Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Mai: contro ungulati servono più cacciatori


venerdì 20 luglio 2018
    

 
"La proposta della sterilizzazione arrivata da Coldiretti è un'idea suggestiva: sono disponibile a valutarla, ma è necessario un serio approfondimento, soprattutto per quanto riguarda le potenziali ricadute sulla salute umana”. Lo ha detto l'Assessore regionale alla Caccia in Liguria, Stefano Mai,durante il tavolo Verde con le associazioni agricole.
 
Il problema cinghiali, secondo l'Assessore, deve passare da abbattimenti efficaci. Non è un caso che il problema degli ungulati, sia divenuto sempre più pressante dopo l’impugnativa del governo della legge che permetteva ai cacciatori di coadiuvare la vigilanza regionale nelle battute di contenimento. “Da una forza di 10mila cacciatori in campo per battute di controllo e gestione dei fenomeni emergenziali - ha ricordato Mai -, siamo rimasti, da luglio 2017 sino ad oggi, con i soli 23 agenti di vigilanza regionale”.

“Grazie all'approvazione di una nuova legge regionale – ha detto Mai - e all'avvio dei corsi di formazione, abbiamo reso operativi circa 1.400 cacciatori, che potranno a breve supportare così il nostro corpo di vigilanza regionale nell'attività di controllo della fauna selvatica. A breve partirà anche la caccia di selezione ai cinghiali nelle province di Savona, Imperia e La Spezia, già attiva sul genovesato. Abbiamo, inoltre, rivisto le modalità di invito e svolgimento di battute congiunte da parte di più squadre, nell'ottica di una più efficace gestione della caccia al cinghiale. Inoltre, attraverso una modifica apportata al Psr, ho previsto la possibilità di aprire un bando specifico solo e unicamente per le recinzioni, mirando in particolar modo a quelle comprensoriali. Nel prossimo consiglio regionale, porteremo la proposta dell'abolizione della tassa regionale per i neocacciatori, che consentirà un incentivo alla continuità generazionale nell'ottica di un controllo del territorio e degli equilibri della fauna. Come assessorato, vogliamo mettere in campo e rendere disponibili tutti i sistemi e le norme per risolvere il problema o quantomeno riportare la problematica della presenza di ungulati entro livelli accettabili".


Leggi tutte le news

25 commenti finora...

Re:Mai: contro ungulati servono più cacciatori

x CLAUDIO commento del 23/07/2018 13:55, vorrei farti notare che c'è un altro Claudio che ogni tanto scrive quindi qualcosa, meglio non usare nomi già esistenti.- Grazie

da claudio 23/07/2018 22.17

Re:Mai: contro ungulati servono più cacciatori

Uno che si firma nessuno non deve fare nessuno commento.

da CLAUDIO 23/07/2018 14.55

Re:Mai: contro ungulati servono più cacciatori

COMINCIAMO A CHIUDERE I PARCHI E LE ZONE PROTETTE E RENDERE TUTTO IL TERRITORIO CACCIABILE VEDRETE CHE GLI UNGULATI DIMINUISCONO, TUTTO IL RESTO SONO FANTASIE.

da RR 23/07/2018 12.38

Re:Mai: contro ungulati servono più cacciatori

Se fossero state sterilizzate le menti che per decenni hanno ripopolato l'Italia di cinghiali di razze alloctone... ora non saremmo in questa situazione

da nessuno 23/07/2018 10.56

Re:Mai: contro ungulati servono più cacciatori

@V ci mancherebbe altro! Ognuno la pensa come vuole nel rispetto delle regole. Ma mi raccomando poi non a non chiedere danni quando capita a te. Specialmente se si tratta di incidente stradale. La macchina te la ripari o, dopo aver chiesto i danni, accetterai un incremento sostanzioso dell' assicurazione. Un peso ed una misura ma tanto e' sicuro che ti rimangerai tutto quando sara' il tuo turno.....!!! Per il resto bisognerebbe sterilizzare le menti folli che avanzano simili idee. Basta con la mafia, basta un minimo di onesta' ed organizzazione, a partire da leggi fatte seriamente, e gli ungulati si gestiscono senza problemi.

da Flagg 22/07/2018 17.49

Re:Mai: contro ungulati servono più cacciatori

È se si sterilizzassero assessori e quelli della Coldiretti?? Eviteremo che accoppiandosi si riproducano inutilmente

da Granata 22/07/2018 15.56

Re:Mai: contro ungulati servono più cacciatori

Con tutti gli ostacoli che incontra un cacciatore per prendere il pd, regole armi cacciatori ce ne saranno sempre meno.

da Cacciatore stelvio 22/07/2018 10.15

Re:Mai: contro ungulati servono più cacciatori

Bene Assessore........dia incarico alla Associazioni Animaliste e Agricole di predisporre un piano per la sterilizzazione da farsi a tittolo gratuito verso la comunita con i proventi del 5x1000 incassati per il benesserec animale (ops ).......e a risarcimento dei pluriennali danni ambientali dovuti ai prodotti chimici........fuori le palle!!!

