Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpineRicorso contro la caccia in Piemonte. Tar chiede relazione di chiarimentiLombardia: Regione approva nuove procedure controllo fauna selvaticaSicilia approva prelievo sperimentale lepre italicaFidc e Acma riprendono gestione attività al Padule di FucecchioPiombo e caccia, Fidc: minimi gli impatti sull'ambienteLa caccia come atavico collegamento alla natura: Nasce Filosofia rurale Napoli: Chiarimenti dal Prefetto, ripresa delle attività di cacciaNelle Marche il primo corso di formazione per la caccia alla morettaConsiglio di Stato sospende contenimento cervo in Abruzzo. Imprudente "attendiamo fiduciosi"Fidc: nuovo studio scientifico sulla migrazione del tordo bottaccioProteste degli allevatori nelle fiere ornitologiche. Bruzzone interroga il Ministero.Imprudente: "Tar ci dà ragione sul contenimento del cervo"Agenzia Entrate respinge richiesta Iva agevolata per cessione selvagginaMassardi (Lega): “Misure funzionano grazie a cacciatori e bandi per biosicurezza”Anche il Piemonte chiede una deroga per la caccia al cinghiale in zone PSACaccia al cervo in Abruzzo: animalisti sconfitti al TarLazio, concessa deroga per caccia al cinghialeAnuu Migratoristi scrive a Lollobrigida "certezza di diritto per i cacciatori"AB: "storica sentenza dal Tar Lombardia"Commissario PSA Filippini "abbiamo bisogno dei cacciatori"Calendario Venatorio Emilia Romagna: plauso di Arci Caccia alla RegioneAssessore Beduschi "sulla caccia in Lombardia vittoria su tutta la linea"Tar Lombardia rigetta ricorso contro il calendario venatorio 2024 - 2025Fidc contesta la Lipu "posizione strumentale ideologica su date migrazioni"Regione Piemonte: caccia sospesa solo a quattro specie alpine

News Caccia

PIEMONTE: ARCICACCIA RILANCIA


venerdì 29 giugno 2018
    

Arcicaccia Piemonte lettera aperta
Così si esprimono il Presidente Nazionale Sergio Sorrentino e quello Regionale Remo Calcagno:
“Dalla manifestazione di Torino è giunta linfa ed energia vitale per le battaglie dei cacciatori italiani. I problemi del mondo venatorio sono molti, il più importante è riprendere la collaborazione produttiva con il mondo agricolo. La condivisione di intenti passa per il buon governo degli ATC e dei CA." Così si esprimono il Presidente Nazionale Sergio Sorrentino e quello Regionale del Piemonte Remo Calcagno:
"Questo è l’obiettivo da realizzare in Piemonte - dicono - dopo l’approvazione di una legge le cui luci sono mortificate dai “macigni” presenti nella stessa normativa. Questi vanno contrastati e rimossi, pena inficiare anche le positività della norma. Necessario è dare certezza di diritto dopo anni di “vuoto”. Purtroppo, la “certezza” non è assicurata per le ferite inferte, vuoi sull’elenco delle specie cacciabili, vuoi dalla strumentalità della questione sicurezza, con la perla dell’abolizione della caccia alcune domeniche. Il ruolo svolto dall’ARCI Caccia del Piemonte e dai suoi rappresentanti negli incontri regionali - proseguono -  ha permesso di modificare il testo deliberato dalla Giunta, che portava limiti ancora più ingiustificati. Queste modifiche si sono concretizzate anche grazie alla convergenza sugli emendamenti con altre associazioni venatorie, ma il risultato rischia di essere vanificato anche nella parte buona, quella che riguarda gestione faunistica. Infatti, è stata inserita la possibilità negativa di facilitare l’esclusione dei fondi privati dalla caccia programmata degli Ambiti e dei Comprensori, provvedimento in contrasto con la normativa nazionale e la costituzione che prevedono, vivaddio, in Italia la funzione sociale della proprietà privata. La tutela della fauna selvatica, la gestione degli equilibri tra le specie e, tra queste e il lavoro degli agricoltori, è un interesse primario della collettività tutta. La fauna selvatica è patrimonio della scienza per consegnare più biodiversità alle nuove generazioni. Questa è ecosostenibilità. Occorre un lavoro congiunto delle Associazioni Venatorie con il pieno coinvolgimento delle organizzazioni imprenditoriali agricole, affinché, in attesa del pronunciamento della Corte Costituzionale sui ricorsi, qui e ora il nuovo Governo Nazionale impugni la legge regionale appena approvata nelle parti, e sono diverse, in contrasto con le normative nazionali. Nel contempo, si promuova un serrato confronto delle Associazioni Venatorie e degli altri portatori di interesse con la Regione per il “calendario”, tempi e specie, l’addestramento cani e per i contenuti dei decreti attuativi che destano giuste preoccupazioni essendo tanti e tutti da scrivere. Il rilancio di un governo di ATC e CA disinquinato da quegli interessi “altri”, non certo a tutela dei cacciatori, che si sono presentati in alcune realtà territoriali piemontesi è una priorità”. Sperimentare, migliorare, fare e non dire la caccia programmata, partecipata, sociale, è nell’interesse dei cacciatori e della Comunità Piemontese. Contrastare norme e apparati che possono concorrere ad affossare, per pregiudiziali ideologiche, anche quanto si è fatto di buono applicando la precedente legge - concludono - è un dovere dell’ARCI Caccia Piemontese e Italiana che, guardano ai cacciatori quale risorsa del paese; risorsa, purtroppo, talvolta disprezzata per opportunistiche manovre elettoralistiche."

