Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Coldiretti Calabria chiede aiuto dei cacciatori sui cinghiali


mercoledì 27 giugno 2018
    

Secondo Coldiretti Calabria la presenza invasiva dei cinghiali è un vero e proprio flagello per l’agricoltura, per l’incolumità e la sicurezza dei cittadini nonché serbatoio epidemiologico tanto è che la loro presenza costituisce un ostacolo all’eradicazione di alcune infezioni, quali la tubercolosi e brucellosi estremamente pericolose per gli allevamenti zootecnici e per la salute umana. In base a quest considerazione il presidente cella Coldiretti Calabria chiede che la Giunta Regionale adotti un provvidemento che permetta per tutto l'anno, l'abbattimento dei cinghiali agli agricoltori provvisti di regolare licenza di caccia. Molinaro precisa: "Di fatto come risposta immediata all’emergenza, con la Delibera di Giunta si riconosce la possibilità ai proprietari e conduttori di terreni agricoli titolari di licenza di caccia l’autorizzazione annuale al prelievo venatorio del cinghiale per esercitare una facoltà di legittima difesa in presenza di minime condizioni che semplificano il precedente approccio burocratico." Il presidente aggiunge: "i numeri la dicono lunga sulla necessità di innalzare il livello di allerta e programmare efficaci attività di contrasto poichè ormai è a repentaglio l’attività degli imprenditori agricoli che  vivono un quotidiano stato di malessere che giorno per giorno cresce in misura esponenziale e la preoccupazione aumenta se si considera anche la capacità di adattamento dei cinghiali ai cambiamenti ambientali,  dato che sono comparsi anche in aeree da cui risultavano assenti da anni e stanno mettendo a rischio la stessa presenza e il lavoro degli agricoltori. E’ una situazione insostenibile e considerevoli sono i danni arrecati, che va affrontata “di petto  poichè sta provocando l’abbandono delle aree interne, con problemi sociali, economici e ambientali”.

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Coldiretti Calabria chiede aiuto dei cacciatori sui cinghiali

Il problema non è una dichiarazione ma l'effettivo rispetto della legge. Mi spiego meglio. Sono anch'io per il rispetto delle tradizioni, sono l'identità del Paese ma esempio, se tizio mi spara specie protette o mi fa una strage di Specie cacciabili ma prelevate in numero abnorme rispetto al limite consentito, quello si Chiama bracconaggio e un ministro degli interni credo che abbia tutto l'interesse affinché la legge venga rispettata... perché la legge si applica senza distinzione e permettetemi di dire che la caccia non è una necessità per cui mi preoccuperei e mi occuperei di ben altro.

da Gico 04/07/2018 0.01

Re:Coldiretti Calabria chiede aiuto dei cacciatori sui cinghiali

Venite a prendermi in Taxi la mattina alle 9.00 poi mi offrite il pranzo ,la cena e albergo a 7 stelle e poi forse mi convincerò ad aiutarvi !!!!! In alternativa potete chiedere a Di Maio di Venire lui con i suoi amici Anticaccia ....

da Mauro Roma 28/06/2018 18.01

Re:Coldiretti Calabria chiede aiuto dei cacciatori sui cinghiali

Non mi risulta che gli agricoltori ci abbiano chiesto aiuto, tutt'altro, ci stanno osteggiando e avallando un disciplinare così assurdo e pieno d'idiozie da far far rabbrividire anche gli stessi cinghiali.

da Sergio S. 27/06/2018 22.32

Re:Coldiretti Calabria chiede aiuto dei cacciatori sui cinghiali

Vorrei sapere se gli animalisti/anticaccia, che vanno in TV e parlano di cinghiali, se questi hanno avuto a che fare con qualche esemplare,oppure li hanno visti solo nei documentari!!!

da Il Nibbio 27/06/2018 16.54

Re:Coldiretti Calabria chiede aiuto dei cacciatori sui cinghiali

pensate che sulla rai un responsabile della lipu mi sembra...ha avuto l idea di creare recinti..prima bisogna prenderli si parla di 150 000 in italia perche non li porta a casa sua per dire questo bisogna essere proprio ,,imbecilli,,,non ce piu religione,,

da lory 59 27/06/2018 16.19

Re:Coldiretti Calabria chiede aiuto dei cacciatori sui cinghiali

FORZA CINGHIALI!FORZA STORNI!

da mariolino 27/06/2018 15.45