Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Cia Umbra: caccia cinghiali, modificare la 157


mercoledì 18 luglio 2018
    

Controllo faunistico modifica 157
 
 
A commento dell'ingarbugliata situazione umbra sul risarcimento dei danni causati dal cinghiale, dopo la recente sentenza del Consiglio di Stato che ha imposto agli Atc di chiedere i fondi necessari ai cacciatori, Cia Umbra fa presente che gli Atc devono ancora erogare i risarcimenti del 2017 e che ci vuole un nuovo approccio al contenimento. Cia ritiene fondamentale lo snellimento delle procedure burocratiche per la richiesta degli indennizzi e la liquidazione dei danni degli anni precedenti.

"Non è più possibile attendere così a lungo per ricevere i risarcimenti, i nostri agricoltori stanno subendo danni devastanti sulle produzioni - dichiara Matteo Bartolini Presidente della Cia - i quali con le loro colture “sfamano” oramai da tempo gli animali selvatici di proprietà dello Stato mentre gia' negli altri Paesi Europei l’animale è di proprietà del titolare del fondo in cui si trova".

"Tutti - continua il presidente - agricoltori, cacciatori, ambientalisti e Istituzioni si devono interfacciare con le incongruenze che in questi anni hanno collocato l'agricoltura collinare e montana in una posizione di subalternità rispetto all'attività venatoria" scrive Bartolini.

Gli agricoltori chiedono "un Piano Pluriennale che garantisca controllo, prevenzione e protezione per il futuro e che avvii al più presto possibile un percorso in collaborazione tra gli agricoltori delle altre regioni e le istituzioni politiche locali affinché il Governo centrale
modifichi la Legge Nazionale in materia di protezione della fauna selvatica". 

Leggi tutte le news

6 commenti finora...

Re:Cia Umbra: caccia cinghiali, modificare la 157

I danni se li pagano le squadre, e chi ha incentivato la caccia al cinghiale per scopi esclusivamente politici sapendo di sbagliare incurante del degrado della caccia

da SETTORI A ROTAZIONE 19/07/2018 21.22

Re:Cia Umbra: caccia cinghiali, modificare la 157

a me sembra che la sentenza dica un'altra cosa... sicuro che l'avete letta?

da selvaggio 19/07/2018 9.38

Re:Cia Umbra: caccia cinghiali, modificare la 157

X il Mago,guarda che se aboliscono l'art 842, con la parcellizazzione territoriale delle proprietà che abbiano in nord italia; e come tagliarsi i cosidetti per fare un dispetto alla propria moglie!!! La cosa che mi fà incazzare è che alcuni associazioni venatorie, sono in prima fila per tirare il sasso dell'abolizione dell'art 842,poi nascondono la mano!!!

da Fucino Cane 18/07/2018 22.41

Re:Cia Umbra: caccia cinghiali, modificare la 157

x Fucino cane sei un mago, meglio dire come neve al sole, e vedi che con le aa vv che abbiamo non tarderà molto.

da IL MAGO 18/07/2018 14.06

Re:Cia Umbra: caccia cinghiali, modificare la 157

ma perchè agricoltori, cacciatori, ambientalisti e Istituzioni si devono interfacciare con le incongruenze che ci sono, cosa c'entrano i cacciatori con queste problematiche del controllo.- Non sono problemi del mondo venatorio ma problemi creati dagli ambientalisti e dalle istituzioni che continuano a chiudere gli occhi.- Forse i cacciatori sono gli unici che riusciranno a ridimensionare i danni ma al momento non ne vale proprio la pena partecipare e farci bastonare.-

da claudio 18/07/2018 12.07

Re:Cia Umbra: caccia cinghiali, modificare la 157

Si dice che sbagliare è umano, mah perseverare è diabolico!!! Questi della CIA continuano a perseverare, affinchè la selvaggina sia del proprietario del fondo. VUOI VEDERE CHE SE ABOLISCONO L'ART 842 DEL C.C. I DANNI ALL'AGRICOLTURA FATTI DALLA SELVAGGINA,SPARIRANNO COME PER INCANTO????????

da Fucino Cane 18/07/2018 11.06