 

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:PIEMONTE: ARCICACCIA RILANCIA

oibò ARCICACCIA in Piemonte,a guida Chiamparino (compagni ) si ma di merende.Selà dicono e se la cantano.Nel comunicato il Presidente Arci e quasi contento del calendario.Ma dico sà leggere o fà in compagnuccio che dice sì al capo.

da martufoni 30/06/2018 19.01

Re:PIEMONTE: ARCICACCIA RILANCIA

Fucino hai ragione, dice molto bene anche Paolo nella seconda parte, in una parola ora Fidc è un SACCO opportunista

da Mino 51 30/06/2018 15.29

Re:PIEMONTE: ARCICACCIA RILANCIA

Che la FIDC,sia nata democristiana, mi sembra un pò troppo,questa sino al 1945 era la federazione fascista della caccia,conservando tale mentalità sino al 1968,questà è storia inconfutabile.

da Fucino Cane 30/06/2018 9.25

Re:PIEMONTE: ARCICACCIA RILANCIA

Remengo non è proprio come scrivi tu, la storia della Fidc. La Fidc era nata democristiana fino a quando non finì nelle mani di Rosini DC ma di corrente “diciamo progressista”. Da quella data in poi basta sfogliare la storia, conoscere i nomi e l’appartenenza politica di coloro che sono stati ai vertici di questa associazione venatoria, per capire se sia mai stata schierata su di una linea politica certa e se sia mai stata veramente interpartitica. Basta rispolverare certe scelte passate e presenti fatte sulla caccia e la gestione per determinarne la tendenza. Certo le giovani leve sono confuse, ma i più attempati queste cose le conoscono fin troppo bene. Ora si parla di unità d’intenti, ben venga, ma attenzione che la caccia non diventi biodegradabile come lo è diventato per linee e scelte sbagliate un certo partito una volta forte e orgoglioso. La caccia non merita la stessa ingloriosa fine ed è per questo che bisogna prestare la massima attenzioni a quale menti verrà consegnata.

da Paolo 30/06/2018 6.45

Re:PIEMONTE: ARCICACCIA RILANCIA

Solo ARCICACCIA riesce a vedere lati positivi nella recentemente approvata legge Piemontese.... Con quali occhiali la ha letta?

da Pasquino 1 30/06/2018 6.03

Re:PIEMONTE: ARCICACCIA RILANCIA

Ma unità su quali programmi? Mobilità si o no? Atc grandi o piccoli? Braccata o selezione? Cattura richiami o no?

da Unità su cosa??? 29/06/2018 17.41

Re:PIEMONTE: ARCICACCIA RILANCIA

Dicono che se non è zuppa è pan bagnato. Ma la concorrenza fra associazioni invece di far bene alla caccia ha fatto ingrassare il peggio del qualunquismo, a cui la Federcaccia, per esempio, ha dovuto tener botta. Tutto questo, Federcaccia non esente da responsabilità, ha portato a un avvogimento della caccia su sè stessa senza adeguare i propri obiettivi rispetto a un contesto sociale in rapida trasformazione. Sarebbe stato diverso se ci fosse stata come in Francia e in altri paesi un po' più ordinati del nostro un'unica associazione? Non lo so. Adesso sono convinto però che messi come siamo c'è bisogno di serrare le fila. A prescindere da chi ha ragione e chi ha torto. Così si fa nelle famiglie, anche le più problematiche. Continuare con le divisioni è pura follia.

