Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Dal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notizia

News Caccia

AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"


lunedì 18 giugno 2018
    

 
 
 "Ora più che mai il mondo venatorio si deve unire per dimostrare che non ci sta, deve farlo per dire basta alle angherie di questa legge, che ora opprime i cacciatori piemontesi, ma un domani potrebbe contagiare con i suoi effetti negativi anche altre regioni italiane". E' quanto si legge in un comunicato delle Associazioni Venatorie piemontesi A.N.L.C., ANUU Migratoristi, ARCI Caccia, Enalcaccia, E.P.S., C.P.A., La Selva, a commento della situazione dopo l'approvazione della nuova legge sulla caccia.

"Per fare un breve e parziale sunto di quanto deciso dagli illuminati legislatori piemontesi, questa legge non permette o vieta:

1) di andare a caccia nelle domeniche di settembre,
2) cacciare 15 specie cacciabili secondo la l. 157/92,
3) consente ai proprietari dei fondi di vietare la caccia sui loro terreni,
4) impone ai cacciatori di ungulati di produrre ogni 30 mesi un attestato di prova di tiro per poter accedere al prelievo selettivo,
5) prevede che il prelievo della tipica fauna alpina sia consentito esclusivamente tramite un’assegnazione nominativa in base a piani numerici di prelievo, e così diversi cacciatori ne saranno esclusi,
6) stabilisce che i cacciatori che sono agricoltori, amministratori e dipendenti di enti pubblici, o viceversa, non possano essere designati nei Comitati di Gestione di ATC e CA perché incompatibili,
7) vieta l’addestramento cani dopo le ore 18,00".

"Queste - continuano le associazioni - sono solo alcune delle genialità contenute nella nuova legge che penalizzano non solo i cacciatori piemontesi, ma anche quelli foranei il cui numero viene drasticamente ridotto al 5% sul totale ammissibile in ambiti e comprensori, limite elevabile al 10 nei soli ATC, anche se restano escluse la caccia di selezione e il cinghiale, e questo perché pare ormai evidente a tutti l’intento di “tollerare” solo più queste ultime due forme di prelievo venatorio, demolendo invece quelle che sono le nostre cacce tradizionali, e cioè stanziale, migratoria e tipica fauna alpina.Peraltro l’aumento delle sanzioni pecuniarie per tutte le infrazioni è ora salito a livelli altissimi, intollerabili".

Le associazioni venatorie piemontesi, richiamando l'impegno dei manifestanti dell'8 giugno sollecitano "una presa di posizione unitaria, anche a livello nazionale". E concludono: "p
er tutte queste ragioni, pur nel rispetto delle istituzioni, da oggi in poi valuteremo ogni forma di lotta lecita e consentita oltre a quelle già messe in atto nel passato, precisando come per noi si tratti principalmente di difendere diritti e libertà altrove considerate normali ed acquisite, mentre qui, in Piemonte, esse vengono rappresentate all’opinione pubblica quali fossero atti delittuosi o contrari alla morale".

Leggi tutte le news

33 commenti finora...

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

Certo Fucino miao miao, allora significa che non vai a caccia, buone dormite.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 21/06/2018 17.32

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

Sorrenti: la sua fidc,NON LAVORA ANCHE PER ME,credo invece che lavori solo per riparare i danni fatti alla caccia da lei stessa nel tempo.

da Fucino Cane 21/06/2018 16.12

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

Fucino felino, allora continua a guardare le tue cicatrici. La FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA continua a lavorare anche per te.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 21/06/2018 15.58

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

X Sorrenti, guardi che le ciccatrici restano a memoria di una ferita, anche se sono passati molti anni!!! solo gli stupidi per convenienza dimenticano il passato!!! X madunina quello che lei dice è vero,ma quiin lombardia, abbiamo associazioni venatorie che pur di fare tessere, promettono ciò che sanno benissimo di non potere mentenere minimamente,è anche vero che il pastore ha le pecore che si merita.

da Fucino Cane 20/06/2018 20.09

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

Fucino cane..guarda che per le deroghe non si può ricorrere al TAR perché si tratta di atto legislativo e non amministrativo come un calendario venatorio..In Lombardia purtroppo alla caccia non vi sono mai stati dei gene,ma più presumibilmente dei cialtroni.ecco perché poi la gente si beve comunicati di basso livello.

da Madunina 20/06/2018 18.16

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

Ma no, ora ci pensano le vostre associazioni, il futuro è roseo, di cosa vi preoccupate....FIDC non fa nulla e le altre salvano la caccia

