Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”Lollobrigida: parere motivato su Infrazione UE non tiene conto di modifiche sulla cacciaIn Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"

News Caccia

Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo?


giovedì 12 luglio 2018
    

 
Secondo quanto riferisce l'agenzia Agi, il ministro leghista delle Politiche agricole, Gian Marco Centinaio, si è schierato con il collega dell'Ambiente, Sergio Costa, contro l'abbattimento di orsi e lupi, dopo l'approvazione del disegno di legge proposto dalla giunta del Consiglio provinciale di Trento.
 
"In agricoltura c'e' un problema per quanto riguarda orsi, lupi, nutrie, ungulati, cinghiali, cormorani - ammette Centinaio ad 'Agora'' -. Non diciamo che ci deve essere l'abbattimento, diciamo solo che dobbiamo mettere sotto controllo la situazione per evitare che si trasformi non solo in un problema in agricoltura". "Altrove prendono alcuni capi e li spostano da una zona all'altra - sostiene -. Ci sono zone dell'Italia dove lupi e orsi sono a ridosso delle case, io voglio evitare che da un problema di agricoltura diventi un problema di ordine pubblico". 

Leggi tutte le news

56 commenti finora...

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo?

Andrea capisco che uno che da ragione a mina( la minus ) dica cazz ate però sono curioso di capire come tenere sotto controllo i lupi senza abbattimenti, neanche le formiche puoi gestire....un altro fenomeno e che apre in pc e spara cazza te

da minambiente succursale ga y pride 14/07/2018 22.32

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo?

Andrea capisco che uno che da ragione a mina( la minus ) dica cazz ate però sono curioso di capire come tenere sotto controllo i lupi senza abbattimenti, neanche le formiche puoi gestire....un altro fenomeno e che apre in pc e spara cazza te

da minambiente succursale ga y pride 14/07/2018 22.32

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo?

v come marino52 sul blog di repubblica...vero merd a cc i a?Dai unisciti anche tu al cerchio magico dei g a y con pecoraro costa di maio e tanti altri finochietti pari a te

da costa arcobaleno 14/07/2018 22.15

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo?

I lupi vanno censiti e tenuti sotto controllo ma mai uccisi.Anche perché quasi tutti ci campano con le richieste false di indennizzo per danni mai avvenuti h eheh hehehhe capiscia'' mmme'!

da Andrea 14/07/2018 18.15

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo?

AJO'' la vendetta va servita fredda ed in silenzio, mica con il botto udibile da tutti, capiti ci siamo?

da allevatore pastore non cacciatore 14/07/2018 15.33

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo?

Ora ci pensa Costa Arcobaleno

da G a y pride 14/07/2018 15.21

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo?

Prima i cinghiali ora i lupi e gli orsi domani le talpe! Ma non hanno ancora finito di rompere sti agricoltori?E noi cacciatori gli diamo pure ragione

da Natan 14/07/2018 15.09

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo?

V il r ecc hhione di turno cu la ttun haha ah ah ha h ah aah ha ah ha ha ha gli animalisti famosi gu la ttoni.

da Hah ah ah ah ah ah 13/07/2018 19.17

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo?

Ciano77, accidenti che risposta articolata, scommetto che è il meglio che riesci a fare.....

da Giovanni59 13/07/2018 17.37

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo?

ma il problema dove è? i lupi ai cacciatori non interessano, quelli che subiscono danni se li abbattono tranquillamente e in silenzio, fatelo chiacchierare costa concordia tanto la quadra la fanno i pastori.....

da A buon intenditor... 13/07/2018 16.04

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo?

" A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e togliere ogni dubbio."

da Oscar Wilde 13/07/2018 15.15

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo?

Giovanni59 ma che cosa stai dicendo !!!!!!????? Almeno abbi la bontà di stare zitto !!!!!!!

da Ciano77 13/07/2018 13.53

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo?

E ora che c'entra il lupo, centinaio, la lega, si parla forse di CACCIA???, quando avranno bisogno di noi ce lo chiederanno, in attesa di ciò avremmo problemi molto più importanti da affrontare....e siamo impreparati....altro che lupo!!.

