Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

BRUZZONE SOSTIENE STEFANO MAI


venerdì 29 giugno 2018
    

 

GENOVA – “Mi compiaccio con l’assessore alla Caccia e Pesca di Regione Liguria, Stefano Mai, per avere portato avanti la mia proposta che recepisce il messaggio di rilanciare l’attività venatoria nella nostra regione perché importante ai fini del mantenimento degli equilibri dell’ambiente e della tutela della biodiversità sul nostro territorio”.

Lo ha dichiarato oggi il senatore della Lega Francesco Bruzzone, vicepresidente della XIII Commissione parlamentare Ambiente e Territorio, dopo che stamane la III Commissione consiliare regionale (Attività produttive, Caccia e Pesca) ha approvato il disegno di legge che esenta i neo cacciatori dal pagamento della tassa per l’abilitazione venatoria nel primo anno di esercizio dell’attività venatoria.

“Ora auspico che il nuovo disegno di legge venga finalmente approvato entro breve dall’Assemblea Legislativa della Liguria. Negli ultimi anni – ha aggiunto il senatore Bruzzone –  il numero dei cacciatori è in declino anche in Liguria. Una realtà che purtroppo ha provocato una diminuzione di presidi umani sul territorio boschivo con l’inevitabile conseguenza che molte zone spesso risultano in stato di abbandono. Il messaggio del nuovo disegno di legge regionale va proprio nella direzione del recupero del territorio attraverso questa importante attività che è fondamentale per la vera e concreta tutela dell’ambiente e delle biodiversità, ma anche sotto altri punti di vista come quello della prevenzione degli incendi boschivi”.(La Spezia.Cronaca4)

Leggi tutte le news

12 commenti finora...

Re:BRUZZONE SOSTIENE STEFANO MAI

E poi,piu siamo,piu possiamo avere voce in capitolo....la caccia va rilanciata anche tramite questi piccoli accorgimenti....questa stessa incentivazione esiste gia da qualche anno anche in lombardia

da Lugure 01/07/2018 15.35

Re:BRUZZONE SOSTIENE STEFANO MAI

Davide60,il non pagare la tassa per un anno non aiuta sicuramente la biodiversita ma,sicuramente,é un tentativo per provare ad incentivare le nuove leve per l attivita venatoria....

da Ligure 01/07/2018 13.53

Re:BRUZZONE SOSTIENE STEFANO MAI

se uno non paga la tassa regionale per un anno sicuramente risparmierà 90 euro in Liguria; che la cosa aiuti la biodiversità mi sembra una arrampicata sugli specchi.

da Davide60 01/07/2018 10.51

Re:BRUZZONE SOSTIENE STEFANO MAI

Bruzzone é uno dei pochi politici che si batte per la caccia in prima linea, penso che abbia tutte le carte in regola per far valere i diritti dei cacciatori, per questo i cacciatori devono unirsi e raccogliere fondi che possano aiutare lo stesso Bruzzone a portare avanti richieste legali nate dalle associazioni venatorie... Noi cacciatori dobbiamo capire di sborsare denaro e non raccogliere solo parole per sostenere la lotta all'ingiustizia dettata dalle balle dei tanti ambientalisti... Spero che siate tutti d'accordo?

da Linus 79 30/06/2018 20.21

Re:BRUZZONE SOSTIENE STEFANO MAI

Certo Jamesin sei veramente tu quello che risolve tutto......!!!

