Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Caccia, Rolfi: "Sulle deroghe inviate le controdeduzioni a Ispra"


lunedì 2 luglio 2018
    

 
“Abbiamo inviato al presidente di Ispra una lettera con le controdeduzioni al parere negativo sulle deroghe per la caccia a storno, fringuello e peppola e sull’autorizzazione all’utilizzo delle reti per la cattura dei richiami vivi. Abbiamo esposto ragioni giuridiche e di merito. Non possiamo più accettare l’ennesimo parere negativo in fotocopia. Le deroghe sono, a determinate condizioni, un diritto riconosciuto dalla normativa comunitaria. Chiediamo di ridiscutere i pareri: abbiamo fornito alcune proposte che non possono essere cestinate in maniera pregiudizievole, ma che devono almeno essere approfondite”. Lo ha detto Fabio Rolfi, assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi della Regione Lombardia con riferimento al parere negativo di Ispra sulla concessione delle deroghe.

“Ho concordato con gli assessori all’Agricoltura di Friuli Venezia Giulia, Liguria e Veneto di inviare una richiesta congiunta di incontro ai neo ministri all’Ambiente, Sergio Costa, e all’Agricoltura, Gian Marco Centinaio per discutere di questo tema” ha aggiunto Rolfi. “C’è di mezzo la salvaguardia della pratica venatoria, una attività che ha anche un consistente valore economico e occupazionale ed evidenti implicazioni per il mondo agricolo, basti pensare ai danni arrecati dallo storno alle coltivazioni di pregio. L’impegno è corale e forte da parte di queste Regioni. Vogliamo affrontare in maniera politica una scelta che, dato l’atteggiamento fin qui tenuto da Ispra, ha assunto carattere politico” ha concluso Rolfi.

Leggi tutte le news

16 commenti finora...

Re:Caccia, Rolfi: "Sulle deroghe inviate le controdeduzioni a Ispra"

Se vogliamo evitare altre negazioni, l'ISPRA và riportata sotto il ministero dell'agricoltura il più presto possibie!!!!!!!!!!!!

da Fucino Cane 04/07/2018 12.50

Re:Caccia, Rolfi: "Sulle deroghe inviate le controdeduzioni a Ispra"

Mi chiedo perchè certi dirigenti siedono ancora a capo di certi enti....sia fatta pulizia all'interno di Ispra il prima possibile....

da capitano mio capitano 04/07/2018 7.53

Re:Caccia, Rolfi: "Sulle deroghe inviate le controdeduzioni a Ispra"

qualcuno fa il copia incolla a destra e manca

da hip pop 04/07/2018 7.35

Re:Caccia, Rolfi: "Sulle deroghe inviate le controdeduzioni a Ispra"

In politica tu dai una cosa a mè,io do una cosa a te; lo storno non cacciabile in Italia??? Questo grazie ad un accordo fatto da un ex ministro che ai tempi faceva il pastore di pecore,con Prodi!!! Gli italiani sentitamente vi ringraziano!!!!!!!!

da Il Nibbio 03/07/2018 20.47

Re:Caccia, Rolfi: "Sulle deroghe inviate le controdeduzioni a Ispra"

Non sono d'accordo con Salvini = Benito sempre rispettando le tue idee. Salvini da quanto mi risulta sta governando democraticamente, se per la parola democrazia intendiamo governo di popolo. Salvini ha preso i voti dal popolo e sta governando facendo riferimento a quello che gli ha dettato e gli detta il popolo, che ancora acconsente e se sta aumentando i consensi è proprio per questo. Per quanto riguarda la caccia il video è ancora pubblicato su questo sito (finestra caccia) per cui si può sempre ascoltare bene, io non ho dubbi, come non devono avere dubbi i politici che il cacciatore italiano in Europa non ha pari diritti rispetto alle altre nazioni. Salvini con quello che ha detto pubblicamente ormai non può tirarsi più indietro per la difesa delle tradizioni e quindi anche per la caccia. Ormai fortunatamente da quanto ho potuto capire e mi posso anche sbagliare, sembra che l'Italiano ha capito che l'idealismo non esiste più e se non va bene uno si vota l'altro. A parere mio questo sta a significare che se non governi bene e secondo quello che la maggior parte dei cittadini vogliono vai a casa, questo vale per tutti. Io sono uno e valgo per uno per cui... parere personale si intende e senza certezze, nella vita non si può mai sapere. Pace e bene fratello Charlie Brown.

da jamesin 03/07/2018 18.38

Re:Caccia, Rolfi: "Sulle deroghe inviate le controdeduzioni a Ispra"

T'invidio, Jamesin. Invidio le tue certezze. Io la vedo un po' diversa. Ho sentito Salvini ieri l'altro a Pontida, che dava un colpo al cerchio un po' alla botte. Come tutti. Consiglierei a Rolfi, ora che Salvini sembra il redivivo Benito, visto che ritiende di far man bassa anche nelle regioni e nei comuni, di insistere col suo capo e con il coordinamento delle regioni e i suoi colleghi all'agricoltura, non solo per ristabilire gli equilibri rotti dalla cinghialite provocata dalla sciagurata legge sui parchi, ma reclamare anche le nostre cacce tradizionali. Perchè, non capisco come non lo si voglia capire e sostenere, finchè avremo almeno il 30% della SAU dove non si può entrare col fucile, la fringuelli e peppole non hanno niente da temere dalla caccia. tantomeno sasselli, tortore, allodole, e lipucantando.

