Ieri il Ministro all'Agricoltura e al Turismo Gian Marco Centinaio ha partecipato ad un convegno a Monteriggioni sui problemi del mondo agricolo toscano. Ha incontrato anche gli allevatori e i rappresentanti dei cacciatori. Numerosi i temi affrontati. Si è partiti con la discussione dei problemi degli allevatori (predazioni in primis) e degli agricoltori, compresi dunque i danni della fauna selvatica. “Si lavora sui territori. Si ascolta chi vive direttamente questo settore importantissimo” ha detto il Ministro.
Si è parlato dei ritardi nei pagamenti dei danni, della mancanza di regole certe e omogenee e anche della Legge Obbiettivo, che ha scontentato tutte le categorie coinvolte. Federcaccia ha auspicato una "maggiore sinergia tra agricoltori e cacciatori per la fruizione del territorio", Libera Caccia ha chiesto di "riportare l'Ispra sotto la competenza del Consiglio dei Ministri" e non più dunque sottoposta al solo Ministero dell'Ambiente.
Il Vicepresidente di Cpa, Maurizio Montagnani, su facebook pubblica le foto dell'incontro con il Ministro e scrive: “Oggi sono intervenuto al meeting con il ministro delle politiche agricole Gian Marco Centinaio. Modificare la 157/92 le Atc; inserire lo storno tra le specie cacciabili da calendario venatorio e tanto altro. Ho lasciato un documento al Ministro".
"Da parte mia - ha dichiarato Centinaio - ci sono la massima disponibilità e impegno a risolvere i problemi. Forse per questo durerò poco..." ha aggiunto. Sulla fauna selvatica ha detto: "cercherò di coinvolgere sul tema il ministro dell'Ambiente". E poi in particolare sui risarcimenti ha aggiunto "Ho incontrato i vertici di Agea e Artea, ho dato loro del tempo. O pagano entro fine anno o intervengo io".