L'Associazione Nazionale Libera Caccia ha appena inviato alle Regioni un documento tecnico che risponde alla richiesta del Ministero dell'Ambiente di evitare la caccia in preapertura alla tortora. Nel testo si leggono le ragioni per le quali la caccia alla tortora in Italia (due giornate i primi giorni di settembre, con carnieri contigentati) è assolutamente in linea con le precauzioni da attuare in futuro a tutela della specie.
Le pubblicazioni riportate da Anlc dimostrano che in un periodo pluriennale dove la specie è sempre stata cacciata, anche in preapertura, il trend della popolazione italiana monitorata a breve e lungo termine è comunque in aumento o stabile.
"Risulta tecnicamente non giustificata la richiesta di non effettuare la preapertura alla specie Tortora avanzata dal MATTM, dato che anche lo stesso ammette che la popolazione occidentale europea, quella più interessata a un calo demografico marcato, non interessa l’Italia", scrive l'Ufficio tecnico di Libera Caccia, suggerendo le opportune motivazioni da inserire in calendario venatorio.
Pubblicazione MIPAAF: “Rete Rurale Nazionale & LIPU (2011). Gli andamenti di popolazione degli uccelli comuni in Italia 2000-2010. MiPAAF.”
Pubblicazione “Rete Rurale Nazionale & LIPU(2015). Italia – Farmland Bird Index, Woodland Bird Index e andamenti di popolazione delle specie 2000- 2014.”