“Le regioni italiane stanno ricevendo un invito dal Ministero dell’Ambiente teso a evitare l’apertura della caccia alla tortora a settembre. Questo, in contrasto persino con i pareri favorevoli da parte di Ispra ad alcune giornate di caccia di pre apertura, puntando quindi su una proposta più restrittiva". Lo dichiara in una nota il Senatore Francesco Bruzzone (Lega Nord).
"Tutti sappiamo che per la specie della tortora selvatica sta per essere prodotto un piano d’azione europeo e nazionale finalizzato alla gestione della specie. Appare però del tutto singolare che il Ministero anticipi indicazioni, senza tuttavia conoscerne il contenuto" evidenzia Bruzzone.
"Come è noto, le regioni hanno la titolarità di decidere in merito, tanto più se in possesso di un parere favorevole di Ispra. Il settore merita un migliore coordinamento al proprio interno, anche con gli altri paesi europei che, in casi come quello della tortora, sono interessati da linee di migrazione post riproduttiva molto più importanti della nostra”, conclude Bruzzone.