Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"


martedì 19 giugno 2018
    

Durnwalder
 
 
Colpo di scena nella travagliata vicenda giudiziaria che ha portato al banco degli imputati l'ex presidente della Provincia di Bolzano, Luis Durnwalder ed Heinrich Erhard, allora direttore dell’Ufficio caccia e pesca, con l'accusa di aver concesso l'abbattimento illegale di volpi, merli, cornacchie, cormorani, tassi, marmotte, faine e stambecchi.

La Corte dei Conti in Appello ha ribaltato l'esito della sentenza di primo grado del 2016, che non aveva accolto l'accusa di illegittima autorizzazione di abbattimento di selvaggina protetta. Per i giudici dell'appello il reato sussiste perché le autorizzazioni non erano supportate da specifica istruttoria. “L’abbattimento degli animali veniva sistematicamente disposto senza che ne ricorressero i presupposti” scrivono i giudici.

Dunque, considerato che la fauna selvatica è patrimonio indisponibile dello Stato, è stato calcolato in un milione e 136 mila e 250 euro il conto finale da rimborsare da parte dei due ex amministratori pubblici. Ovvero, circa 568 mila euro a testa. Il computo considera il numero complessivo degli animali abbattuti grazie ai quasi 100 decreti emanati dal 2010 al 2014, sulla base del valore tassidermico, ovvero dell'animale imbalsamato, diminuito del 40% imputabile al costo della manodopera. I due dovranno versare anche oltre 6 mila euro a testa alla Provincia di Bolzano, per il danno erariale prodotto dalle pronunce negative del Tar.

“È una sentenza politica, ingiusta e inaccettabile” commenta Durnwalder, che annuncia ricorso in Cassazione, fino ad arrivare, se necessario, alla Corte europea dei diritti dell'uomo. “La caccia è di competenza della Provincia, questo vuol dire che dobbiamo avere il diritto di stabilire quando un animale crea danni alle colture agrarie o ai boschi. Noi abbiamo autorizzato l’abbattimento di cervi che facevano danni, di tassi che causavano problemi alle aziende agricole, di marmotte che se non intervenivamo avrebbero distrutto le malghe. In questo caso avremmo dovuto pagare noi i danni a contadini e allevatori, con i soldi pubblici”.

Esulta invece la Lav, che si è costituita in giudizio insieme alla Lac.  “Auspichiamo – scrivono dalla Lav - che questa storica condanna rappresenti un preciso monito agli attuali amministratori della stessa Provincia di Bolzano e della vicina Provincia di Trento, a non approvare le proposte di legge per l’uccisione di lupi e orsi, specie protette a livello nazionale ed europeo”

Leggi tutte le news

29 commenti finora...

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

Dalla sua (di patologie) invece non si guarisce.

da Mah! 22/06/2018 19.50

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

COMMENTO RIMOSSO DALLA REDAZIONE

da Mah! 22/06/2018 16.51

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

Credo che la patologia abbia un nome.Gliene auguro la guarigione.

da anonimo 20/06/2018 22.24

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

(segue) Venendo alla sentenza in questione, per il momento c’è appunto una sentenza che dichiara illegittime quelle scelte, che sono state causa di notevole danno patrimoniale e faunistico. Quindi al momento quelle decisioni sono e restano illegittime e lo dice la sentenza (non gli animalisti) attualmente . Se lo scriva sulla fronte. Ci sarà un processo in cassazione? Chissà! Vedremo se ci sarà e vedremo la sentenza che produrrà. Ma al momento la sentenza che c’è e che vale è una sola: di condanna, senza se è senza ma! Quindi al momento quegli atti sono illegittimi. Se lo scriva e se lo legga la sera prima di addormentarsi così poi la mattina se lo ricorda, e forse (forse!) farà meno ridere.

