Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione


lunedì 18 giugno 2018
    

 


Riceviamo e pubblichiamo:
 
Il Club Italiano del Colombaccio – Federazione Cacciatori Tradizionali di Colombaccio è un modesto (per numero di iscritti) soggetto del panorama venatorio italiano che si contraddistingue, in particolare, nel campo della ricerca applicata al Colombaccio. Al Club aderiscono cacciatori iscritti indifferentemente a varie Associazioni Venatorie italiane, accomunati da una enorme passione per una caccia che può vantare plurisecolari tradizioni.

Tra gli scopi statutari del Club ha risalto un puntiglioso impegno per raggiungere una sempre migliore conoscenza del selvatico, così che i fenomeni delle migrazioni autunnali, svernamento, migrazioni di risalita alle aie di nidificazione e nidificazione sono oggetto di precisi studi.

Varie sono le iniziative in atto e tra queste ricordiamo:

  • Progetto Colombaccio, ora diventato Progetto Colombaccio Italia (P.C.I.)

  • Monitoraggio Colombaccio Live (M.C.L. )

  • Monitoraggio Selettivo Migrazione (M.S.M.)

  • Progetto Svernanti a Bosco Mesola (e non solo in questa località)

  • Colombaccio Scientifico - un articolato spazio di ricerca scientifica esistente sul web.

  • Progetto Nidificanti

  • La stampa della monografia “ La migrazione autunnale del Colombaccio in Italia”

  • Italian Journal Woodpigeon ( un giornale scientifico on line aperto agli interventi di tutti i ricercatori interessati  – numerosi e qualificati sono già le collaborazioni in essere)

  • Ingresso come membri effettivi nella Istituzione di ricerca Bird Migration Researce Foundation che è un Ente composto da 46 istituzioni ornitologiche di 26 Paesi. ( da notare che il Club è l’unica realtà venatoria ammessa in questo contesto)

  • Partecipazione del Club al prossimo Congresso di Ornitologia dell’Accademia delle Scienze di Mosca in veste di esperto italiano del Colombaccio.

Senza presunzione alcuna … come si può constatare,  sono davvero numerose le iniziative che contraddistinguono il Club per la responsabile volontà di sempre meglio conoscere il selvatico. Tale concreta tensione è certo collegata alla successiva aspettativa di sempre meglio gestire una specie che sta probabilmente diventando quella più cacciata nell’intera Europa.

Fatta questa premessa, si rappresenta che Il Club non è certo chiuso a riccio su se stesso e ben volentieri collaborerebbe con altri soggetti del panorama Associazionistico Venatorio italiano. Pertanto, la Presidenza del Club ha inviato recentemente a tutte le Associazioni Venatorie Italiane una bozza di convenzione redatta al fine di ottenere reciproci scambi di informazioni, di interventi fattivi in vari campi di studio e di ricerca che interessino il Colombaccio.

La speranza è che a tale offerta corrispondano numerose risposte in modo di poter dare successivamente corso ad altrettanti proficui rapporti di fattiva collaborazione.

Come usa dire “ se son rose fioriranno”

                                                               
Il Direttivo del Club Italiano del Colombaccio  

 

Leggi tutte le news

30 commenti finora...

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

Con tutte queste pre al colombaccio a questi gli viene un coccolone.

da hi hi hi 21/06/2018 18.05

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

Intanto anche la Campania prevede tre giorni di preapertura e tre gioni di anticipo sulla chiusura Bravi in barba a voi..?

da T el C 21/06/2018 11.48

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

A prescindere che dai giudizi su di me, e passi,.....ti posso assicurare che, se ,e quando ,mi riaffaccero, come dici tu sul forum......nn lo faro per gongolare.....ma per risbatterti ill discorso sotto sulla faccia .....caro "uno"....e nessuno.

da Walt46, Porcile Walter, Genova 21/06/2018 9.23

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

Nessuno a pianto e nessuno ha sentito la tua mancanza e comunque se ti riaffaccerai per gongolare,sempre e comunque come ospite e con garbo.

da uno del club 20/06/2018 7.43

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

Filippo a quando la prossima omelia. Se hai bisogno di aiuto facci sapere siamo tutti,forse un paio, con te.

da Aiutate Filippo 19/06/2018 22.42

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

Caro Rinaldo la maestria a farli posare non servirebbe se lo sparo fosse etico e non vigliacco ed è vero che ognuno ha il suo modo di vivere.

