capire bene se sono davvero nostri alleati o se sono la causa principale dei nostri mali.

da indovinaindovinello 15/06/2018 14.47

Re:Piombo e selvaggina, non diciamo eresie!

In realtà un problema fondamentale del piombo è legato proprio alle intossicazioni della fauna, non di chi consuma la cacciagione. È un problema che in America di fa sentire parecchio: gli uccelli colpiti dalle rosate che non muoiono sono più facili da catturare per i predatori, che di conseguenza accumulano i pallini di piombo. Ci sono fin troppi casi di rapaci soprattutto, trovati moribondi o debilitati dall'intossicazione di biombo. Sarei d'accordo su un'eventuale cambio di materiale utilizzato.

da Marco 15/06/2018 14.21

Re:Piombo e selvaggina, non diciamo eresie!

La caccia agli ungulati per tanti cacciatori viene fatta con palle monolitici. Tutto rame. Bisognerebbe informarsi prima di aprire bocca

da Edo 72 15/06/2018 14.13

Re:Piombo e selvaggina, non diciamo eresie!

ORA VEDIAMO QUANTO TEMPO SERVE AGLI INTELIGENTONI CHE LEGIFERANO SULLA CACCIA PER LEVARE LE CARTUCCE NO TOXIC CHE FANNO GRANLUNGA PIU DANNI DEL PIOMBO SULLA SELVAGGINA

da GABRIELE 15/06/2018 11.54

Re:Piombo e selvaggina, non diciamo eresie!

Poveri noi qui non sanno proprio piu cosa fare

da Angelo biondo 15/06/2018 10.38

Re:Piombo e selvaggina, non diciamo eresie!

La ricerca dell'Efsa - Scientific Opinion on Lead in Food, pubblicata il 22 marzo 2013 - mette a tacere qualsiasi illazione ancora dura a morire, propagata dai saccenti ricercatori nostrani, in cui pare sia caduto anche l'ineffabile Ballarini. Ne fanno fede, in sintesi, la tabella 14 a pag 41 e la Fig. 10 a pag 54. Vorrei anche dire che i dati "clamorosi" citati dal professore si riferiscono a un'epoca ormai trascorsa (anni '80), quando i cacciatori erano tre volte tanto quelli di oggi e le disposizioni relative ai prelievi molto ma molto più blande. Oggi la 157 e i calendari regionali limitano enormente i carnieri.

da Saltarelli 15/06/2018 10.30