da Mah! 20/06/2018 21.17

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

E difatti, caro pietro, mica ho parlato di illegittimità in riferimento alla giunta regionale piemontese (dichiaratamente pro caccia, per stessa ammissione dell’allora assessore all’agricoltura) ha affossato un referendum che i giudici avevano dichiarato legittimo e da farsi. Vorrei poi ricordare il modo in cui il fine (impedire un pronunciamento democratico, nonché legittimo, sulla caccia… pronunciamento che ai cacciatori faceva evidentemente molta paura!) è stato raggiunto: fu deliberata l’abolizione in toto della legge regionale così da rendere impossibile il pronunciamento (=referendum) su quella legge. Immediatamente però è stata votata una nuova legge venatoria regionale che non solo andava palesemente contro le richieste del referendum, ma che era addirittura più permissiva della legge precedente verso i cacciatori, con grandi concessioni al mondo venatorio. E lei ha da discutere se tale meschina (benchè legittima) furbata per non far svolgere il referendum la si chiama “espedientello”??? Ma non mi faccia ridere: espedientello è un eufemismo, perché le parole giuste sarebbero ben altre. E adesso qualcuno di voi ha pure da lamentarsi se la nuova giunta regionale modifica legittimamente la legge in senso restrittivo e senza alcun tipo di artato espediente?!? Io sarò scemo , ma lei francamente fa ridere. Si raccoglie quel che si semina, e voi state raccogliendo… niente di più!

da Mah! 20/06/2018 21.14

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

Se questi atti illegittimi e per questo giustamente sanzionati,fossero stati sanzionati anche gli amministratori e firmatari delle deroghe ,di Lombardia e Veneto negli anni per cui siamo stati condannati come inadempienti per mancata vigilanza da parte della corte europea...a qualche ciarlatano vendifumo,chissà che legnata di sanzione avrebbero affibbiato

da La legge è uguale per tutti 20/06/2018 14.38

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

Tu la chiami censimento io la chiamerei ..una anagrafica, semplicemente, una identificazione certa come sono le nostre fin dalla nascita. Anche verso quelli che arrivano con i barconi viene espletata una procedura di riconoscimento, identificazione, no capisco perché bisogna ricondurre questa operazione ad una violazione della costituzione che parla di razza e di etniche c'è un vuoto e questo vuoto sono i rom bisogna riempirlo ,portarli alla nostra stessa stregua, no Sì tratta di persecuzioni eppoi se sono italiani è un diritto avere una identità certa, perché Sì deve state nella,confusione. Stanno alzando un polverone gettando fanga per i soliti tornaconto politici. La gente Sì è stufata ancora no lo capiscono, la Lega ha superato i 5***** nei sondaggi qualcosa vorrà pure direq.

da Carlo rm1 20/06/2018 12.20

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

X Carlo rm1 prima i rom(zingari)sostavano x un periodo e dopo ripartivano adesso non solo hanno i loro CAMPI(che distruggono)ACQUA,LUCE,gratis i figli non vanno a scuola ma ad ELEMOSINARE(furti)e poi se qualcuno gli dice qualcosa allora sei RAZZISTA....

da MARCELLO64 20/06/2018 12.12

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

Ma se i censimenti per razza e religione sono anticostituzionali vorrebbe dire che quando ci raccontano dei bisogni di tot numero di:rom,islamici e di colore ci stanno rifilando un sacco di caz....te perche’ non dovrebbero,secondo la costituzione,conoscerne il numero.

da anonimo 20/06/2018 11.10

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

Ecco,ridere e’ quello che piu’ le si adatta Mah!Ridere come i personaggi di certi villaggi visto che considera “espedentiello” quello che lei stesso,quando piu’ le fa comodo,considera “legittimo”;per il referendum pero’ non lo era.Vorrei poi ricordarle che le sentenze passano in giudicato DOPO l’ultimo grado di giudizio e non dopo l’appello;o forse secondo il solito motivetto neurologicamente equilibrato di voi animalardi la sentenza di primo grado eraun “espedentiello” e quella di secondo invece la “diretta emanazione”....E’ meglio che resti nel villaggio a svolgere il compito piu’ utile che la comunita’ le ha assegnato;non migliorea’ ma almeno sara’ giustificato!

