Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Clamorosa sentenza Tar Umbria respinge ricorso contro la cacciaRegione Lombardia conferma apertura caccia 2 ottobreLaurens Hoedemaker è il nuovo Presidente FACEBasilicata: Tar ordina chiusura anticipata caccia turdidiVenezia, venerdì 1200 cacciatori in piazzaRespinta richiesta sospensione caccia su Calendario Venatorio SiciliaRiapre la caccia in Veneto. Giunta approva due delibereTar Emilia Romagna respinge ricorso animalista contro la cacciaTenuto incontro in Regione sulla situazione della caccia venetaAB si costituisce ai Tar in difesa dei calendari venatori regionaliUmbria, da Giunta ok a nuovo disciplinare filiera carne ungulatiTar Campania sospende caccia al colombaccio e aree Natura 2000Consiglio d'Europa approva declassamento status di protezione del lupoVenezia, venerdì 27 settembre cacciatori in piazzaSardegna, modifiche Calendario Venatorio 2024 2025Razzolini (FdI): “dopo sospensione Calendario Venatorio Veneto necessaria delibera ‘ponte’ stile Lombardia”Caccia Veneto: TAR sospende parzialmente calendario venatorio 2024-2025Puletti "intollerabili insulti rivolti ai cacciatori dagli animalisti"In arrivo declassamento misure di restrizione PSA anche in PiemonteLa Face si incontra a TodiCalendarizzata Riforma Bruzzone, in aula a novembre. In allarme il M5SInfrazione UE caccia: In vigore modifica alla 157/92 su Piani di controllo faunistico Interrogazione in Toscana su annotazione tesserino venatorioLombardia, Consiglio dei Ministri non impugna le modifiche sulla cacciaPaladini del territorio: coinvolti oltre 4500 volontariDelibera Regione Lombardia riapre la caccia in appostamento ad alcune specieFrancia: ecco come 650 cacciatori volontari tutelano la naturaMinistro Lollobrigida: "ricorsi strumentali sulla caccia, entro l'anno soluzione definitiva"Lombardia, Carlo Bravo "urge delibera di giunta almeno per i capannisti"Lombardia, sospesa apertura caccia per tutte le specie di uccelliIn Sicilia approvata integrazione per caccia al coniglio selvaticoRicorso contro calendario Venatorio Lombardia chiede avvio al 2 ottobreToscana, ok a caccia in braccata in aree non vocateBargi (Lega Emilia R.): Giunta ignora modifiche legge su caccia al cinghialePrima riunione dell'Intergruppo Caccia al Parlamento EuropeoRegione Campania adegua il Calendario Venatorio a disposizioni del TarIn Decreto Salva Infrazioni affrontate anche questioni cacciaSalva l'apertura della caccia in SiciliaVeneto, richieste modifiche sulla cacciaTar Campania sospende in parte il Calendario VenatorioCPA Lombardia lancia servizio Alert per vigilanza cacciatoriSicilia, sospensiva cautelare "non prima del 10 settembre"Campania, ok a Piano Faunistico e preapertura cacciaMarche, luci ed ombre per la caccia dal TarStop alla caccia alla tortora in SardegnaToscana, ok a ordinanza per rafforzare contrasto alla PSA"Urge contenimento cinghiali", Coldiretti si appella al GovernoRinviata manifestazione dei cacciatori in Veneto

News Caccia

Bruzzone propone Intergruppo Ambiente e attività rurali


giovedì 12 luglio 2018
    

Francesco Bruzzone
 
 
Il senatore Francesco Bruzzone, vice presidente della Commissione Ambiente a Palazzo Madama, propone un nuovo intergruppo parlamentare, dedicato alle questioni relative ad "Ambiente e attività rurali".

Con una missiva indirizzata a tutti i componenti della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica, Bruzzone ha chiesto l'adesione a tutti i parlamentari interessati alla materia.

