Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

A PROPOSITO DEI SEDICENNI E LA CACCIA


mercoledì 1 aprile 2009
    

Poretti e caccia a 16 anniIn questi giorni, gli addetti alle pulizie hanno avuto il loro gran daffare a spazzar via le voluminose matasse di capelli che i nostri politici (di destra e di sinistra) e i nostri guru della comunicazione (anche di Stato, quindi pagati anche da tutti noi) si sono strappati per sostenere che concedere ai sedicenni di essere accompagnati a caccia da cacciatori esperti era assolutamente diseducativo, anche perchè i sedicenni - purtoppo - "non sono maturi".

Ci auguriamo che abbiano la compiacenza di spiegarci perchè, allora, per esempio, il principale partito d'opposizione nel tenere le primarie per i candidati a sindaco e a presidente della provincia ha non solo consentito, ma sollecitato la partecipazione dei sedicenni, anche se - come tutti sanno - non hanno ancora diritto al voto. (Che l'abbiano fatto per avvicinare i giovani alla politica? Guarda un po'!!).

La senatrice radicale Donatella Poretti ha chiesto che venisse abbassata la soglia per poter decidere del proprio Testamento biologico a prima dei 18 anni. E la patente? Con tutti gli incidenti che purtroppo gravano sulla nostra gioventù (che va a letto all'ora in cui potrebbe alzarsi per andare a caccia), il Governo si appresta a varare un decreto che - pur inasprendo le pene e arrivando alla tolleranza zero su alcol e droghe al volante - intende introdurre il foglio rosa a 17 anni!

Benissimo. Basta intendersi. Ma che sia chiaro. La domanda è una e la risposta non può essere diversa a seconda del caso. Ovvero: I sedicenni e i diciassettenni, sono maturi o immaturi?
Che ce lo facciano sapere! Nel frattempo, noi, che pensiamo che la caccia possa essere anche maestra di vita per i giovani, ci dovremo adoperare per mettere in evidenza le contraddizioni di tali e tanti ciarlatani.

Leggi tutte le news

13 commenti finora...

Re:A PROPOSITO DEI SEDICENNI E LA CACCIA

Numerosi esposti alla magistratura presentati da cacciatori della provincia di Verona hanno permesso l'avvio di un'indagine che ha smascherato gravi illeciti da parte di Polizia Provinciale e diversi esponenti della Lipu. In seguito a queste segnalazioni la magistratura ha proceduto ai dovuti controlli che hanno permesso l'emanazione di 20 avvisi di garanzia e gli arresti domiciliari di un ufficiale provinciale

da da paolot fano pu 08/04/2009 22.37

Re:A PROPOSITO DEI SEDICENNI E LA CACCIA

la mia passione per la caccia e' scoppiata quando mio padre mi ha portato a caccia e mi ha fatto sparare i primi colpi.davvero emozionante. rifarei tutto .MAGARI.

da DA PAOLO T FANO PU 04/04/2009 16.29

Re:A PROPOSITO DEI SEDICENNI E LA CACCIA

Dico solo che se un genitore titolare di porto d'armi possa portare a caccia il proprio figlio e fargli sparare un colpo senza incorrere in nessuna violazione penale sarebbe una saggia decisione democratica di un paese 1) xche' il porto d'armi non te lo regala nessuno. 2) Se non hai la fedina penale pulita non lo puoi avere 3) questa modifica non autorizzerebbe cmq a far andare in giro da solo il 16enne, armato ma solo accompagnato/a 4)non autorizza all'acquisto di nessun arma e alla stessa detenzione, ma solo al comodato d'uso 5)Deve superare un esame 6)Chi lo accompagna deve essere titolare da almeno 5 anni di licenza 7) E' previsto adeguarsi all'Europa,8) In altri paesi i genitori sono meglio di noi? Per ultimo aggiungo quale genitore in sua presenza sarebbe disposto a far commettere una violazione al proprio figlio con un arma in mano?

da Max68 04/04/2009 8.54

Re:A PROPOSITO DEI SEDICENNI E LA CACCIA

Penso che ci siano maggiorenni immaturi e anche cacciatori immaturi, che pur di portare a casa la loro preda sparano incuranti su strade, case, persone ... senza rispetto delle regole e senza rispetto della società. E' già difficile controllare, per l'esiguo numero dei forestalI gli attuali cacciatori, figuriamoci cosa succederà se si da la possibilità anche ai minorenni di cacciare.