da Pippo 19/06/2018 22.31

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

La maestria non occorre per "sparare" a fermo, mentre occorre una enorme maestria per posarli... direi che quasi quasi occorre "arte" per posarli. Il mondo e vario... ad ognuno la "sua " parte e saper vivere è un arte.

da aldorin 19/06/2018 19.53

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

Certo. ci vuole una certa maestria per sparare a fermo. Poi qualcuno ve li dovrebbe contare ogni volta e giorno che scendere dai palchi. Gente frustrata, senza scrupoli,gente che non da possibilità di salvezza all’animale. Gente che del mimetismo a fatto bandiere per sparare a tradimento. Gente che l’etica venatoria, il rispetto per l’animale, ne ha dimenticato il significato. Nel mio intimo spero e mi auguro che questa forma di caccia, barbara, senza etica venatoria, senza il rispetto dovuto per lo stressante sforzo della migrazione venga bandita come lo fu per la caccia primaverile.

da Filippo C. 19/06/2018 18.23

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

Non è certo il numero che fa le idee. Ma di sicuro è il numero che le fa circolare e affermare. Perchè il numero è anche denaro, poco, maledetto, ma necessario. Poi, francamente, questa proposta a tutte le AAVV sembra un rimedio dettato più dalla protesta di qualcuno, per ripicca, piuttosto che la voglia di far qualcosa di serio. La preapertura? Non è certo questa che fa crescere o calare i colombacci. Una questione di etica? Quando c'è l'abbondanza, ce n'è per tutti. Come per la beccaccia. In certi paesi vicini - in deroga - per la beccaccia fanno ancora la croule. In altri, più a nord la cacciano in battuta, mentre il colombaccio è dichiarato nocivo, parola che fa dar di stomaco ai nostri moralisti, mentre un grande della gestione faunistica, tale Emilio Scheibler, ci scrisse un trattato. E non era neanche avvocato, mi sembra

da Rocchetta 19/06/2018 18.13

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

Ora capisco perché in Italia noi cacciatori non andremmo mai d'accordo e le associazioni non farrano mai una associazione unica basta leggere i vostri commenti e da lì si capisce tutto ........ www il club italiano del colombaccio ....orgoglioso di farne parte ......

da Federico celsi 19/06/2018 16.51

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

Alberto55...Ha ragione il sig,walt46 ...ma allora perchè per anni,specie in ottobre per il passo, il signore in questione ha frequentato attivamente il forum del club ? coerenza e la regole delle 10 p

da uno del club 19/06/2018 15.40

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

Ha ragione WALT46, i peggiori nemici dei cacciatori sono proprio i cacciatori e non si perde mai l'occasione per dimostrarlo, come in questo caso.

da Alberto55 19/06/2018 15.25

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

Io mi sono iscritto al Club perchè ho conosciuto delle persone all'interno che reputo di alto profilo venatorio ed umano. E' chiaro nessuna istituzione è perfetta però preferisco chi si impegna e produce qualcosa per la caccia a chi sparla solamente senza portare il benchè minimo beneficio al mondo venatorio.

da Matteo 19/06/2018 14.58

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

Avete rotto clubbinni privati che sperate solo di avere più ciccia per voi..

da Colombo 19/06/2018 12.01

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

Ma sentili sti soloni dei club. Il club del colombaccio non vuole la preapertura e si inventa degli studi e delle convenzioni per legittimarsi perché non conta un piffero. Il club della beccaccia vorrebbe far andare tutti a caccia alle otto della mattina come in riserva e dare la beccaccia a gennaio solo a quelli che hanno il patentino di specialisti di questa caccia, ed anche questi, nonostante passino la vita a far convegni per convincere i cacciatori, a numeri contano meno di un piffero. Poi leggiamo qua sotto l'arroganza di questi millantati specialisti del colombo, che hanno veleno per tutti quelli che non la pensano come loro. Numeri da prefisso telefonico e anche meno che vorrebbero dettare le regole entro le quali deve stare il 99,9% dei cacciatori. Fate solo tenerezza.

da Basta club! 19/06/2018 11.05

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

Come al solito ognuno difende il suo orticello . Club o non club a caccia si va tutti con il fucile .Finche il club si occupa di scienza sulla migrazione va anche bene, ma i limiti venatori non spettano ai club vari di ogni genere , gia in italia la caccia è vessata abbastanza .

