Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Il Club del Colombaccio chiama, la CCT risponde


martedì 19 giugno 2018
    

 
 
La CCT saluta con grande soddisfazione la richiesta pervenuta in data 8 giugno 2018 da parte del Club Italiano del Colombaccio nella quale si propone da parte dello stesso, la sottoscrizione di un protocollo d’intesa inerente la collaborazione su attività di monitoraggio e ricerca scientifica per la specie Colombaccio. Una buona notizia per tutti i cacciatori appassionati, poiché da tempo anche la CCT ha predisposto un importante progetto rivolto allo studio e alla raccolta dati sull’ avifauna migratoria per le principali  specie  oggetto d’interesse venatorio, che avrà anche il compito di integrare e divulgare, nel miglior modo possibile, le numerose e qualificate ricerche ad oggi sviluppate dal Club Italiano del Colombaccio.

Sarà pertanto impegno e cura della Confederazione Cacciatori Toscani sensibilizzare e formare il maggior numero possibile di cacciatori appassionati al rilevamento e alla raccolta dati per lo studio della specie in oggetto.

“Abbiamo aderito con grande soddisfazione alla richiesta del Club – dichiara Marco Romagnoli Segretario CCT – in quanto finalmente abbiamo imboccato la strada giusta; infatti è solo grazie alla scienza ed alla conoscenza che sarà possibile difendere i diritti dei cacciatori, la correttezza dei calendari venatori e le tradizioni della nostra comune passione”.

La Confederazione Cacciatori Toscani, che da anni annovera al proprio interno la sezione fiorentina del Club Italiano del Colombaccio, ha quindi immediatamente siglato l’intesa di collaborazione che rientra perfettamente nelle proprie finalità statutarie, la scienza come fondamento della caccia, la conoscenza come condizione imprescindibile dell’organizzazione del prelievo venatorio. Unire le forze e lavorare per obiettivi comuni rappresenta il valore aggiunto per incardinare politiche serie e convincenti per il futuro della nostra passione.  

La CCT nel ringraziare il Club Italiano del Colombaccio per la sensibilità dimostrata nei confronti di un esperienza proiettata al futuro, ha sottoscritto ed inviato, in data 12 giugno 2018, alla segreteria del Club Italiano del Colombaccio, il testo di protocollo. (Comunicato CCT)

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Il Club del Colombaccio chiama, la CCT risponde

X Carneade: I moscerini e le zanzare sono piccoli, però danno fastidio e quando ci sono si sentono; che sia per questo motivo che sono odiati???

da Fucino Cane 21/06/2018 15.54

Re:Il Club del Colombaccio chiama, la CCT risponde

La caccia ha bisogno di un colpo d'ala, di cambiare registro. La ricerca è una buona partenza. Ma senza una condivisione degli obiettivi, le poche risorse positive si perdono in mille rivoli. Unità ci vuole, o almeno unitarietà d'intenti. E i piccoli, come è ovvio, da soli non vanno da nessuna parte, devono aggregarsi, non possono ostentare la loro aristocratica superiorità.

da Carneade 20/06/2018 10.00

Re:Il Club del Colombaccio chiama, la CCT risponde

Cosa non si fà per qualche tessera in più.

da Fucino Cane 19/06/2018 23.30

Re:Il Club del Colombaccio chiama, la CCT risponde

In veneto chi si fa' quella tessera??? Questo chiama l'altro risponde Forse era solo l'eco......

da T el C 19/06/2018 23.13

Re:Il Club del Colombaccio chiama, la CCT risponde

A casa mia dicevano: senza lilleri 'un si lallera. Non ho mai creduto a chi diceva di lavorare gratis. Di solito, chi lo dice, ha cose da nascondere. Anche chi dice - non voglio accusare nessuno, ovviamente - "io sono ricco di mio", di solito si adopera per incrementare il proprio patrimonio. Spero legittimamente , sono un inguaribile ottimista.

da Solitaire 19/06/2018 17.57

Re:Il Club del Colombaccio chiama, la CCT risponde

CERTO CHE C'E' GRANDE SODDIDFAZIONE VISTO CHE COME IN VENETO SI FANNO TUTTI LA TESSERA ACV E IN CAMBIO OTTENGONO LA NON PREAPERTURA AL COLOMBACCIO PER RISPARMIARSELI PER L'APERTURA GENERALE, QUESTA SI CHE E' PASSIONE.

da MF 19/06/2018 16.48

Re:Il Club del Colombaccio chiama, la CCT risponde

Chissà che ci guadagna la cct. Questi se non buscando soldi non fanno niente. Faranno una spa anche per contare i colombi.

da Perplesso 19/06/2018 14.20

Re:Il Club del Colombaccio chiama, la CCT risponde

Fatti, non pugnette. Lo dico con tutto rispetto per le pugnette di Bagno a Ripoli.

da cevo -li 19/06/2018 9.24