Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Banca dati nazionale ungulati, scendono in campo i cacciatori


martedì 3 luglio 2018
    

 
Sono 21 i cacciatori provenienti  dalle varie Regioni del centro Italia che hanno preso parte al primo corso per coadiutori della Banca dati Ungulati organizzato sabato 30 giugno e domenica primo luglio a Badia a Moscheta (FI), dal Cedaf (Centro Educazione Didattica Ambientale e Faunistica) riconosciuto e partecipato da Ispra. Presenti per l'Istituto Silvano Toso, Francesco Riga e Paolo Montanaro. I tecnici hanno illustrato le funzioni e le modalità di aggiornamento della Bdu.
 
Nella BDU vengono raccolti i dati disponibili sulla distribuzione, consistenza, prelievo venatorio, reintroduzioni, danni causati alle attività produttive degli Ungulati selvatici (Suidi, Cervidi, Bovidi). I dati raccolti sono anche georiferiti a vari livelli di aggregazione (distretto di gestione, ATC, Provincia, Regione) su una apposita piattaforma GIS. I cacciatori, una volta ottenuta la relativa abilitazione potranno partecipare all'inserimento dei dati nella Bdu nazionale. 

Un passo importante per il mondo venatorio, che, ancora una volta, dimostra di essere parte attiva nella gestione scientifica della fauna. Il contributo dei cacciatori in questo senso è una risorsa insostituibile e di cui di certo la pubblica amministrazione non può fare a meno.

Leggi tutte le news

7 commenti finora...

Re:Banca dati nazionale ungulati, scendono in campo i cacciatori

Ha mio modesto parere, ogni forma di caccia, merita tutto il rispetto e comprensione, indipendentemente da chi la fà.

da Il Nibbio 05/07/2018 17.37

Re:Banca dati nazionale ungulati, scendono in campo i cacciatori

Sparite voi e cinghiali annessi, non se ne può più di questo cinghiale, speriamo che la peste suina li faccia scomparire dalla faccia della terra

da attendiamo con ansia 05/07/2018 8.35

Re:Banca dati nazionale ungulati, scendono in campo i cacciatori

per una busta di ciccia....

da offerta coop 2,50 al kg 04/07/2018 19.37

Re:Banca dati nazionale ungulati, scendono in campo i cacciatori

In Lombardia l'abbiamo fatto due anni or sono. Ad oggi tutto fermo. Ispra non ha ancora mandato nemmeno le abilitazioni...

da Lorenzo 04/07/2018 9.49

Re:Banca dati nazionale ungulati, scendono in campo i cacciatori

Era ora che l'ISPRA ne faceva uno nuovo, visto che l'ultima edizione da parte dell'ISPRA della Banca Dati Ungulati, volume 117 è del 2009.(raporto report 2001-2005) Credo proprio che nel frattempo la diffusione e la proliferazione della popolazione ungulata sul territorio italico sia cambiata radicalmente.

da Il Nibbio 03/07/2018 21.09

Re:Banca dati nazionale ungulati, scendono in campo i cacciatori

Inutile e, per chi ci partecipa, costoso. La Regione Toscana, unica in Italia, ha già un proprio portale informatico pienamente funzionante "Toscaccia".

da usiamo le cose buone esistenti 03/07/2018 17.25

Re:Banca dati nazionale ungulati, scendono in campo i cacciatori

Dieci cento mille corsi e corsisti di questo genere. Tanto per cominciare. L'obiettivo è la ricostruzione della classe dirigente della caccia, oggi, come del resto in tutti i settori della vita del paese, degenerata in personalismi, egoismi, citrullite. Viene in mente la gag di Totò e Peppino a MIlano: "...per andare dove dobbiamo andare, per dove dobbiamo andare?"

da Lato-mare 03/07/2018 15.07