Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Fidc Veneto: Regione corregga Calendario Venatorio


giovedì 19 luglio 2018
    

Federcaccia Veneto
 
 
Di fronte al diniego di alcune proposte sul calendario venatorio da parte dell'Assessore regionale alla caccia Giuseppe Pan, Federcaccia Veneto invia una nuova lettera all'Assessore, segnalando diversi errori "che non possono permettere il dialogo costruttivo".

Nello specifico Fidc aveva proposto la possibilità di incrementare il prelievo giornaliero dell'allodola passando da 10 a 20 capi e da 50 a 100 capi quello annuale per i cacciatori identificati, in osservanza al “Piano di Gestione naz.le per l’Allodola”. Inoltre aveva richiesto 2 giornate in pre-apertura al colombaccio; il posticipo della chiusura della caccia alla moretta; l’anticipo di quella al combattente; la reintroduzione in calendario del prelievo della pernice rossa.

"Ci preme fare chiarezza sui punti che riportano affermazioni inesatte" scrive Fidc, elencandole una per una:

"Allodola: secondo il Piano di Gestione Nazionale il prelievo di 20 capi al giorno, mantenendo i 50 annuali, è possibile per tutti i cacciatori, con semplici motivazioni della Regione, senza alcun onere per il mondo venatorio, né per la Regione Veneto, se non la stesura di semplici motivazioni, per le quali siamo disponibili a collaborare". "I
l prelievo di 100 capi all’anno - continua Fidc -  può essere concesso ai cacciatori specialisti semplicemente identificandoli come possessori di richiami vivi di allodola oppure tesserini. Il mondo venatorio veneto è ben felice di queste minime incombenze che permetterebbero una soddisfazione venatoria superiore per questa forma di caccia tradizionale. Le chiediamo nuovamente di spiegarci qual è il problema che ostacola sia il carniere di 20 al giorno per tutti, sia la semplice identificazione degli specialisti".

"Moretta: contrariamente a quanto da Voi esposto, la specie è classificata SPEC3 e non SPEC1. La definizione SPEC3, significa che la moretta non è concentrata in Europa. 
L’argomentazione ISPRA riguarda la possibile confusione con la moretta tabaccata e non lo stato delle popolazioni di moretta. Per questo motivo, peraltro non contemplato dalla Guida alla disciplina della caccia come causa di divieti di caccia alle specie, bisogna considerare la fenologia della moretta tabaccata in Veneto. La specie è presente con alcune coppie nidificanti, ma è molto rara come svernante. Ne consegue che l’anticipazione della chiusura al 20 gennaio ha ben poco senso in risposta alla richiesta ISPRA. Per offrire una possibile protezione alla moretta tabaccata è più corretto ritardare l’apertura al 20 ottobre quando una buona parte delle morette tabaccate è già migrata a sud.

"Colombaccio: per recuperare le due giornate di preapertura da noi proposte è sufficiente sottrarre due giorni dalla normale stagione, che possono essere scelti nelle giornate del 30 e 31 gennaio 2019.
La pre apertura alla specie è in atto da molti anni in diverse regioni italiane. Questo consente una soddisfazione dei cacciatori e una riduzione della pressione sulla tortora. Le tendenze demografiche del colombaccio nidificante nelle regioni in cui si attua la pre apertura sono positive da molti anni, a dimostrazione del fatto che la demografia della specie non è influenzata negativamente da questo regime venatorio".
 
"Combattente: abbiamo il piacere di allegarLe la sentenza n. N. 01508/2011, che ha stabilito, rigettando il ricorso della LAC, che la caccia al combattente in Veneto, attuata dalla terza domenica di settembre alla fine di ottobre è del tutto legittima. Le ribadiamo che questa scelta ha avuto luogo ininterrottamente dal 2011 al 2017, senza alcun ricorso. Come già esposto nella nostra prima lettera, la migrazione post nuziale del combattente si svolge dalla metà di luglio ai primi di ottobre, quindi le possibilità di caccia sono realistiche nelle ultime due settimane di settembre. Abbiamo anche argomentazioni nuove che permettono di discostarsi dal parere ISPRA in modo ancora più forte rispetto agli anni precedenti. Se lo scopo della Regione è restringere il periodo di caccia per dare un ulteriore segnale di buona volontà, è preferibile anticipare ancora la chiusura (es. 15 ottobre), aprendo però al 16 settembre, restringendo la caccia ai soli appostamenti fissi e temporanei, venendo così incontro alla richiesta ISPRA che chiede la caccia solo da appostamento nel mese di settembre.