da anonimo 20/06/2018 8.33

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

Silverx, non sono io che considero illegittimi gli atti emanati in trentino, bensì dei giudici diretta emanazione del nostro sistema giuridico. In piemonte nessun giudice ha sinora giudicato illegittimo alcunchè, quindi cosa va blaterando?!? E sa un'altra cosa? Quando proprio in piemonte appena qualche anno fa è stato affossato un legittimo referendum sulla caccia avvalendosi di un discutibile espedientello procedurale, grazie ad una giunta smaccatamente e dichiaratamente pro-caccia. In quell'occasione voi cacciatori avete persino esultato con strafottenza, tronfi che il giochino messo in atto dalla giunta impedisse ai cittadini di esprimersi democraticamente. Adesso che l'attuale giunta impedisce di cacciare alcune specie, urlate allo scandalo e parlate di attacco alla democrazia. E gente così, come lei, ha persino il coraggio di chiamare ipocrita qualcun altro??? Ma non mi faccia ridere, va'.

da Mah! 20/06/2018 0.02

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

invece i "signori" come mah che considerano atti illegittimi quelli in Trentino continuano a considerarli validi in Piemonte quando si tratta di impedire la caccia ad alcune specie senza nessun parere scientifico... che ipocrita!!!

da silverx 19/06/2018 23.39

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

Ecco questo mi sembra proprio il classico esempio di decadenza del Paese, dove un manipolo di giudici fa da lacche' a 4 malati di mente. Questi decelerati della LAV non hanno fatto ricorso perché le decisioni sugli abbattimenti erano ingiuste ma perché' da quelle parti vogliono controllare lupi e dorsi. ancora una volta di sono dati la zappa sui piedi con le loro dichiarazioni. La sentenza naturalmente e' la solita FUFFA dove si rigira la frittata con disquisizioni ALEATORIE. Tanto loro vivono nei loro salotti mica vanno a zappare la terra? Capito la mente malata e contorta dei delinquenti della LAV e la protervia della corte dei conti (minuscolo)???

da Flagg 19/06/2018 23.33

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

invece l'armata rossa che specula sulla povera gente migrati compresi è tutta brava gente vero Mah!

da Vai a... spasso sotto al lampione 19/06/2018 22.40

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

Certo abbiamo capito pure lei che si firma Mah Accogliere milioni di migranti.....Ogni commento è superfluo Ah ci dica dove dovrebbero mandarglieli i migranti ,

da T el C 19/06/2018 22.39

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

Molto bene: adesso quel milione e 136 mila e 250 euro, li dovrebbero pagare non solo a lui, ma anche tutti i politici che hanno controfirmato le sue belle pensate, i cacciatori che le hanno attuate allegramente, e anche quelli che adesso, davanti ad una condanna senza se e senza ma, dichiarano solidarietà a sto tizio. Vedrai che a suon di milioni da sborsare di tasca vostra per certe belle pensate sfacciatamente illegittime, vi passerebbe in fretta la voglia di riprovarci... O quantomeno, nel caso a qualcuno non passasse la voglia di continuare su questa china, in quattro e quattr'otto si risanerebbero i bilanci dello stato e si potrebbero accogliere milioni di migranti. Comunque ancora complimenti al mondo venatorio: manifestare solidarietà a chi per anni e anni ha prodotto atti illegittimi, fa capire bene chi sono i cacciatori.

da Mah! 19/06/2018 21.10

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

Chi critica Durnwalder di caccia ne capisce un'acca, le tre specie che oramai non corrono nessun pericolo di estinzione, sono proprio il Tasso,la Marmotta e lo Stanbecco. La marmotta con il suo aumento esponenziale, stà distruggendo quasi tutte le nidiate della tipica alpina,il tasso invece, stà distruggendo i raccolti,lo stambecco oramai fuori pericolo è meglio cacciarlo in selezione che farlo morire di rogna sarcopica o ci cherato congiuntivite. Purtoppo queste cose le vedono solo che vive sul territorio.

