Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla RegioneMacconi (FdI): "su anellini e valichi attacco ideologico animalista"Arci Caccia sul bando del piombo: “Servono alternative concrete e transizione equilibrata”Lombardia: arriva ricorso animalista contro delibera anellini richiami viviDivieto del piombo: l’Europa accelera, Federcaccia rilancia la battaglia Anuu: 20 anni di Caccia in cucinaParco del Matese, Federcaccia Campania contro la nuova perimetrazione

News Caccia

Cinghiali Roma, nessun abbattimento in vista


mercoledì 20 giugno 2018
    

 
Dopo lo scalpore dovuto alla pubblicazione sui social di alcune foto che mostrano un gruppo di cinghiali intenti a grufolare nella spazzatura urbana di Monte Mario, in una zona frequentata soprattutto da bambini, in molti stanno facendo notare come la situazione selvatici di Roma e dintorni sia sfuggita di mano. E se è in atto un vero e proprio scaricabarile politico sulle competenze (vedi botta e risposta Pd – M5S), poco o nulla sembra muoversi verso la soluzione del problema.

RomaNatura, l’Ente Regionale per la Gestione del Sistema delle Aree Naturali Protette nel Comune di Roma, si affretta a precisare che la strategia di contenimento dei cinghiali deve avvenire con l'uso delle gabbie.  "L'abbattimento selettivo – ha detto il Presidente di Roma Natura, Maurizio Gubbiotti, è possibile in contesti molto limitati, come nel caso della Riserva del Presidente. E' impensabile invece in zone come dell'Insugherata dove i condomini convivono con la riserva. In altre aree, penso ad esempio a Decima Malafede, potrebbe essere possibile, vista l'estensione, ricorrere ad una futura collaborazione con i tiratori scelti della Forestale".

Il problema è anche la disponibilità di cibo, dovuta ai rifiuti abbandonati per la città, a causa di cassonetti straripanti, che agiscono da attrattivo per la specie, ormai abituata alla presenza umana.

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:Cinghiali Roma, nessun abbattimento in vista

Onestamente devo dire che almeno con i cinghiali la spazzatura in Roma è diminiuta,gratuitamente.

da Fucino Cane 23/06/2018 23.38

Re:Cinghiali Roma, nessun abbattimento in vista

speriamo aumentino all'infinito

da alla faccia degli animalari 23/06/2018 11.46

Re:Cinghiali Roma, nessun abbattimento in vista

Chissa quanti tiratori scelti ha la forestale?!mandateli un po in tutta italia almeno si risolve ogni problema

da Angelo biondo 21/06/2018 22.07

Re:Cinghiali Roma, nessun abbattimento in vista

La raggi sta in tribunale non puo' dedicarsi alla spazzatura romana

da Dudu' 21/06/2018 19.18

Re:Cinghiali Roma, nessun abbattimento in vista

Pe la monnezza che penseno li cingnali pe lerba li pecuri e li grilli se levano da limpicci magneno e proteggono le bestie come loro.

da italia e monnezza 21/06/2018 8.46

Re:Cinghiali Roma, nessun abbattimento in vista

Gli è stato appena stato assegnato dalla giunta Raggi e 5 stalle,l'appalto senza bando per la raccolta dei rifiuti a Roma, perchè volete ucciderli????

da Fucino Cane 20/06/2018 20.32

Re:Cinghiali Roma, nessun abbattimento in vista

Risolto a Roma il problema dei rifiuti abbandonati , se li magnano i cinghiali, perchè catturarli o abbatterli?

da MA CHI SE NE FREGA 20/06/2018 20.09

Re:Cinghiali Roma, nessun abbattimento in vista

ROMA..ROMA...ROMA con i CINGHIALI SORCI E ZANZARE ce stanno a massacrà con i RIFIUTI e le BUCHE ce stanno affà ammazà ROMA..ROMA..ROMA...VOI tutti POLITICI ANDATEVE A INPICCAAA.

da MARCELLO64 20/06/2018 19.27

Re:Cinghiali Roma, nessun abbattimento in vista

Hanno capito che a roma.... e' tutto un magna magna dalle margherite ai grilli... h ah aah ai voglia a pappa' !!!

da A pappponiiiiiii!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 20/06/2018 19.11

Re:Cinghiali Roma, nessun abbattimento in vista

Non e un problema dei cacciatori. Perche si deve parlarne. Noi stiamo a guardare

da Claudio 20/06/2018 18.53

Re:Cinghiali Roma, nessun abbattimento in vista

Capito ?? Nella tenuta del Presidente sparano a quello che gli pare... poi fuori... usano le gabbie !! Due pesi...due misure... e tanti tanti stipendi buttati a pioggia...

da A.le 20/06/2018 18.20

Re:Cinghiali Roma, nessun abbattimento in vista

Non sapevo che la ex forestale aveva i "tiratori scelti". Bene, meno male che esistono così si può risolvere il problema dei cinghiali in italia.

da bn1 20/06/2018 16.35