Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Toscana, commento di Fidc sulla caccia di selezione al capriolo


venerdì 15 giugno 2018
    

 
 
"La Delibera approvata dalla Regione Toscana sulla caccia di selezione al Capriolo, mette in evidenza, per l’ennesima volta, un metodo di lavoro che la Regione ed i competenti uffici continuano imperterriti ad adottare su molti importanti atti riguardanti l’attività venatoria. Un metodo che rifugge da qualsiasi elemento di confronto preventivo e che porta a dover valutare ed apprendere delibere e disposizioni spesso già pubblicate.

La Federcaccia Toscana assieme a tutte le altre associazioni appartenenti alla Confederazione cacciatori Toscani ha fatto presente da tempo all’ Assessore Remaschi, ai gruppi consiliari, ed alla politica Regionale, che ormai sulla materia caccia si sta vivendo una fase di grave arretramento che sembra inarrestabile.

Anche sulla caccia di selezione al Capriolo, abbiamo dovuto, nostro malgrado, registrare i limiti di un provvedimento tardivo approvato in corsa, e che non risente su taluni aspetti di merito, del necessario confronto con tutti i soggetti interessati – a partire dalle Associazioni venatorie e gli ATC – un confronto che avrebbe forse evitato alcune scelte tecnico – gestionali discutibili sotto il profilo strettamente biologico di una specie che presenta, come noto, numerose variabili nella sua struttura di popolazione all’interno del variegato territorio Toscano.

Nei fatti, laddove avrebbe potuto anche essere condiviso una maggiore pressione venatoria autunnale su femmine e piccoli in specifiche aree della Toscana centrale, ma certamente, non sulla dorsale Appenninica dove la specie mostra segni di sofferenza numerica, non trova alcuna giustificazione plausibile né tecnica, né biologica, né gestionale, l’assurda apertura primaverile alle classi maschili. Classi maschili, che nei numeri dimostrano già un prelievo più che soddisfacente, e anzi eccessivo e destrutturante rispetto alle altre.

Ci chiediamo pertanto quale sia le ratio che ha ispirato alcune scelte che contrastano con la biologia, etologia e tecnica faunistica applicata alla gestione degli ungulati.

Sempre che, in Toscana, di gestione faunistica si possa ancora parlare.

E’ quanto mai pertanto necessario ripristinare da subito il terreno della discussione e del confronto, per riconsegnare alle Associazioni rappresentative il ruolo che gli compete sulle scelte che riguardano la gestione faunistica ma anche l’etica e la passione venatoria". (Fidc Toscana)

Leggi tutte le news

23 commenti finora...

Re:Toscana, commento di Fidc sulla caccia di selezione al capriolo

Ottimo ...springer...ottimo.

da Mustang 18/06/2018 23.44

Re:Toscana, commento di Fidc sulla caccia di selezione al capriolo

Per proteggere i vigneti dal capriolo si usa il filo elettrico. Luca, inoltre ti dico che è in commercio un prodotto repellente per i cervidi (non funziona sul cinghiale). Si chiama trico e mi dicono funzioni egregiamente ed è anche bio. Fai una prova....si da tranquillamente con la botte per i trattamenti. Ci sono anche altri sistemi che consentono la difesa dal capriolo (molto piu difficile il cinghiale). L argomento lo conosco, diciamo piuttosto bene.....

da Springer toscano 18/06/2018 23.27

Re:Toscana, commento di Fidc sulla caccia di selezione al capriolo

Perchè non utilizzare il segugio per cacciare la propria suocera???

da Fucino Cane 18/06/2018 18.08

Re:Toscana, commento di Fidc sulla caccia di selezione al capriolo

Basta copiare, ad esempio dall'Austria o dalla Slovenia. Ma non siamo capaci di fare neanche quello!!!

da Victor Piazza 18/06/2018 10.25

Re:Toscana, commento di Fidc sulla caccia di selezione al capriolo

X Luca: sicuramente hai delle buone ragioni, tuttavia va vista anche l'etica delle cose. Oggi se abbattimento una femmina fai morire di stenti i 2 piccoli. Questo non è nel DNA dei tantissimi cacciatori. Personalmente non ho ho sparato a una cinghiala con capezzoli lunghi due dita, figurati se spara adesso a una femmina di capriolo. Ovviamente è legale ognuno faccia come si sente.

da L.b. 17/06/2018 23.30

Re:Toscana, commento di Fidc sulla caccia di selezione al capriolo

Io mi sono rotto le....di pagare con le mie tasse i contributi alla agricoltura assistita e di non poter comprare prodotti agricoli esteri a prezzi più convenienti .

da Abbassa la cresta 17/06/2018 22.59

Re:Toscana, commento di Fidc sulla caccia di selezione al capriolo

In tempi non sospetti ti avevo già detto che il capriolo anche da noi era ed è in netta diminuzione (nonostante i censimenti gonfiati)..hai sempre fatto da neci sostenendo che non era vero e che da voi navigavi nell'oro.Ora che emergono dati e che nonstante tutto "gli scellerati" diano via ad ulteriori indiscriminati massacri......qualche soddisfazioncina personale riesco a far percorrere sulla strada regionale '68.

da massi 17/06/2018 10.45

Re:Toscana, commento di Fidc sulla caccia di selezione al capriolo

Per fortuna nel 2020 si vota anche in Toscana. E dopo questi saranno solo un brutto ricordo.

da Mario 17/06/2018 9.52

Re:Toscana, commento di Fidc sulla caccia di selezione al capriolo

A mio avviso il periodo per prelevare il capriolo maschio (cl 1-2) è 1 maggio-31 ottobre. Femmine e piccoli 1 novembre - 15 febbraio. Avviene così praticamente in tutta Europa, probabilmente tutta Europa sbaglia e la Toscana invece è il faro illuminante della gestione della Fauna europea.