da Basaglia 29/06/2018 17.29

Re:PIEMONTE: ARCICACCIA RILANCIA

Federcaccia vanta di rappresentare il 75% dei cacciatori e dice sempre che le altre AAVV nulla contano essendo Presenti in pochissimi atc. Però quando le cose vanno male e' colpa dei piccoli quando vanno bene (quando?????) e' merito della FIDC che da qualche lustro è dedita a ben altro...

da X amor di verit� 29/06/2018 16.07

Re:PIEMONTE: ARCICACCIA RILANCIA

Io so che quando si sbaglia, si sbaglia tutti. E qui, tutti stiamo continuando a sbagliare. Per esempio, Federcaccia ha rappresentato sempre la maggioranza dei cacciatori, ma non è mai stata schierata decisamente su una linea politica certa. Semmai è stata interpartitica. Rispecchiando questi a quelli a seconda dei territori. Arcicaccia invece nasce da una costola dell'Arci, con connotazioni chiaramente "ambientaliste". C'è chi dice che in principio i soldi delle tessere arcicaccine finanziassero Arci Ambiente (e forse, successivamente) anche Legambiente. Di sicuro, il crescente movimento anticaccia di matrice "progressista" (progressista un tubo! mi viene da dire) ha trovato sponda anche nell'Arcicaccia e nelle posizioni ideologiche che hanno contribuito alla grande a consolidare il sentimento anticaccia che ci ha messo all'angolo. Fa sorridere adesso sentir dire che certe Associazioni non hanno mai contato niente. Ci dimentichiamo di Liberacaccia Italcaccia Enalcaccia che hanno disgregato il sistema? E la "rivoluzionaria" (alla rovescia, secondo me) Confavi, che avrebbe voluto fagocitare Libera e CPA? Lasciamo perdere, va'!

da A. Remengo 29/06/2018 16.01

Re:PIEMONTE: ARCICACCIA RILANCIA

Basta che quando si decide di intraprendere una lotta congiunta per la caccia,si avvisino e si portano a conoscenza del fatto, tutte le associazioni venatorie,riconosciute e non.

da Fucino Cane 29/06/2018 15.58

Re:PIEMONTE: ARCICACCIA RILANCIA

No unione parla chiaramente ,cosa sai?

da No accuse generiche 29/06/2018 14.28

Re:PIEMONTE: ARCICACCIA RILANCIA

L'associazione più grande che guida da sempre il mondo venatorio è quella che ha maggiori responsabilità dello stato in cui si trova la caccia. Le associazioni minori non hanno mai deciso nulla.

da X amor di verit� 29/06/2018 13.52

Re:PIEMONTE: ARCICACCIA RILANCIA

Avete ragione arcicaccia in Piemonte è sempre stata con Chiamparino e compagni sempre contro la caccia, questo è il risultato abbandonata da tutti ed è quello che si merita.

da Lino 29/06/2018 12.58

Re:PIEMONTE: ARCICACCIA RILANCIA

Sono d'accordo. E' turpe oggi schierarsi per campagne di recupero della caccia da parte di chi - fra le nostre schiere - ne è stato il principale fautore. Non solo in Piemonte, ma ovunque in Italia. E' anche ridicolo che ci sia ancora gente che ci crede.

da Usque tandem? 29/06/2018 11.56

Re:PIEMONTE: ARCICACCIA RILANCIA

Ma è la stessa Arci caccia che era sdraiata a pelle d'orso con i politici del Pd fino a qualche mese fa? Sono amici del fuoco e poi si lamentano che si sono bruciati! Incredibile che qualcuno continui a seguirli.

da Stalin 29/06/2018 11.55

Re:PIEMONTE: ARCICACCIA RILANCIA

Senza vergogna. Arcicaccia in Piemonte ha sempre assecondato i divieti di caccia alle specie oggi escluse addirittura dalla legge. Arcicaccia in Campania ha assecondato l'esclusione di ben 3 specie dal calendario venatorio, moretta, combattente, e quest'anno moriglione. Nessuna protesta per quest'ultima esclusione senza motivo e nemmeno proposta da ISPRA. Ci vuole un bel coraggio e nessuna vergogna per prendere queste posizioni e poi non fare nulla di concreto.

da Lenin 29/06/2018 11.00