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 20/06/2018 17.06

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

Sig. Sorrenti , se il frutto del vostro lavoro è ciò che sta accadendo in Piemonte..............prepariamoci al peggio anche nelle altre regioni-

da mv ms 20/06/2018 13.49

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

Vedo che tutti scrivono le loro ragioni ma se non ci fermiamo x il controllo dimostrando unità x il resto non gliene frega niente a nessuno. Tirare in ballo gli anni passati peggio ancora.

da Claudio 20/06/2018 9.54

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

Fucino gattone siamo nel 2018, io lavoro con FIDC dal 2010, vuoi continuare a guardarti indietro 38 anni? Non rispondi alle domande, e chi tace acconsente. Se fra qualche anno ti resteranno solo cinghiali e fagiani di allevamento sarai stato complice tu e la tua associazione. Silverx ti ricordo chela FIDC ha già fatto una manifestazione nel 2016. Ti ricordo che FIDC e alcune altre associazioni piemontesi hanno fatto il ricorso al TAR contro i calendari piemontesi, e la questione delle specie è arrivata alla Corte Costituzionale. Pensa prima di scrivere.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 20/06/2018 9.35

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

Ma scusi Sorrenti.......ora io nn so la consistenza degli abbattimenti italani di queste specie,......ma.....nel resto d Europa dove (Est)sono copiose...in quest Europa roboante di gestione faunistica .......cosa stanno facendo per preservarle agli altri ??? Presumo niente......la cosa è molto sempilice......l Italia è la rete di un enorme campo da tennis.....la pallina va avanti e indietro.....e gli altri giocano....Voi, Noi.... contiamo......niente.

da walt46 20/06/2018 0.44

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

Sorrenti ma se siete così grandi cosa avete fatto in Piemonte???? Io ero in piazza e i tuoi compagni di merende piemontesi dov'erano? La fidc (volutamente minuscola) gioca alla politica e intanto i cacciatori ci rimettono... seguite la fidc... ma fammi il piacere..............

da silverx 19/06/2018 23.50

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

Sorrenti vedo che lei ha la memoria corta.oppure non era ancora presente nel mondo venatorio,negli anni 80 in regione Lombardia al tempo delle giunte rosso/verdi,anni in cui hanno costituito i parchi regionali,con i vari divieti di caccia e l'esclusione dal calendario venatorio di alcune specie cacciiabili,la prima associazione che subiva SUPINAMENTE era proprio la sua fidc!!! Oggi lei mi sembra una certa contessina del jet set lombardo molto nota negli anni 70,che per ogni nuovo fidanzato, correva in una nota clinica Svizzera a rifarsi la verginità.

da Fucino Cane 19/06/2018 23.19

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

Io espongo i fatti, forse a lei va bene che si cancellino le specie dai calendari venatori. A me no, a FIDC no. Chi accetta supinamente queste scelte avvalla un processo che porta al Piemonte. Giudichi lei a questo punto.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 19/06/2018 22.46

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

Sorrenti LEI cosa crede e pensa: che i cacciatori che NON HANNO SCELTO d asociarsi alla fidc, sono tutti diversamente intelligenti???

da Fucino Cane 19/06/2018 21.57

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

Fucino gattino micetto continui a perdere occasioni per tacere!

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 19/06/2018 21.37

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

L'ultima spiaggia x noi è l'Unione di tutti i cacciatori. UNIONE POLITICA, non associativa che non serve a niente.

da 1 toscano 19/06/2018 21.21

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

Sorrenti come sempre si è dato un'altra incensata!!!

da Fucino Cane 19/06/2018 20.42

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

FIDC è l'unica associazione che combatte le esclusioni delle specie nelle regioni. Questi sono i fatti. Quindi non c'è nessuno da mandare a casa in FIDC. Ci vorrebbe solo la coerenza, che spesso sta lontana dall'apparenza.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 19/06/2018 19.08

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC---- RAGIONE QUESTA PER CACCIARLI VIA TUTTI QUESTI PRESIDENTI NAZIONALI, REGIONALI, PROVINCIALI, DI SEZIONI INIZIANDO PROPRIO DAL PIU’ “GRANDE” CIOE’ QUELLO DALLA FIDC CHE NEGLI ANNI HANNO DATO PROVA DALLE LORO INCAPACITA’ CHE A NULLA SERVONO PERCHE’ NULLA CONTANO, SE SI VUOLE VERAMENTE RINNOVARE FACENDO UN UNICO ORGAGANO CHE RAGGRUPPI TUTTI I CACCIATORI ITALIANI.

