Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
In Emilia Romagna approvato il Piano di controllo per il colombaccioCaccia, animali e riforma 157/92: interviene BruzzoneRiforma caccia, FdI supera Pdl Bruzzone? In vista collegato a legge di BilancioRegolamento Piombo. L'Italia al lavoro per evitare le Infrazioni UECaccia tradizionale all'allodola, in Francia legittimata la sperimentazioneLombardia, in discussione nuove norme per la cacciaSospesa la caccia alla lepre nell'ATC unico di BresciaInfrazione Ue sulla caccia: la Commissione invia parere motivatoCampania, modifica per caccia al colombaccioToscana, stop alla caccia in deroga allo storno su tesserino cartaceoCormorano, Massardi propone di arruolare i cacciatori volontariGiunta Abruzzo: "su contenimento cervi restiamo fiduciosi in attesa del giudizio di merito"Reggio Calabria, nuova sentenza del Tar sulle nomine negli AtcFidc: Atc e Ca attuino miglioramenti ambientaliConsiglio di Stato sospende contenimento cervi in AbruzzoBerlato: confermata condanna di Mocavero per diffamazione"Ispra sulla caccia sotto attacco". Lettera dell'ex Direttore Toso (e altri) alla MeloniLombardia convoca consulta su stagione venatoria 2025 - 2026Tar Piemonte riapre la caccia a fagiano di monte, coturnice e morettaLombardia, animalisti ricorrono al Consiglio di Stato contro la cacciaPartita la Game Meat Week: settimana dedicata alla carne di selvaggina"Inaccettabile sentenza su caccia ai tordi" Fidc Calabria si appella al Consiglio di StatoTar Calabria impone anticipo chiusura caccia tordiFidc Brescia critica Piani di abbattimento "al ribasso"Anuu Piemonte: su difesa Calendario venatorio non arretreremoA Bergamo riunito il Tavolo interprovinciale sulla cacciaLombardia, stanziati altri 600 mila euro per controllo cinghialeCaccia al cinghiale, deroga concessa anche in CalabriaFidc Toscana Uct: su Padule di Fucecchio polemiche strumentaliFidc Lombardia "eliminare istituto valico montano"TAR Piemonte conferma sospensione caccia a quattro specie alpine

News Caccia

CCT: si pianifichi agricoltura rispettosa della biodiversità


martedì 17 luglio 2018
    

 
La rarefazione di numerose specie selvatiche, uccelli in primis, è conseguenza diretta dei pesticidi in agricoltura. Come evidenzia il recente rapporto Ispra,  in Italia sono presenti nel 67% delle acque superficiali e nel 33% delle acque sotterranee analizzate e superano i limiti stabiliti dalla legge. Alla luce di questa situazione la Confederazione Cacciatori Italiani propone un nuovo percorso a sostegno di un'agricoltura rispettosa della biodiversità.
 
“Gli Istituti faunistici pubblici e privati (ZRC,ZRV, AFV etc.), potrebbero assumere un ruolo strategico ed essere considerati dei veri e propri polmoni di biodiversità; porzioni rilevanti di territorio ago – silvo –pastorale gestite da agricoltori e cacciatori con ricadute positive per tutti i cittadini” scrive.

Nel concreto, "incentivare gli agricoltori che utilizzano pratiche biologiche e biodinamiche e che non utilizzano prodotti anche potenzialmente inquinanti". “Le risorse e gli incentivi che anche gli ATC potrebbero pianificare nella rete degli Istituti presenti sul territorio – spiega il comunicato CCT - , attraverso specifiche convenzioni con le aziende interessate, e con puntuali disciplinari operativi, potrebbero contribuire a compensare le eventuali perdite economiche e le rese inferiori sulla produzione di determinati prodotti agricoli. Una impostazione che, se accompagnata ad un ripensamento prospettico anche degli stanziamenti Europei, potrebbe generare in termini virtuosi minore inquinamento e maggiore presenza di fauna selvatica nei nostri territori, a partire dagli Istituti faunistici”.

“Come Confederazione Cacciatori Toscani, rivolgiamo un appello affinché anche in Toscana si riprenda al più presto la strada della concertazione e della progettualità, con tutti i portatori d’interesse uscendo dalle enunciazioni generiche, per costruire attorno al nuovo Piano Faunistico Venatorio Regionale, le basi di una rinascita della gestione faunistica e di una seria e responsabile intesa tra caccia ed agricoltura che parli anche agli interessi dei cittadini”.
 


Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:CCT: si pianifichi agricoltura rispettosa della biodiversità

X Osservatore è come dici le ASS.VEN. servono solo x levare "LE ROGNE"ad alcuni cacciatori che commettono degli ILLECITI bravi propio bravi invece di premiare gli ONESTI è x questo che sono passato all'ass.ne.PRIVATA......

da MARCELLO64 18/07/2018 17.04

Re:CCT: si pianifichi agricoltura rispettosa della biodiversità

Ma tutti questi inutili convegni proprio ora in tempi di tesseramento, ma andate a defecare !

da CCT? Meglio BTP 18/07/2018 15.15

Re:CCT: si pianifichi agricoltura rispettosa della biodiversità

Menomale che ci sono quelli vispi che avevano già capito tutto, come Oldman, ed hanno risolto tutti i problemi della biodiversità(?!?!). P7oi ci sono quelli che pagano le Ass.private e se ne vantano, ma quando hanno problemi venatori, siccome quest' ultime non sanno come aiutarli, allora si rivolgono alle AAVV. Che mondo fatto di brava gente, grata e rispettosa.

da Osservatore 18/07/2018 11.00

Re:CCT: si pianifichi agricoltura rispettosa della biodiversità

Questi si sono accorti ora del problema pesticidi ottusi e ignoranti Ispra in primis

da Old man 17/07/2018 16.11

Re:CCT: si pianifichi agricoltura rispettosa della biodiversità

Campagna tesseramento in pieno svolgimento

da Assicurazione privata 17/07/2018 14.28

Re:CCT: si pianifichi agricoltura rispettosa della biodiversità

Una decina di anni fà alcuni comuni della bassa comasca,furono costretti a chiudere gli acquedotti comunali perchè avevano riscontrato nelle sue acque, una percentuale di ATRAZINA(potente diserbante)superiore a quello che era concesso per legge!!!

da Fucino Cane 17/07/2018 14.25