da toscano 19/06/2018 11.02

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

TELC Scendi dal ca@@o e vai a piedi. Lunga vita ai cacciatori tradizionale del colombaccio. Walt46 : batti in ritirata e ripieghi bile in altri lidi ?

da uno del club 19/06/2018 10.44

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

Basta club, e per fortuna stanno scemando su tutto il territorio.

da abbasso i pirloni dei club 19/06/2018 10.03

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

Sergio Leonardi........una proposta etica e di buonsenso,diffatti a certi soggetti toscani e del centro Italia che avversano da par loro la preapertura nelle Regioni limitrofe. a parlar di numeri nel proseguio della stagione con le aste e al campo........viene l orticaria........ma nn disdegnano il "fate quel che dico ma nn fate quel che faccio "..quando??? ........dopo la terza di settembre....a fine Gennaio......satolli......riparlano di gestione , .poi se spostiamo il problema in Europa.....no contest!!!

da Walt46, segnalatore Mcl. 19/06/2018 9.02

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

X da uno del club .La dolce Euchessina e' tutta per voi..Cosa vuol dire cacciare il colombaccio dai dimmello ?.. Dai dimmelo Sega me tale . Dai dimmelo cosa vuol dire andare a caccia ?.Normalmente sono educato e contenuto,ma con voi solo voi tutti gli altri son nessuno mi incazzo ,per voi va bene anche il gutalax..

da T el C Vito Canevese 19/06/2018 9.01

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

Belle iniziative ma il club deve anche inserire nel programma l'assoluto rispetto dei capi abbattuti giornalmente

da Sergio leonardi 19/06/2018 8.02

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

sono contrario alla preapertura, purtroppo nessuno si limita ai cinque colombi concessi dal calendario, troppa pressione su un uccello si in buone condizioni, ma cacciato troppo e da tutti, se si centellinano un po' non è sbagliato e questo vale pure per i colombacciai sui palchi, se no restano solo chiacchiere per escludere i non specialisti.

da giusva 19/06/2018 8.00

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

sono contrario alla preapertura, purtroppo nessuno si limita ai cinque colombi concessi dal calendario, troppa pressione su un uccello si in buone condizioni, ma cacciato troppo e da tutti, se si centellinano un po' non è sbagliato e questo vale pure per i colombacciai sui palchi, se no restano solo chiacchiere per escludere i non specialisti.

da giusva 19/06/2018 8.00

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

TELC... dolce euchesssina e quando saprai davvero cosa vuol dire cacciare il colombaccio (dubito fortemente)..raddoppia la dose .In bustine mi raccomando.

da uno del Club 19/06/2018 7.36

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

Max .un'altro che scrive una str...a.Non ho mai visto un cacciatore senza fucile..C'è una lunga tradizione di foto di ampi carnieri di colombacci SPARATI dal palco. La preapertura in Veneto prevedeva due uscite con dieci capi. Si iscriva pur al Club a certi livelli..... e si studi bene il P.C.I .c.zO che anagramma..

da T el C 19/06/2018 7.11

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

Se veramente il club è contro la preapertura io domani mi iscrivo Mi domando come non si capisca quano sia deleteria la preapertura Chi ama la preapertura è uno sparatore non un cacciatore

da Max 19/06/2018 5.26

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

Perché mai vi firmate il direttivo del Club ?. E non per nome e cognome?? Forse siete solo,quattrogatti ..Quelli contrari alla preapertura ,

da T el,C 18/06/2018 22.47

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

Se son cachi........ti fanno cagare l ironia che hai, prendo ad esempio questi due qua sotto per sottolineare che quando si dice che noi siamo i peggiori nemici di se stessi è una sacrosanta verita. Qua ai tratta solo di risollevare dal torpore 6/700000 appassionati nella difesa dei loro diritti e prerogative.....poi che sia un Club o una AAVV.....poco importa.....purché sia!!! Capito scribi Italia????

da Walt46 18/06/2018 21.46

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

e se son cachi ?????

da toscano 18/06/2018 18.42

Re:Dal Club del colombaccio una proposta di convenzione

Un club che cerca di legittimarsi attaccandosi alle associazioni venatorie perché la realtà è che conta come uno zero dopo la virgola.

da Basta club! 18/06/2018 17.00