da Il Nibbio 19/06/2018 21.03

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

Purtroppo caro Carlo rm1 nn so dove vogliono portarci ma se uno in italia vuole LEGALITA',LEGITTIMA DIFESA,SICUREZZA DELLA PENA ecc.ecc.sei FASCISTA,POPULISTA,ma che cazzo me frega come li chiami BASTA CHE RIPORTINO UN PO DI ORDINE,LAVORO,RISPETTO,ancora nn lo hanno capito che stiamo alla DERIVA ma lasciamo stare se parliamo di CACCIA siamo CRIMINALI di altre cose sei FASCISTA...il POPOLO E' STUFO occhio.

da MARCELLO64 19/06/2018 19.05

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

Ti annullano delibere su caccia a stambecchi, tassi e marmotte. E anno dopo anno le rifai tali e quali. Se l'è proprio cercata.

da Zefiro 19/06/2018 19.02

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

Siamo tutti censiti,gli animali sono censiti...ma i rom no, n o n si può...e allora da questo paese cosa ci vogliamo aspettare.

da Carlo rm 1 19/06/2018 17.49

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

In questo caso, invece che la corte dei conti il giudizio lo dovrebbe dare la corte dei contadini. e visto che siamo in epoca di fasciogrilli, mi piacerebbe far provare a questi giudici più che agli animalisti, ormai persi, quello che fecero provare in cina all'epoca della banda dei quattro agli intellettuali/politici/salottieri. Una volta tanto, andare per le strade e nei campi a spalare la m...da.

da Lin Piao 19/06/2018 17.44

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

??????

da MM 19/06/2018 16.27

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

possibile che in questo paese si tuteli tutto quello che è nocivo e per questo si metta alla gogna due persone che hanno agito per tutelare il territorio e i cittadini di quel territorio. Gli avvoltoi delle associazioni ambientaliste logicamente ghignano e gongolano sperando di ricavare dei soldi come parte lesa. Devono intervenire le associazioni venatorie e mettere a disposizione le loro forze per aiutare queste persone ingiustamente accusate.

da andrea 19/06/2018 15.06

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

cominciate a far pagare i danni causati agli agricoltori ai tesserati di queste associazioni e allo stato,senza usare soldi dei cacciatori!

da animalisti vagabondi 19/06/2018 13.29

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

sembra una sentenza basata più su motivazioni ideologiche che altro, comunque spero che la cassazione ribalti il tutto usando criteri di giudizio diversi da quelli usati dalla corte dei conti. Onore al Presidente Luis e al Direttore dell'Ufficio Caccia e Pesca. Vorrei vedere espressa la solidarietà dei Presidenti di tutte le associazioni venatorie italiane ai nostri due EROI, nonchè il loro sostegno pratico in questa battaglia che alla fine è una battaglia che ci coinvolge tutti

da luciano 19/06/2018 11.58

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

Incominciamo a vedere i frutti del nuovo ministero dellìambiente???

da Fucino Cane 19/06/2018 11.38

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

Gli agricoltori e gli allevatori altoatesini dovrebbero costituirsi in giudizio insieme ai ricorrenti in Cassazione, gli animalisti basta che ricorrono, ma chi sta sul territorio e deve portare la pagnotta a casa sono altri.

da giusva 19/06/2018 10.30

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

onore a Durnwalder !!!

da marco 19/06/2018 10.25

Re:Condanna milionaria a Durnwalder e Erhald. "Abbattimenti illegittimi"

Onore e Solidarietà a Luis Durnwalder ed Heinrich Erhard

da Vincerete in Cassazione 19/06/2018 10.11