Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Piano controllo colombaccio Emilia R.: Enalcaccia chiede interventoCarlo Bravo (FdI): "Contrassegni richiami vivi Lombardia, la delibera è legittima"Cacciatori in azione per l’ambiente: raccolta oltre una tonnellata di rifiutiFondazione UNA debutta a “Caccia, Pesca e Natura” Ispra pubblica rapporto su prelievi venatori degli ultimi anniTortora, in vista riaperture della cacciaToscana, approvato Piano Faunistico VenatorioColombaccio Emilia R.: Bruzzone proporrà modifica alla 157Arci Caccia Marche pronta a ricorrere al TAR contro lo Statuto degli ATCLibera Caccia e Club Italiano del Colombaccio contro il Piano di Controllo in Emilia-RomagnaFidc contro Ispra: "inaccettabili pareri contraddittori su colombaccio"La Spagna riaprirà la caccia al lupo Fidc: "aumento foreste non sia a discapito di altri ambienti rurali"Colombaccio Emilia Romagna. Bruzzone "pessimo esempio di gestione faunistica"Pesaro e Urbino: al via “Progetto Mallard” di Acma per la tutela del germano realeParco Migliarino San Rossore. Le proposte della LegaToscana, rinviata approvazione Piano faunistico VenatorioFrancia: Consiglio di Stato respinge richiesta di nuove restrizioni alla cacciaCoin (Lega) ribatte a Zanoni su caccia allo stambeccoCaccia alla tortora: in Portogallo nessun prelievo autorizzatoUe: Pietro Fiocchi vicepresidente Intergruppo CacciaParte ufficialmente l'attività dell'Intergruppo Caccia del Parlamento EuropeoToscana, chiesti chiarimenti su Piano Faunistico e deroghe 2025Veneto, su nuovo calendario venatorio chieste modifiche alla Regione

News Caccia

Liguria, parte iter Parco Nazionale Portofino


mercoledì 18 luglio 2018
    

 
Stralciate le aree contigue del comune di Santa Margherita dal Parco di Portofino. Lo ha deciso una delibera della Giunta Regionale, di fatto aprendo il territorio alla caccia programmata, permettendo di contrastare più efficacemente la presenza dei cinghiali (la caccia finora era limitata e riservata ai soli residenti).
 
Ma il provvedimento fa discutere perché l'area, secondo le indicazioni del Parco, avrebbe dovuto essere sospesa dalla classificazione di aree contigue per un periodo transitorio, in attesa dell'avvio dell'iter per il Parco Nazionale (dall'attuale regionale) e il ridisegno dei nuovi confini.
 
Luca Garibaldi, consigliere Pd e vice presidente della IV commissione Ambiente, parla di "colpo di mano della giunta regionale perché non c’è nessuna intesa, con il Parco, per cancellare definitivamente le aree contigue sopra Santa Margherita". "La delibera che il Pd tanto critica - risponde l'Assessore Mai -  non è che una richiesta approvata dall’Ente Parco che ci aveva chiesto aiuto sul fronte del contenimento della popolazione degli ungulati e che, dunque, la Regione ha recepito e autorizzato".

L’assessore regionale Stefano Mai con i tecnici, l’Ispra, il presidente del Parco, Paolo Donadoni (che è anche sindaco di “Santa Margherita”) e i sindaci di Camogli, Franco Olivari, e Portofino, Matteo Viacava, sono stati ricevuti a Roma, alla direzione generale del ministero, in occasione dell'avvio dell'iter di costituzione del Parco Nazionale. "
Sono molto soddisfatto - ha dichiarato l'Assessore Mai -: il ministero ha accolto la richiesta della regione di essere coinvolta in tutti i passaggi della trasformazione del Parco, anche per quanto riguarda la perimetrazione".
 
 

Leggi tutte le news

5 commenti finora...

Re:Liguria, parte iter Parco Nazionale Portofino

Non capisco questa urgenza di creare un parco nazionale,quando già esisteva un parco regionale!!! Mi sorge un dubbio NON è che sotto sotto si nascondano degli interessi privati????????

da Il Nibbio 18/07/2018 22.20

Re:Liguria, parte iter Parco Nazionale Portofino

Proprio non la vogliamo finire !

da jamesin 18/07/2018 14.16

Re:Liguria, parte iter Parco Nazionale Portofino

I PARCHI NON SERVONO A UN ..... SERVONO SOLO AD UNO SPERPERO DI SOLDI PUBBLICI

da CR7 18/07/2018 13.24

Re:Liguria, parte iter Parco Nazionale Portofino

I PARCHI NON SERVONO A UN ..... SERVONO SOLO AD UNO SPERPERO DI SOLDI PUBBLICI

da CR7 18/07/2018 13.24

Re:Liguria, parte iter Parco Nazionale Portofino

Istituire un parco nazionale, al posto di uno regionale,si ricevono più contributi dallo stato e dalla U.E??????

da Fucino Cane 18/07/2018 11.21