da Giovanni59 13/07/2018 13.24

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

bisognerebbe abbattere tutti i lupi e mettere in galera tutti gli ATTIVISTI ah ah ah li ho visti in azione ahahahha con telecamere, gopro sulla testa , telefoni cellulari , bardati come degli stupidi al CUBO ! gente che non ha 20 anni ma molti di più le donne non si guardano sono uno scampolo di femministe fallite sdentate con i capelli bianchi alcuni con il passamontagna da nocs ahahahhaha mi sono ammazzato dalle risate ahahhahah provocano per filmarti ahahahahh una manica di falliti senza cervello ahahahah come quel troll che scrive qui sopra da solo si firma in cento modi diversi ahahahahahh idiota ahahahhahah

da attivista pericoloso ahahahhaha 13/07/2018 7.50

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Caro v tu un lupo in natura non l'hai visto nemmeno da lontanissimo.... E si vede... Il lupo è un animale stupendo bellissimo e non c'è dubbio prova però a parlare con qualche pastore che ha subito attacchi al gregge ....e ancora non hanno ricevuto un euro...poi ne riparliamo.... Pagate i danni e vedrai che i lupi e orsi non li tocca nessuno..... Se si continua così i pastori e gli agricoltori ci penseranno da soli perché lo stato li ha lasciati soli....e poi si che saranno problemi...pensaci

da Peppino 12/07/2018 23.09

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

X V..attento che se incontri un lupo ti fa la tubiera anche a te..come l ha fatto a cappuccetto (rotto)

da Il cacciatore del paese fantasma 12/07/2018 23.03

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

X V..attento che se incontri un lupo ti fa la tubiera anche a te..come l ha fatto a cappuccetto (rotto)

da Il cacciatore del paese fantasma 12/07/2018 23.03

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Sbattete i cacciatori sono solo fetecchie meglio incontrare in lupo che un fetecchione indegno

da V 12/07/2018 21.51

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Spero che il ministero del agricoltura abbia preso un abbaio sotto il sole ose appoggia Costa gli abbattimenti soprattutto di lupi non solo in mTrentino m ma in tutta Italia

da Mirko 12/07/2018 21.49

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Se tali selvatici sono a ridosso di centri abitati è perchè nei territori dove non c'è la presenza dell'uomo ce ne sono altrettanti...si avvicinano all'uomo solo se costretti...in questo caso dai loro congeneri che si sono stabiliti e difendono il territorio dove cacciare e riprodursi.Centinaio se pensa di catturarli per sterilizzarli o spostarli non usi i soldi dei cacciatori ne siamo stufi di finanziare usate i fondi delle sigle animaliste è ora!!!!viva la caccia

da Mauro 12/07/2018 17.57

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Alessio, io penso il contrario. L'errore nostro è proprio considerare la caccia come qualcosa di estraneo all'agricoltura. Andiamo bene, andiamo!

da Abc 12/07/2018 17.55

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

e ancora non è nulla ??!1 Ma cosa vi aspettate da un governo presieduto anche da chi APERTAMENTE DA PROGRAMMA ED IDEOLOGICAMENTE è CONTRO LA CACCIA ??? Ovvero il MOVIMENTO 5 STELLE !! che vi faccia ritirare ai fringuelli ?!! Salvini ?? bla bla bla bla bla bla

da poveri noi 12/07/2018 17.36

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

nessuno vuole abbattere i lupi ma quando in zone diventano in abbondanza bisogna prendere provvedimenti o con gli abbattimenti selettivi o catturarli spostandoli in zone dove non ci sono.mettetevi nei panni degli allevatori,trovando pecore o vacche uccise...chi glie li paga i danni e se anche lo facessero prenderebbero poco e non il danno effettivo causato...e così che poi si fanno giustizia da se con abbattimenti clandestini...e così ne potrebbero morire di più...meglio così allora per lo stato e gli animalisti,mha.negli altri paese europei e prevista la gestione dei grandi carnivori anche con l'abbattimento,qua in italia no !!!

da mallardo 12/07/2018 17.28

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Ma se non sanno che mnk fare con 50 cinghiali che tengono in ostaggio monte Pellegrino e i palermitani, appunto a Palermo, peraltro buttati li clandestinamente da qualche idiota,voleteche possono risolvere un problema così complesso quale quello di orsi e lupi?

da Prof Cacciatore 12/07/2018 17.19

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Segretario Salvini, io ho avuto modo di conoscerla qualche hanno fa alla fiera della caccia di Longarone e mi ha colpito il suo atteggiamento a mio avviso sincero e reale di fronte ai problemi della caccia, dove a colloquiiato, con vero interesse, dei problemi economici degli operatori del settore e di noi cacciatori. Più volte ho percepito il suo interesse dei problemi dei cacciatori generati da ipocriti perbenismi animalisti, ho compreso la sua conoscenza del legame che lega i cacciatori al territorio e alle civiltà rurale italiana. Segretario ma come e possibili che i ministri Costa e Centinaio manifestino iniziative prettamente animaliste da prima repubblica, e per questo intendo Rutelli e c., senza nessuna prospettiva tecnica a salvaguardia dell'agricoltura e dell'incolumità della persona ? Non sarebbe meglio che si prodigassero da subito a bandire glifosati altamente cancerogeni in agricoltura per la difesa dei nostri bambini ? Il denaro stanziato l'altro ieri nella misura di quattro milioni di euro dalla regione Veneto per iniziative a mio avviso irrealizzabili per il lupo non sarebbe stato meglio spenderlo per il lavoro dei nostri figli o per conferire dignità a pensionati Italiani che vanno a rovistare nei cassonetti dei mercati per poter mangiare !!!!'!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