da Silvano 02/04/2009 16.58

Re:A PROPOSITO DEI SEDICENNI E LA CACCIA

Penso che ci siano maggiorenni immaturi e anche cacciatori immaturi, che pur di portare a casa la loro preda sparano incuranti su strade, case, persone ... senza rispetto delle regole e senza rispetto della società. E' già difficile controllare, per l'esiguo numero dei forestali, gli attuali cacciatori, figuriamoci cosa succederà se si da la possibilità anche ai minorenni di cacciare.

da Silvano 02/04/2009 9.28

Re:A PROPOSITO DEI SEDICENNI E LA CACCIA

.... scusate.... posso chiedere qual'è alla fine l'orientamento generale...? li vogliono o no questi sedicenni a caccia....????

da Raffaele 01/04/2009 23.02

Re:A PROPOSITO DEI SEDICENNI E LA CACCIA

Sono maturi se gli servono sono immaturi se invece di sballare vengono con noi! W L'ITALIA !!!!

da Luigi V. 01/04/2009 18.00

Re:A PROPOSITO DEI SEDICENNI E LA CACCIA

Ma non sanno questi signori che anche loro sono stati cacciatori da bambini? Quale bambino non ha mai insidiato o rincorso per catturarli piccoli animaletti tipo mosche, formiche, farfalle, lucertole, piccioni, passerotti, rondini? Cos'è questo se non l'istinto di caccia che risiede in ogni uomo da quando nasce? Signori miei, voi potete chiudere la caccia abolendo una legge ma non potete mai eliminare l'istinto di caccia che è in ogni uomo, nessuno escluso.

da Robivenaticus 01/04/2009 15.32

Re:A PROPOSITO DEI SEDICENNI E LA CACCIA

Hanno tutti li sù, tanti e tanti interessi in ballo per cercare di ridurre noi cacciatori all'estinzione. Loro non vogliono il bene di noi giovani, ma guardano cio che gli fa riempire prima e piu cospiquamente il portafogli. Ma noi Giovani Cacciatori porteremo sempre avanti la nostra passione, e i valori di quest' arte insegniataci dai nostri padri. saluti a tutti gli amici Cacciatori.

da Giovane hunter 01/04/2009 12.30

Re:A PROPOSITO DEI SEDICENNI E LA CACCIA

Secondo me non è il fatto di sedicenni o diciassettenni maturi o immaturi,perchè ci sono i buoni e i marci.Chi l'ha detto che un sedicenne non possa essere più maturo di un trent'enne?? Amo la caccia da quando la prima volta a 10 anni mio padre mi disse di andare con lui,e la amerò sempre.DA UN SEDICENNE(forse l'unico di Roma con questa passione,ma spero di no)

da francesco93 01/04/2009 12.19

Re:A PROPOSITO DEI SEDICENNI E LA CACCIA

Invece di discoteca ho scritto biblioteca,ma forse questo lapsus deriva dal fatto che odio le discoteche in quanto le considero luogo di perdizione per i giovani

da MARIO 01/04/2009 12.05

Re:A PROPOSITO DEI SEDICENNI E LA CACCIA

Invece di discoteca ho scritto biblioteca,ma forse questo lapsus deriva dal fatto che odio le discoteche in quanto le considero luogo di perdizione per i giovani

da MARIO 01/04/2009 12.05

Re:A PROPOSITO DEI SEDICENNI E LA CACCIA

MA non avete ancora capito che non vogliono che i giovani si appassionino e pratichino la caccia?Un giovane cacciatore che la mattina presto si alza per andare a caccia con il padre,vede tornare il figlio del vicino che non va a caccia mezzo impasticcato ed ubriaco dopo aver passato tutta la notte in biblioteca.Ma non avete capito che questi loschi figuri ,vogliono una societa' di drogati ed ubriaconi che maggiormente si confà alloro stile di vita.Io sono ormai vecchio, ho quasi 60 anni e stò per diventare nonno di un bel maschietto e vorrei tanto che per toglierlo da tutte le brutture della vita ,venisse a caccia con me se Dio mi darà ancora un pò di salute.UN CACCIATORE FIERO DI ESSERE TALE.

da MARIO 01/04/2009 11.59