Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Sardegna: annunciato ricorso su calendario venatorio


lunedì 23 luglio 2018
    

 
 
Sono le associazioni Lipu, Italia Nostra e WWF subito dopo l'approvazione da parte del comitato faunistico del calendario venatorio regionale ad annunciare un probabile ricorso al Tar, perché la Regione, dicono “non ha tenuto conto nessuna delle richieste e delle indicazioni Ispra”, a cominciare dall'esclusione della tortora in preapertura.

Perplessità sono state avanzate anche per la caccia alla pernice e lepre sarde. Mancano i dati precisi sullo status, dicono le animaliste.  Disattesa è stata la richiesta ISPRA per la chiusura della caccia alla Quaglia il 31 ottobre. La chiusura è per il 30 dicembre. Disattesa anche la richiesta di chiusura al 31 dicembre per la beccaccia e quella agli acquatici al 20 gennaio (chiude il 31). Stesso discorso per i turdidi, la cui caccia chiude il 31 gennaio.

Critiche alla Regione anche per la mancata approvazione del Piano Faunistico regionale. “Ci auguriamo che entro la fine della legislatura si concluda l’iter istitutivo di un provvedimento indispensabile per la gestione della fauna sarda che è costato tanto denaro pubblico in termini di consulenze e che attendiamo da ben 26 anni dall’emanazione della legge nazionale 157/92 e 20 anni dalla legge regionale sulla caccia (23/98). A ciò si aggiunga il potere deliberativo, unico in Italia, del Comitato Regionale Faunistico, composto a maggioranza da cacciatori" dichiarano le associazioni.

Leggi tutte le news

8 commenti finora...

Re:Sardegna: annunciato ricorso su calendario venatorio

Oibo' quale e' la novita'? I ricorsi da voi nn li fanno?con la situazione legislativa odierna sono all'ordine del giorno x tutti.......nn stai scoprendo l'acqua calda ......

da Lisandru 25/07/2018 8.16

Re:Sardegna: annunciato ricorso su calendario venatorio

Sono spariti i leoni da tastiera sardi?

da Oibò 24/07/2018 16.02

Re:Sardegna: annunciato ricorso su calendario venatorio

cosa hanno al posto del ??????

da Biancazen 24/07/2018 10.42

Re:Sardegna: annunciato ricorso su calendario venatorio

Gli fanno una sega, avanti con il calendario e fan cul le animaliste

da Bravi Sardi! Chapeau! 23/07/2018 22.54

Re:Sardegna: annunciato ricorso su calendario venatorio

....e quindi ? i vari personaggi che con tanta arroganza inveivano contro i continentali che chiedevano equità...

da la resa dei conti 23/07/2018 17.17

Re:