Fidc fa inoltre presente che la classificazione SPEC non è quella ufficiale della Commissione Europea, né quella valida ufficialmente a livello mondiale. Le classificazioni corrette sono la Red List of European Birds, il Report Articolo 12 della direttiva, e l’IUCN Red List".

Pertanto Fidc chiede una riformulazione del Calendario Venatori rinnovando la propria disponibilità  a collaborare per questo con gli Uffici Regionali.

Leggi tutte le news

22 commenti finora...

Re:Fidc Veneto: Regione corregga Calendario Venatorio

V come viscido, stasera ragù di capriolo e poi in casseruola tordi, beccacce colombacci. Devo svuotare il freezer perché tra poco lo riempio di nuovo, come vedi anche io amo gli animali....in salmì, alla faccia dei strappa c a zz i come te

da Marino52 21/07/2018 20.22

Re:Fidc Veneto: Regione corregga Calendario Venatorio

X Bekea,l'assessore Pan,ascolta anche Berlato????? Adesso capisco il perchè Berlato non riesce mai in Veneto ha togliere il ragno dal buco.

da Fucino Cane 21/07/2018 0.45

Re:Fidc Veneto: Regione corregga Calendario Venatorio

Per onore di cronaca,l'ass.re Pan fa finta di ascoltare tutti ma poi lascia fare ai suoi funzionari, che al lato pratico fanno quello che vogliono,visto che sanno fare solo restrizioni.

da Bekea 20/07/2018 16.24

Re:Fidc Veneto: Regione corregga Calendario Venatorio

Ah V hai sbagliato sito x VIADOS e VISCIDI c'è quello degli ANIMALARDI fatevi curare ne avete bisogno.....

da MARCELLO64 20/07/2018 10.47

Re:Fidc Veneto: Regione corregga Calendario Venatorio

V .. come viados?.

da T el C 19/07/2018 22.40

Re:Fidc Veneto: Regione corregga Calendario Venatorio

e noi poveri abbruzesi a quanto il calendaro? aspettate l'ultimo giorno per poi togliere un mese come avete fatto anno scorso,che str...zi

da pippo 19/07/2018 21.42

Re:Fidc Veneto: Regione corregga Calendario Venatorio

... Orbene, dire FIDC in Veneto vuol dire danno!

da s.g. 19/07/2018 21.31

Re:Fidc Veneto: Regione corregga Calendario Venatorio

Berlato non credo che perderà consensi. basterà promettere al suo elettorato di Vicenza di nuovo deroghe e mobilità e si riprenderà i soliti voti. ricordo che Berlato è stato il consigliere più votato (circa 10000 preferenze)...poi ricordiamoci che lui non era assessore ma presidente della terza commissione quindi può sempre dire che la colpa era di Pan. mi dispiace perchè se si fosse impegnato per le cose che contano veramente per i cacciatori avrebbe potuto fare moltissimo. invece alla fine ha fatto poco.

da Luca x Benito 19/07/2018 20.53

Re:Fidc Veneto: Regione corregga Calendario Venatorio

Dai dai fratelli veneti...un saluto dal Salento a tutti i cacciatori di Brendola.

da Marcello58 19/07/2018 20.11

Re:Fidc Veneto: Regione corregga Calendario Venatorio

Dai dai fratelli veneti...un saluto dal Salento a tutti i cacciatori di Brendola.