da Charlie Brown 03/07/2018 15.23

Re:Caccia, Rolfi: "Sulle deroghe inviate le controdeduzioni a Ispra"

...dimenticavo : secondo me mettere davanti i cinque stelle per dire che è inutile tanto non si farà niente per la caccia è una cosa che attualmente non va più di moda. Infatti adesso vedendo quello che Salvini ha detto in pubblico mi sa che non ci sono solo i cinque stelle ma ci sta anche la Lega a pari merito e a pari interessi, per cui è tutto da vedere per quanto riguarda sia la riforma della caccia, che quella sui parchi. Da rivedere al più presto possibile.

da jamesin 03/07/2018 14.45

Re:Caccia, Rolfi: "Sulle deroghe inviate le controdeduzioni a Ispra"

Quella di Cirielli da l'essenziale di quello che serve ai cacciatori, quella della Caretta è più completa e si rifà ad una caccia che completa in modo assoluto la vera caccia fattibile che ogni cacciatore (tranne i quqquraqua) desidera. Ambedue sono state pubblicate su questo sito. Fino a che in Francia Spagna e Grecia per non dire gli altri paesi più a Nord Est, Romania etc. si andrà a caccia con un calendario venatorio come quello attuale, io dirò sempre che la caccia di una volta in Italia può esistere e deve essere fatta così come ha chiesto la Caretta. Se siamo in Europa lo dobbiamo essere tutti !! Questo vale anche per tutte le altre cose. Pace e bene fratelli.

da jamesin 03/07/2018 14.39

Re:Caccia, Rolfi: "Sulle deroghe inviate le controdeduzioni a Ispra"

Quella Cirielli non la conosco. Ma se è come quella Caretta, non credo che avrà mai un esito positivo. Notizie esterne anche dal fronte caccia non mi danno grandi speranze. Finchè ci sono i cinquestelle, bene che vada, si rimane così. E quindi la strada è duplice. Da una parte, sarà bene ridurre il peso dei cinquestelle, dall'altra puntare ad una costituente della caccia (associazione unica, come base) per ripensare la caccia. Il modello francese (che vede gli agricoltori responsabili - più che da noi, dove fanno massacri di selvaggina - e contenti: non hanno rimborsi, ma riscuotono affitti) potrebbe essere una soluzione. L'ISPRA? Toglierei i finanziamenti della caccia. Pochi che siano sono spesi male. Obbligherei questi scenziati, invece, a lavorare per la caccia, mentre adesso lavorano contro la caccia, sia sulla stanziale (pretendono di imporre una filosofia venatoria alla crucca) sia sulla migratoria: dovrebbero incidere di più sugli habitat, distrutti o massacrati dai veleni. Con almeno un terzo del territorio utile interdetto alla caccia, qualsiasi intervento del cacciatore, anche di quello considerato "il "peggiore", è assolutamente ininfluente. Sarebbe bene che anche i demagoghi della Lega se ne rendessero conto. Il fringuello? Polenta e osei? Se lo rivogliamo davvero, dobbiamo partire da lontano. Altrimenti, contenti voi, continuate a sognare. Per me continuerà ad essere un incubo.

da Sigmund 03/07/2018 10.02

Re:Caccia, Rolfi: "Sulle deroghe inviate le controdeduzioni a Ispra"

jamesin ha colto il segno, concordo con Lei, è quella la strada. Saluti

da sa63 03/07/2018 9.22

Re:Caccia, Rolfi: "Sulle deroghe inviate le controdeduzioni a Ispra"

Madunina o non hai letto bene questo articolo o non lo hai capito. Sei completamente fuori strada come al solito.

da Aldo 02/07/2018 21.23

Re:Caccia, Rolfi: "Sulle deroghe inviate le controdeduzioni a Ispra"

Vogliamo affrontare in maniera politica una scelta che, dato l’atteggiamento fin qui tenuto da Ispra, ha assunto carattere politico” ha concluso Rolfi.>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>> Molto bene, allora cercate di aumentare il numero dei consesienti politici vostri colleghi e fate modificare la 157. Ci sono già due modifiche presentate dagli onorevoli Caretta e Cirielli che vanno benissimo. Come stanno le cose adesso mi sa che potete fare quasi niente con ISPRA. Sarebbe bene sostituirlo con istituti di ricerca Regionali. Pace e bene.

da jamesin 02/07/2018 21.10

Re:Caccia, Rolfi: "Sulle deroghe inviate le controdeduzioni a Ispra"

Rolfi ma cosa vuoi controdedurre.Le controdeduzioni non sono previste secondo l'art19/bis della 157.Al posto di dare certezze sulle proprie inadeguatezze ,non sarebbe meglio tacere e studiare??

da Madunina 02/07/2018 19.45

Re:Caccia, Rolfi: "Sulle deroghe inviate le controdeduzioni a Ispra"

primo obbiettivo fare pulizia di verdi in Ispra e poi sostituirlo con altro soggetto più competente, più prudente, meno settario, meno politicizzato e direi con una sola parola TECNICO.

da 1 toscano 02/07/2018 19.16

Re:Caccia, Rolfi: "Sulle deroghe inviate le controdeduzioni a Ispra"

TANTI AUGURI assessore!!!

da Fucino Cane 02/07/2018 16.55

Re:Caccia, Rolfi: "Sulle deroghe inviate le controdeduzioni a Ispra"

Gli storni devono essere cacciabili come tutta Europa basta deroghe una volta per sempre e Finiamola di parlare tutti gli anni

da Un cacciatore 02/07/2018 16.38