da Stefano Liquori 19/06/2018 18.03

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

Tutti i presidenti delle associazioni citate dovrebbero seguire FIDC nelle regioni italiane chiedendo di non vietare le specie nei calendari venatori, invece accade l'esatto contrario, la maggior parte delle associazioni diverse da FIDC non chiede nulla e accetta le esclusioni. Dov'è la coerenza? Bastano alcuni esempi: Lazio combattente e moretta vietati, Campania moretta combattente e da quest'anno anche moriglione, Sicilia combattente e moretta oltre a ben 3 specie vietate dalla legge regionale (marzaiola, frullino, cornacchia grigia), Puglia combattente e moretta, Sardegna combattente, moretta, codone, moriglione e marzaiola etc. etc. si può continuare . DI tutto ciò alle associazioni che oggi si scandalizzano per il Piemonte non è mai fregato un bel nulla. Dov'è la coerenza? La risposta volteggia nel vento.

da Michele Sorrenti Ufficio Avifauna Migratoria FIDC 19/06/2018 15.34

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

Caro Annibale posso essere daccordo con le tue idee ma da anni si lotta cosi e si perdono punti anche Gio la pensa come me e questo lo continuo a ripetere da tempo in vari post ma tutti invece guardano il loro orticello. Non partecipare al controllo si dimostrerebbe la nostra Unione ma forse a qualcuno non va bene e allora partecipiamo e facciamoci bastonare.

da Claudio 19/06/2018 10.47

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

Ora chiedete una mano perche siete in mezzo alla c......, prima i foresti li prendevate a calci nel c... Lottate con le vs forze altrimenti soccombete

da educati si cojoni no 19/06/2018 10.06

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

Scusa Gio......e nei terreni che i proprietari interdiranno (ma chi??? e quando???...figurati un po )........alla Caccia....chi deve pagare i danni......sempre noi e le nostre tasse....non credo proprio.....anche perche poi andra modificato il TASP........e recuperate le %tuali......in zone demaniali o comunali adesso interdette alla Caccia ......dimmi......è forse un autogol???

da Annibale 18/06/2018 22.22

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

Torno a ripetermi, l unica arma che ci rimane è non partecipare ai contenimenti, forse otterremo anche un deciso appoggio delle associazioni agricole che finora ci hanno visto come avversari. In Piemonte è già passata la norma che un proprietario può vietare la caccia sui propri terreni, se non interveniamo adesso passerà anche nella revisione della 157 ed allora a caccia ci andranno solo i Ricchi!! Sveglia !!!

da Gio 18/06/2018 21.53

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

Caro Claudio........la manifestazione nn è stata inutile se la fai contro degli ignoranti .... NOI ci siamo,....e ci saremo,......nel tessuto sociale.....nell economia......sul territorio......e nella vita politica con il nostro voto........LORO.....son finiti.....bolliti......senza speranza,hanno fatto l ultima porcata.

da Annibale 18/06/2018 21.53

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

l unione fa la forza se ci uniamo tutti noi cacciatori armieri e indotto con famiglie a seguito allora si che siamo i tanti

da genny 4 bott 18/06/2018 20.07

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

Magari..autotassarsi ....ed .ingaggiare un team investigativo e far le pulci a questi gentiluomini anticaccia ???Tutti lindi e pinti ???nn credo......basta col fioretto !!!

da Chi là fa l aspetti. 18/06/2018 19.41

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

La manifestazione di torino era inutile e come tale si è confermata. Nessuno ne parla o ne ha parlato. Solo tra noi siamo convinti di aver fatto chissà cosa. L'opinione pubblica non c'è stata in quanto solo il mondo venatorio ne era al corrente.

da Claudio 18/06/2018 19.21

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

MA È OBBLIGATORIO ANDARE A CACCIA?

da Stop 18/06/2018 19.05

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

Bravi bravi Chiudete le stalle dopo .....!,,! Vergogna

da Aste 18/06/2018 18.44

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

Unità si per le specie in deroga, Poi ci sono i pareri dell'ISPRA contrari, come in Lombardia che minaccia di ricorrere al TAR, questi poi darà come sempre il parere a caccia chiusa. Noi cacciatori lo abbiamo preso ancora una volta nel fondoschiena nonostante l'Unità Associativa, inoltre io a Torino ho visto solo le bandiere di 4 associazioni nazionali.

da Fucino Cane 18/06/2018 18.20

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

Quando capiremo di non partecipare al controllo si potrà chiedere ed avere per ora abbiamo quello che meritiamo

da Claudio 18/06/2018 17.56

Re:AAVV Piemontesi "il mondo venatorio si deve unire"

da anonimo 18/06/2018 17.36