da Marcello58 19/07/2018 20.11

Re:Fidc Veneto: Regione corregga Calendario Venatorio

Scusate la mia ignoranza,da quello che ho capito, in Veneto la Regione invita tutte le associazioni venatorie ha partecipare per la stesione del C.V, queste danno dei suggerimenti per una caccia migliore,poi invece questa non li recepisce e fà quel cazzo che vuole????? Alla faccia della democrazia!!!!!

da Il Nibbio 19/07/2018 19.58

Re:Fidc Veneto: Regione corregga Calendario Venatorio

E invece c'è chi applaude specie per il NO al colombaccio in preapertura.Come del resto in altre regioni.Grande Berlato.

da Seve Rino 19/07/2018 16.56

Re:Fidc Veneto: Regione corregga Calendario Venatorio

A me il calendario stava anche bene.. ..Solo,per il colombaccio protesto, specie abbondante ,gia' inviso dagli agricoltori che chiedono l'abbattimento del columba livea per i danni sulle semine sopratutto di soia e si vedono ora i colombacci a branchi ?.Le Marche per il colombaccio hanno previsto preapertura e pure posticipo a febbraio con qualche buco in stagione Bravi .loro ...Noi abbiamo quello che si fa chiamare on...

da T el C 19/07/2018 16.47

Re:Fidc Veneto: Regione corregga Calendario Venatorio

FIdc chiede modifiche le altre stanno in silenzio e accettano le scelte penalizzanti della regione. FIdc sempre

da Cacciatore per sempre 19/07/2018 15.32

Re:Fidc Veneto: Regione corregga Calendario Venatorio

Luca,il politico di turno sta lentamente perdendo consensi. Stai tranquillo.

da benito 19/07/2018 15.19

Re:Fidc Veneto: Regione corregga Calendario Venatorio

Riformulazione? Questi insieme al fenomeno dell'ufficio avifauna sono passati all'osteria

da Cin cin 19/07/2018 13.20

Re:Fidc Veneto: Regione corregga Calendario Venatorio

Tutte le associazioni, anche confavi, sono state invitate ed hanno preso parte alla presentazione del calendario (non so se mancava qualcuno) organizzata dall'assessore Pan, ognuno ha dato i propri suggerimenti, si vede sono stati inascoltati.

da flavioB 19/07/2018 13.10

Re:Fidc Veneto: Regione corregga Calendario Venatorio

Ammesso che all'assessore Pan, Berlato e CONFAVI possono non essere simpatici,però per democrazia quando la regione ha redatto il calendario, a mio modesto parere doveva invitare tutte le associazioni venatorie venete,(riconosciute e non) a discuterlo prima di farlo diventare esecutivo??? Oggi questo ricorso sarebbe stato del tutto inutile!!!

da Il NIbbio 19/07/2018 12.24

Re:Fidc Veneto: Regione corregga Calendario Venatorio

Luca 19/07/2018 12.00: 10+!

da s.g. 19/07/2018 12.05

Re:Fidc Veneto: Regione corregga Calendario Venatorio

Non sono le AAVV nè tantomeno la FIDC che fanno il calendario venatorio. In veneto poi in particolare, per le note ragioni, è fondamentalmente un ATTO POLITICO di basso livello e non un momento tecnico.

da Victor Piazza 19/07/2018 11.17

Re:Fidc Veneto: Regione corregga Calendario Venatorio

Ma scusate l'ignoranza ma FIDC quando hanno redatto il C.V. dove CAZZO STAVA.....Adesso fanno proclami del kaiser.....Ogni anno alla MIGRATORIA viene TOLTO qualcosa senza nemmeno un motivo di STUDIO SCENTIFICO(ISPRA)..mah

da MARCELLO64 19/07/2018 11.04

Re:Fidc Veneto: Regione corregga Calendario Venatorio

Purtroppo anche in Toscana, pur di far lavorare i solerti uffici caccia, si è scelta sull'allodola la strada più semplice...ridurre il carniere. Inutile illudersi..sarà sempre ..peggio.Saluti

da Alessandro 19/07/2018 10.15