da Little John 17/06/2018 8.16

Re:Toscana, commento di Fidc sulla caccia di selezione al capriolo

Luca....studia un pochino (basta poco poco..ce la puoi fare) e lo capirai!

da Springer toscano 16/06/2018 22.36

Re:Toscana, commento di Fidc sulla caccia di selezione al capriolo

Mustang...sarà che io caccio in zona vocata...sarà che qua i caprioli non sono certo in diminuzione. Ma se mi dicevi che in zone non vocate ci sono dei piani assurdi ti davo anche ragione ma....i tempi mi sembrano proprio il male minore! A me sembra piuttosto che le cose per tanti non vanno bene a prescindere!! Da queste osservazioni della mia associazione ho capito solo che....vorrebbe mettersi al tavolo (quindi con una seggiola!) e poi?? Proporre il capriolo in braccata in art. 37?? Ma per l amor del cielo!!

da Springer toscano 16/06/2018 20.13

Re:Toscana, commento di Fidc sulla caccia di selezione al capriolo

Siamo alla frutta. Farabutti tutti.

da Massi 16/06/2018 19.45

Re:Toscana, commento di Fidc sulla caccia di selezione al capriolo

Sterminiamo tutto così la facciamo finalmente finita.

da Ezio 16/06/2018 18.50

Re:Toscana, commento di Fidc sulla caccia di selezione al capriolo

Springer questi ...sciocchini...della regione hanno battuto ogni record di controsensi...fanno sparare ai maschi fino ad aprile quando non hanno palco e quando dovremmo aver già finito i censimenti. Boh...andremo ai censimenti col fucile , tanto per farli contenti. Hanno disatteso il calendario ISPRA esponendo tutti noi a un ricorso che BLOCCHEREBBE LA STAGIONE VENATORIA SINE DIE. E tutto questo per cosa? Per chiudere dei piani di prelievo che non si raggiungono da anni nonostante i piani a scalare , zone non vocate, e censimenti gonfiati? .... Senti se ci si vuol prendere per i fondelli mi sta bene tutto , ma il comunicato federcaccia dice una cosa giusta , ovvero che forse si può ampliare il prelievo in alcune ben precise aree per le femmine, ma tutti, proprio tutti quelli che stanno nella macchia sanno che i caprioli sono in calo in almeno 3/4 delle province toscane. Questo calendario non ha alcuna ragion d’essere. Questo è...

da Mustang 16/06/2018 16.39

Re:Toscana, commento di Fidc sulla caccia di selezione al capriolo

Mustang....perfetto non è ma nemmeno totalmente sbagliato!! Metterei solo femmine e piccoli dal 1/09 (anziché dal 15/08)...chiuderei alle femmine il 15/02 (anziche 15/03) e chiuderei poi tutto al 15/3...comunque, biologicamente, non vedo dove è il problema a prelevare un maschio di gennaio. Lo so che le femmine andrebbero cacciate da ottobre a gennaio..a qua da noi è impossibile.

da Springer toscano 16/06/2018 16.19

Re:Toscana, commento di Fidc sulla caccia di selezione al capriolo

Springer....questo indegno calendario NON rispetta i tempi biologici della specie. Infatti è stato approvato d’autorità contro il parere ISPRA.

da Mustang 16/06/2018 14.53

Re:Toscana, commento di Fidc sulla caccia di selezione al capriolo

Una volta rispettati i tempi biologici della specie i tempi di caccia più ampi sono e più consentono di raggiungere il piano di abbattimento. È il piano di abbattimento quello che conta veramente!! A già ma....i luminari della mia associazione vorrebbero gestire il capriolo con interventi in battuta in art. 37.....

da Springer toscano 16/06/2018 13.54

Re:Toscana, commento di Fidc sulla caccia di selezione al capriolo

Spero che i cacciatori toscani evitino di sparare a un maschio in velluto o a una femmina il 15 agosto con piccoli

da anonimo 16/06/2018 8.41

Re:Toscana, commento di Fidc sulla caccia di selezione al capriolo

Sono impazziti. Non è più caccia di SELEZIONE ma abbattimento indiscriminato. Addirittura dal 15/8 al 15/3 non occorre nemmeno il binocolo: qualunque capo capiti è abbattibile. Una vergogna. Io le femmine e i piccoli li caccerò solo a gennaio.

da REMASCHI? No grazie! 15/06/2018 20.55

Re:Toscana, commento di Fidc sulla caccia di selezione al capriolo

Signori sta a noi.... Io ora cercherò i maschi, e le femmine le lascio a gennaio. Ecco fatto!

da L.b. 15/06/2018 20.21

Re:Toscana, commento di Fidc sulla caccia di selezione al capriolo

Catturate i caprioli, mamme e piccoli e lasciateli sulla dorsale appeninica senza nessun abbattimento.... Da ridere vero????

da Franco 15/06/2018 18.14

Re:Toscana, commento di Fidc sulla caccia di selezione al capriolo

Quando vi renderete conto dell'immane danno che stanno facendo questi dell'attuale giunta Regionale ( e chi presta lori il fianco) sarà troppo tardi.

da massi 15/06/2018 18.09

Re:Toscana, commento di Fidc sulla caccia di selezione al capriolo

Qualcuno mi spiega (anche l Ispra se volete) che differenza c e fra abbattere un maschio adulto il 15 aprile e lo stesso animale il 15 giugno?

da senti chi si straccia le vesti 15/06/2018 17.29