da Ciano 77 12/07/2018 17.17

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Come sempre in Italia quando si parla di controllo del numero di specie protette (orso e lupo) gli animalari ignoranti e il popolo bue credono e fanno credere chi si voglia cacciare questi animali,e, fatto strano che a crederci sono anche alcuni cacciatori. Andatevi ad informare navigando in rete, come fanno,e chi lo fa negli altri paesi europei l'abbattimento selettivo di un determinato numero di orsi o lupi.Per capirci fra di noi cacciatori e spiegarlo ai volutamente ignoranti in materia compresi molti politici(Zanoni per primo) ,gli abbattimenti selettivi e mirati non competono ai cacciatori quindi non sono considerati caccia.

da Bekea 12/07/2018 17.08

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Lino lei e' una persona malvagia ,vuole uccidere i lupi che non le hanno fatto nulla di male cattivone.

da ah ah ah 12/07/2018 17.04

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Anche io Lino.

da Mai più Lega 12/07/2018 17.03

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

CIALTRONE o stai da una parte o dall'altra! SALVINI dovrebbe buttarti fuori non hai STILE ma dove vuoi andare CIALTRONE BUGIARDO!!! E IO CHE HO VOTATO LEGA MI SENTO DERUBATO CIALTRONE E LADRO DI VOTI!!

da Lino 12/07/2018 16.41

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Quindi ministro lei Il grave problema lo risove spostando i lupi da un luogo affollato di questi animali ad un luogo meno popolato ? Scientificamente e Praticamente significa ripopolare tutta L'italia di lupi. Secondo punto, se il problema è solo per l'agricoltura vabbe e lo stesso...., se invece riguarda i cittadini allora bisogna intervenire...chiaramente secondo le sue teorie spostandoli...Ministro le questioni sono due o lei non è assolutamente preparato e aggiornato sulla materia o i suoi consiglieri ignorano completamente il problema è la materia!!!!!??? Sono allibito.

da Ciano 77 12/07/2018 16.37

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Ministro tra un pò vedrà che sarà un serio problema di ordine pubblico,Quando avranno sbranato qualche persona come succede in Nord America che i lupi hanno attaccato e sbranato dei campeggiatori. Solo che lì li hanno cacciati ed abbattuti.

da Fucino Cane 12/07/2018 16.35

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Penso che probabilmente,in questo Paese,i cormorani saranno le cicogne del futuro e forse porteranno i bebè nati con l'utero in affitto.

da Frank 44 12/07/2018 16.20

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Ma il 5 luglio non aveva detto su Facebook che bisognava contenere i lupi? Molto coerente questo ministro

da il brigante mammone 12/07/2018 16.04

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Bisogna smetterla di associare i problemi dell'agricoltura al controllo degli animali da parte dei cacciatori. Io lavoro in ambito agricolo in Piemonte e direi che i danni nel mio caso dei cinghiali alle culture sono più che altro un ottima scusa per elemosinare contributi che ovviamente versa almeno indirettamente i cacciatori. Ovviamente per terribili danni su mais non trebbiato appositamente. Stesso discorso per il lupo...bisognerebbe valutare attentamente a chi piange i danni per le pecore sbranate visto il dilagante allevamento nomade di pecore senza un giorno di stalla o tosatura in tutto l'anno indirizzato esclusivamente al recepimento dei contributi per capo. Bisogna per forza porre una divisione netta tra il mondo della caccia e le istanze della agricoltura.

da Alessio 12/07/2018 15.28

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Quindi non ci ho capito, Centinaio ,è un ordine di Zaia.. Fra alcuni anni saranno il doppio ,in Italia siamo bravissimi a far diventare tutto emergenza e fuori controllo come i cinghiali..

da T el C 12/07/2018 15.22

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Faceva bene el mi nonnino morto a 105 anni ,quando le volpi gli manjaan li polli lui si mangiava le volpi e quando i lupi gli sbranarono mezzo gregge lui i lupi li mise sottoterra.

da G 12/07/2018 15.01

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Illustri colleghi, vi devo dire che sono proprio dispiaciuto. Mi convinco sempre di più che il nostro livello intellettivo di categoria è al minimo storico. Se non si capisce che la caccia dipende dalla politica e che la politica è diventata solo demagogia, è inutile perder tempo. D'altronde, cosa ci si può aspettare da gente che vota per Salvini e Dimaio?

