Alla fine di aprile 2018, il Ministero dell'Ambiente rumeno ha adottato un progetto di piano di gestione della la popolazione di orso bruno (progetto BEAR LIFE, sviluppato dall'Istituto forestale e di ricerca rumeno, al quale hanno partecipato il dott. Árpád Sárkány, vicepresidente del Consiglio internazionale per la caccia e la conservazione della fauna selvatica (CIC), József Benke, membro del CIC, il dott. Ovidiu Ionescu CIC Expert e il dott. Valeriu Bolgiu, capo della delegazione rumena della CIC.
Il progetto ha identificato quattro diverse regioni in Romania, in base alla densità della popolazione di orsi, e, tenendo conto dei vari danni causati, ha concluso che la caccia è un modo per tornare alla popolazione ottimale nelle zone sovrappopolate. Ciò significa che la popolazione è regolata dalla caccia, in base alle leggi sulla caccia. Il principio dell'uso sostenibile, che il CIC sostiene, ora è fortemente predominante grazie a questo lavoro. Il CIC contribuisce anche al processo decisionale attraverso la piattaforma Large Carnivore e ha attribuito a questo argomento un'alta priorità nell'agenda della 65a Assemblea Generale a Madrid, compreso un incontro organizzato tra la Commissione europea, il presidente dei cacciatori nordici e il presidente dell'Associazione dei cacciatori finlandesi. Il Dr. Árpád Sárkány ha partecipato con gli altri membri della delegazione rumena del CIC a un'audizione pubblica nel parlamento rumeno e a un dibattito pubblico organizzato per la stampa. Il 23 maggio il Parlamento rumeno ha accettato la modifica della legge n. 49/2011, par. 38, in cui si conferma obbligatorio per il Ministero dell'Ambiente rumeno - in conformità con i requisiti della Direttiva sulla protezione ambientale - approvare un pacchetto annuale di prelievo per la gestione ottimale della fauna selvatica. Il CIC ritiene
che questa legge garantirà una soluzione a breve e medio termine per risolvere i problemi derivanti dalla sovrappopolazione della fauna selvatica ed è orgogliosa di aver avuto un ruolo importante nello sviluppo di questo grande piano di gestione dei carnivori in Romania.