da Non ho parole.......!!!!!!!!!! 30/06/2018 13.53

Re:BRUZZONE SOSTIENE STEFANO MAI

100 Bruzzone in più e un sott'Olio&Co. in meno

da federcaccia e legambiente stessa brutta gente 30/06/2018 13.18

Re:BRUZZONE SOSTIENE STEFANO MAI

Una legge Europea dovrebbe essere fatta innanzitutto per la salvaguardia dei selvatici migratori e poi per quelli stanziali i quali potrebbero essere governati molto facilmente con leggi ramificate del proprio paese. Parallelamente a questa legge dovrebbe essere fatta una legge ambientale per la salvaguardia degli habitat che dovrà allo stesso tempo dare una svolta per un'agricoltura che tenga conto di coltivazioni alternate con in parte delle erbe selvatiche dove i migratori in special modo possono trovare rifugio e cibo non soggetto ad avvelenamento. La legge è unica e deve essere rispettata da tutti una volta fatta, non si può dar conto a tutti dando ad ognuno quello che piace… In questo caso si da priorità assoluta solo a quello che serve per proteggere e dare uguaglianza per questo motivo nel prelevare i selvatici. Non si può ad esempio permettere che in un paese avvenga un prelievo di caccia tutti i giorni e con numeri spropositati rispetto ad un altro che al contrario cerca di portare il prelievo ai minimi termini castigando i cittadini cacciatori in modo da non avere pari dignità e trattamento. Non pretendo di essere quello che risolve tutto ma vista la provocazione ho voluto dire la mia essendo uno che tifa per una legge continentale faunistica e ambientale, da vero cacciatore e ambientalista quale credo di essere . Pace e bene fratelli.

da jamesin 29/06/2018 19.12

Re:BRUZZONE SOSTIENE STEFANO MAI

Per una legge europea sulla caccia, si può pensare solo a disposizioni comuni che incorniciano le regole nazionali. Cosa difficilissima, anche perchè, per esempio, l'incardinamento giuridico italiano è unico al mondo. Quindi, volendola fare, a cquale principio ci agganciamo? A quello tedesco o inglese (caccia privata in assoluto), a quello francese o spagnolo (caccia privata con gestione in sintonia con le Associazioni venatrorie),, a quello di molti paesi dell'Est Europa (caccia in mano ai cacciatori territorio per territorio)? Altro inghippo: i "paletti". In Europa, solo la Francia ha un elenco più largo del nostro di selvaggina cacciabile. Ma ci sono paesi dove questo elenco corrisponde a molto meno della metà delle specie cacciabili in Italia. E i tempi? Anche qui, solo la Francia ci supera nel totale di giornate di caccia disponibili alla maggioranza delle specie (ordinariamente migratrici). Per dare dei giudizi sulle cose, bisognerebbe conoscerle un po' meglio queste cose. Altrimenti si finisce col dare il voto a Salvini, o di Maio che rappresentano una realtà immaginifica che si dissolve al primo appuntamento. Ad esempio, oggi ci si innamora e ci si fidanza sempre più spesso via internet. Bellissimo. Peccato però che quando ci si incontra di persona, molti sogni si dissolvono. Ahimè.

da Ahivoi! 29/06/2018 15.51

Re:BRUZZONE SOSTIENE STEFANO MAI

Una legge nazionale,20 leggi regionali,120 disposizioni o regolamenti provinciali, spesso in contrasto tra di loro. Questa è la situazione della caccia in italia. Per la caccia, Si stava meglio quando si stava peggio "BEATO T.U"

da Il Nibbio 29/06/2018 15.47

Re:BRUZZONE SOSTIENE STEFANO MAI

buongiorno, serve una legge uguale x tutti no che ogni regione fà circolari e cose varie e gli altri stanno a guardare, legge europea sulla caccia non solo restrizioni e lacrime sui calendari.caccia con il silenziatore in selezione orari di caccia fatiscenti tutto da rifare, era meglio la 110/75 molto meglio.

da biagioni erri tarquinia prov. viterbo 29/06/2018 12.53

Re:BRUZZONE SOSTIENE STEFANO MAI

Anche se approvo chiedo : ma credete che la caccia si possa riprendere con un provvedimento del genere facendo risparmiare una sola volta la tassa a chi rinnova ? Il problema maggiore non è la tassa datevi da fare a livello governativo per ritornare alla vecchia legge 968. Pace e bene

da jamesin 29/06/2018 12.37

Re:BRUZZONE SOSTIENE STEFANO MAI

Se le associazioni venatorie, tutte, regione per regione, solelcitassero e favorissero questo principio, dforse qualche barlume di ripresa si potrebbe anche vedere. Non sarà che l'ingordigia (causa la riduzione dei contributi a AAVV e ATC) rende i nostri dirigenti insensibili???

da fateiconti 29/06/2018 11.54