da Enrico B. 12/07/2018 14.49

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

centinaio proibire si fa presto ma quali soluzioni proponete ricordatevi che migliaia di cacciatori vi hanno votato ed io sono vostro elettore dai tempi di bossi.Non ricominceremo mia con il pietismo animalista qui si parla di animali che possono anche essere pericolosi.....allora proposte....

da pisa55 12/07/2018 14.49

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Concordo Ligure se la sbrighino gli statali

da Jakal74 12/07/2018 14.29

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Lupi?orsi?siamo lo stato dove e ' protetto lo sturnus vulgaris ,nn vi e ' altro da dire.......poi Che si arrangino x I contenimenti nn andate ad aiutarli ,finche ci trattano da cogli@ni ........purtoppo molti di noi si vendono x 2 suini......lasciateli aumentare....fuori dal cv nn si Spara x fargli un favore ,Mai........da una Mano si da e dall'altra si riceve senno' ....NIET

da Lisandru 12/07/2018 14.26

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

CENTINAIO SEI UN BUFFONE!!!

da PP 12/07/2018 14.22

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Spero che non si schieri quando si tratterà di selvatici cacciabili che vogliono toglierci senza un riscontro scientifico, altrimenti poi se la dovrà vedere con Salvini ! Sempre se quest'ultimo mantenga la parola data a difesa della caccia. Pace e bene.

da jamesin 12/07/2018 14.10

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

ma la fauna è di propietà indisponibile dello stato ma a noi dei lupi e orsi nutrie cormorani che ce ne frega GIà L OPINIONE PUBBLICA CI SCHIFA PERCHè DOBBIAMO FARCI SCHIFARE ANCORA DI PIù CHE SE LA SBRIGHINO GLI STATALI

da GENNY 4 BOTT 12/07/2018 13.57

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Bravo.Devi valutare bene le situazioni in base al territorio e alla popolazione.I lupi stanno diventando un problema è vanno censiti.Buon lavoro

da Zanca Gianni 12/07/2018 13.33

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Scusate e'..davvero volete andare a caccia di lupi e orsi per tirarsi addosso antipatia di tutta l'itali...come ne avessimo poca...pensiamo alla nostra amata caccia e i problemi orsi e lupi lasciamoli a chi dovrebbe pensarci....ricordate che i problemi di questi più sono e più portano acqua al nostro mulino

da Alpigino 12/07/2018 13.32

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Ma a noi cacciatori degli orsi dei lupi nutrie e cormorani che cavolo importa? A meno chè i danni causati li dobbiamo pagare noi. Concordo con Mario.

da Francesco dalla Toscana 12/07/2018 13.25

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Non chiudono un bel nulla ..Centinaio è Costa sono per la caccia è la legalità ...Bisogna vedere se qualche esagitato sparacchiatore ,sia per le stesse cose

da Zorba 12/07/2018 13.06

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Quindi abbattimenti no. Quale tipo di controllo ? Cosa si intende controllo per le vie pratiche ?

da Flavio romano 12/07/2018 13.06

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Perché tanta cattiveria da voler uccidere i lupi .

da Lapo 12/07/2018 12.38

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

SIG. MINISTRO aiutaci tu ..altrimenti questi ci chiudono la caccia .

da CESENA 12/07/2018 12.37

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

ma qui l'ignoranza di tutti è abissale!!!!! ma, tra l'altro, chi paga????

da vecchio cedro 12/07/2018 12.35

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

e vai..altri fenomeni!! spostiamo lupi e orsi in tutta italia , cosi' ad avere danni e ad essere incazzati saranno tutti gli italiani. In effetti hanno tutti un ruolo fondamentale nell' ecosistema italiano...il lupo x cappuccetto rosso , l'orso x Masha e il cormorano sostituira' la cicogna per portare i neonati...ma dai!!!

da MT13 12/07/2018 12.31

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

Qua sotto vedo commenti di soggetti che vorrebbero cacciare orsi e lupi. Io mi accontenterei di merli tordi e qualche Tortora in preapertura. Non so che vantaggio ne trarrebbe la ns categoria se fosse autorizzata la caccia a lupi e orsi

da Mario 12/07/2018 12.30

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

AAHAHAHHAHAHAHAH ECCOLI GLI AMICI DEI CACCIATORI SALVINI MAODIMAIO E IL GABIBBO

da toscano 2 12/07/2018 11.43

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

siamo nella Repubblica di Walt Disney? Spostiamoli??? Nutrie cinghiali..cormorani!!!! Spostiamo i cormorani???? ma per favore sentite un vostro tecnico prima di fare figure da cartoni animati.

da Gilbe 12/07/2018 11.43

Re:Centinaio a fianco di Costa contro abbattimenti lupo

vai è iniziata la sagra delle cazzate , dopo la presa delle poltrone .

da toscano 12/07/2018 11.34