"Le attività agro-silvo-pastorali di un territorio, ivi inclusa l'attività venatoria, con i suoi punti di forza e di debolezza, non possono prescindere dal contesto ambientale in cui esse vengono praticate e non devono essere valutate separatamente, ma in stretto collegamento tra loro", si legge nella lettera. "La tutela e la conservazione dell’ambiente e della fauna sono ormai diventati due concetti fondamentali nelle politiche territoriali ed agricole. La multifunzionalità del settore agricolo consente di mantenere le condizioni di abitabilità dei territori, ma anche di promuovere azioni di conservazione e tutela di importanti ambiti territoriali necessari allo svolgimento della caccia".

"Oggi è possibile operare per la salvaguardia dell’ambiente e la tutela della biodiversità e creare una sinergia tra diversi mondi - in particolare agricolo e venatorio - che agiscono insieme per una gestione condivisa e proficua del territorio", prosegue ancora. "Oggi la figura del cacciatore va vista sotto una nuova luce. Il cacciatore deve essere identificato come il 'paladino del territorio' e come il garante della biodiversità. Una sentinella dei boschi e delle montagne, un attento osservatore dei mutamenti e dei rischi della natura come incendi, inondazioni, smottamenti e via dicendo. Stessa riflessione vale per gli altri portatori di interessi che fanno uso giudizioso delle risorse naturali rinnovabili, siano essi pescatori, cercatori di funghi, escursionisti...".

"Sto già ricevendo moltissime adesioni da parte di colleghi parlamentari da tutta Italia. L'obiettivo è lavorare in favore del territorio e sono fiducioso che si possa dare vita all'intergruppo parlamentare più numeroso. L'esercizio dell'attività venatoria merita la più serena osservazione trasversale da parte della politica", commenta il Sen. Francesco Bruzzone.

Leggi tutte le news

9 commenti finora...

Re:Bruzzone propone Intergruppo Ambiente e attività rurali

Bruzzone...comunque con te sempre, avanti così

da basta con questa manica di recch ioni al minambiente 14/07/2018 15.35

Re:Bruzzone propone Intergruppo Ambiente e attività rurali

Vediamo se tutti quelli che prima delle elezioni ci hanno chiesto il voto, adesso se lo ricordano. Io soggerirei a tutti i nostri appassionati colleghi, dirigenti comunali e provinciali in testa, di chiedere al loro rappresentante in parlamento di aderire subito. Vediamo chi ci dà retta.

da Forza F. 13/07/2018 8.15

Re:Bruzzone propone Intergruppo Ambiente e attività rurali

tanto ora se ne uscirà il pirla di turno che ha votato 5merde e griderà allo scandalo

da che palle 12/07/2018 21.04

Re:Bruzzone propone Intergruppo Ambiente e attività rurali

MOLTO BENE !!

da grifonenero 12/07/2018 17.47

Re:Bruzzone propone Intergruppo Ambiente e attività rurali

Senatore i miei più fervidi auguri per la sua iniziativa.

da Fucino Cane 12/07/2018 16.44

Re:Bruzzone propone Intergruppo Ambiente e attività rurali

Avrei preferito che prima di dirlo, avesse raccolto almeno il doppio di parlamentari di quelli che hanno dato retta alla Brambilla.

da Speriamo bene 12/07/2018 14.55

Re:Bruzzone propone Intergruppo Ambiente e attività rurali

Bravo Francesco ottima iniziativa ti(mi)auguro che tu abbia tantissimi proseliti

da Alpigino 12/07/2018 13.40

Re:Bruzzone propone Intergruppo Ambiente e attività rurali

ORA VEDREMO CHI NON SIA CONTRO DI NOI...NEL MOVIMENTO DELLA BRAMBI CI SONO TUTTI I PARTITI MENO CASA PAUND ...SPERIAMO BENE MAAAAAAAA....

da MATTEO 12/07/2018 9.58

Re:Bruzzone propone Intergruppo Ambiente e attività rurali

Bravo Francesco é ora di risollevarci,buon lavoro per il futuro,sperando che finalmente cambi il vento

da Antonello atcge1 12/07/2018 9.04