Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"Arci Caccia: “No a modifiche frammentarie della legge 157/92, serve revisione organica”

News Caccia

Fidc e Acma: sui richiami acquatici uno spiraglio dall'Europa


lunedì 23 luglio 2018
    

Germano, alzavola, marzaiola 
 
Federcaccia e ACMA in una nota fanno sapere di aver incontrato l'Istituto Zooprofilattico delle Venezie sul problema delle deroghe sull'uso dei richiami vivi acquatici. "Dall’incontro è emerso che a breve dovrebbe venir pubblicata su questo tema la nuova decisione dell’Unione Europea, poiché la precedente è scaduta alla fine di giugno. La nuova posizione non prevede il divieto generalizzato dell’uso dei richiami vivi e dà mandato agli Stati Membri UE di agire singolarmente nella gestione di possibili nuovi focolai di influenza aviaria".

"Tra le diverse misure indicate rimane comunque ancora prevista la sospensione dell’uso dei richiami vivi in aree ad alto rischio, fatto salvo che il loro utilizzo non sia parte di un programma di monitoraggio e studio sull’influenza aviaria, che gli Stati Membri sono tenuti ad adottare. Non è quindi più previsto un divieto preventivo in base al quale per poter utilizzare i richiami era necessaria una deroga, ma ne viene consentito l’utilizzo, “in dipendenza della valutazione epidemiologica”.

Alla luce di questa nuova posizione, Federcaccia e ACMA si attiveranno presso il Ministero della Salute affinché i richiami vivi e i cacciatori siano previsti e inclusi come parte attiva nel programma di monitoraggio. Contemporaneamente sarà proposta la condivisione di un protocollo d’intervento che nel caso di focolai individui zone di protezione e sorveglianza più contenute rispetto alle attuali e con un limite temporale all’emergenza.

"Grazie a questa nuova e più favorevole apertura dall’Unione Europea, anche a seguito della constatazione che i richiami non sono primario rischio virale, è necessario impegnarsi con ancora più energia perché in Italia vengano adottati provvedimenti che pur assicurando sicurezza e tranquillità alla salute pubblica e all’economia basata sull’avicoltura, non penalizzino inutilmente i cacciatori di acquatici come accaduto in passato" chiude la nota Acma - Fidc.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Fidc e Acma: sui richiami acquatici uno spiraglio dall'Europa

X Gardena(cesena)io credo che lei magnificando i NON RISULTATI, prodotti e ottenuti dalla sua grande associazione per i cacciatori, stia bestemmiando in chiesa mentre si stà svolgendo la messa solenne!!!

da Fucino Cane 26/07/2018 17.06

Re:Fidc e Acma: sui richiami acquatici uno spiraglio dall'Europa

FIDC continua a produrre risultati i cani ansimanti stanno per stramazzare al suolo senza più acqua né cibo, le frescacce che scrivono dimostrano la loro nullità

da Gardena 26/07/2018 15.36

Re:Fidc e Acma: sui richiami acquatici uno spiraglio dall'Europa

Grande FIDC unica associazione che ci fa sentire orgogliosi di essere cacciatori e capisce come si lavora. Grandi vittorie in tutti i TAR, grande attenzione a tutte le cacce, avanti così scrollati dalle spalle i pidocchi che nulla sanno.

da Gardena 25/07/2018 17.16

Re:Fidc e Acma: sui richiami acquatici uno spiraglio dall'Europa

gardena se non fosse che la redazione mi blocca se scrivo quello che penso di te e da come ti definirei ,comunque cerca di usare termini puliti con chi non è d accordo sulle aavv .MA NON TI BASTANO LE FREGATURE E I SOLDI CHE SI MANGIANO ALLE NOSTRE SPALLE? PER COLPA DI GENTE COME TE SE SIAMO ARRIVATI A QUESTO PUNTO CON LE AAVV.NON SCRIVO ALTRO PER NON DIVENTARE COME TE.

da GENNY 4 BOTT 25/07/2018 12.56

Re:Fidc e Acma: sui richiami acquatici uno spiraglio dall'Europa

X Gardena(cesena)se lei è contento stare in FIDC??? Se la camicia va bene a lei,buona camicia a tutti come diceva anni fà Costanzo in una pubblicità!!! Dalle mie parti si dice che i morti si contano dopo la guerra,ci risentiremo dopo la notizia delle deroghe non concesse in Lombardia!!!!!!!

da Fucino Cane 25/07/2018 11.24

Re:Fidc e Acma: sui richiami acquatici uno spiraglio dall'Europa

FIDC Immensa Unica Associazione che lavora, continua così non ascoltare i guaiti dei cagnacci randagi che invidiosi abbaiano la loro rabbia per non essere parte di chi fa davvero qualcosa.

da Gardena 25/07/2018 7.52

Re:Fidc e Acma: sui richiami acquatici uno spiraglio dall'Europa

X Gardena(Cesena)HO VISTO con le deroghe NON OTTENUTE, richieste a gran voce dai federcaccini bresciani,come la GRANDEZZA della FIDC,lavora per i cacciatori suoi associati??? Figuriamici per gl'altri!!!!!!!!

da Fucino Cane 24/07/2018 19.29

Re:Fidc e Acma: sui richiami acquatici uno spiraglio dall'Europa

Grande FIDC non ti curare dei moscerini maleodoranti vai avanti così unica grande associazione che lavora per i cacciatori

da Gardena 24/07/2018 18.16

Re:Fidc e Acma: sui richiami acquatici uno spiraglio dall'Europa

Siete propio così sicuri che la U.E ne terrà conto della vostra richiesta??????????? Visto che in Europa altri enti hanno fatto uno studio sulla migrazione dell'Oca facciabianco e voi NON SIETE STATI NEMMENO MENZIONATI!!!

da Fucino Cane 24/07/2018 11.50

Re:Fidc e Acma: sui richiami acquatici uno spiraglio dall'Europa

Ancora a scaricare sull'Europa? Cambiate canzonetta

da Sanremo 2018 23/07/2018 22.55