da Annibale 22/07/2018 9.03

Re:Mai: contro ungulati servono più cacciatori

Ma non sarebbe meglio invertire la cosa evviva i cinghiali sempre animalista non posso vedere i cacciatori scusate ma ognuno la pensa come vuole io x i cinghiali

da V 21/07/2018 20.59

Re:Mai: contro ungulati servono più cacciatori

Non so se quello che fa più ridere siano le proposte di Coldiretti o questo pseudo assessore che le vorrebbe pure valutare??????????????

da Golgota 21/07/2018 18.37

Re:Mai: contro ungulati servono più cacciatori

X Stefano, devo darti ragione al 100%,quì si parla sempre dei danni che fanno i cinghiali, mentre si dimenticano VOLUTAMENTE, i danni all'ambiente e all'agricoltura,creati da Daini e Cervi,chiedetelo a quegli agricoltori SERI, che hanno queste specie sui terreni che coltivano,vedrete che cosa vi diranno!!!

da Il Nibbio 21/07/2018 13.41

Re:Mai: contro ungulati servono più cacciatori

La COLDIRETTI,CIA,vogliono sterelizzare i cinghiali.....e l'FBI che dice..ahahahahaha

da MARCELLO64 21/07/2018 12.04

Re:Mai: contro ungulati servono più cacciatori

Ben detto Dodo.lasciamo il fucile appeso al chiodo e stiamo a guardare. Ci faremo anche qualche risata.g. quando chiederanno aiuto rideremo ancora di piu.

da Claudio 21/07/2018 11.26

Re:Mai: contro ungulati servono più cacciatori

Ora i soldi si fanno con i cinghiali, e anche i voti.....

da w la peste suina 21/07/2018 10.51

Re:Mai: contro ungulati servono più cacciatori

avete rotto il c...o!!!! parlate sempre di cinghiali... ma di daini che danno più danno ancora mai...

da stefano 21/07/2018 10.34

Re:Mai: contro ungulati servono più cacciatori

Ridurli?basta autorizzare 2 semplici abbattimenti a ogni singolo cacciatore(ovviamemte,non facente parte di squadre di cinghialisti),come gia avviene in qualche altra provincia....ovviamemte,per metter tutti d accordo,si dovrebbe pagare ad ogni abbattimento(come gia avviene nelle battute di selezione caprioli) ,infine abbassando un po la tassa che pagano i cinghialisti.così piu o meno tutti contenti(cacciatori e cinghialisti),qualche euro in piu alle provincie,e qualche 400/500 cinghiali in meno(per la gioia degli agricoltori)

da Ligure 21/07/2018 9.59

Re:Mai: contro ungulati servono più cacciatori

Tra un po i cacciatori li dovrete importare dall'estero perche' con tutte queste restrizioni presto si appende lo schioppo al chiodo.Andateci voi politici a mettere il sale sulla coda ai cinghiali ma anche alle cornacchie ,pappagalli corvi, gabbiani, nutrie...

da Dodo 21/07/2018 9.57

Re:Mai: contro ungulati servono più cacciatori

1400 pda in meno

da semplice 21/07/2018 8.45

Re:Mai: contro ungulati servono più cacciatori

Per diminuire cinghiali basta ridare a Titti i singoli cacciatori di poterli abbattere.

da Il cacciatore 21/07/2018 8.42

Re:Mai: contro ungulati servono più cacciatori

Coldiretti deve stare a cuccia. Pensano solo a c@zzi loro...sono dei balordi perche' cambiano idea in base al loro tornaconto.

da flagg 20/07/2018 17.59

Re:Mai: contro ungulati servono più cacciatori

STERILIZZAZIONE VUOL DIRE MAGNA MAGNA RUBA RUBA

da GENNY 4 BOTT 20/07/2018 15.03

Re:Mai: contro ungulati servono più cacciatori

Sterilizzare i cinghiali??????? Assessore dica a quei luminari di scienze naturali della CIA. Se hanno capito o sono a conoscenza, che i danni li avranno ugualmente anche con degli animali sterilizzati!!!! Poi se invece dietro a questa estrusa richiesta, si nasconde l'abolizione dell'art 842 delc.c così tanto caro a loro,è un'altro paio di maniche!!! cordialità

da Il Nibbio 20/07/2018 14.05

Re:Mai: contro ungulati servono più cacciatori

La sterilizzazione andrebbe fatta a certi politici così questa brutta razza si estinguerebbe...

da Patrizio Abboni 20/07/2018 13.46

Re:Mai: contro ungulati servono più cacciatori

O non ho capito io la sentenza 139/2017 oppure si vuole ancora ricorrere a figure non previste dal solito art. 19 della 157.- Ma queste 1400 persone che saranno destinate a togliere le castagne dal fuoco per le solite istituzioni che non sanno che pesci pigliare, sanno cosa rischiano personalmente??

da claudio 20/07/2018 12.57

Re:Mai: contro ungulati servono più cacciatori

che tistezza sterilizzatevi per voi non gli animali

da lucia 20/07/2018 12.08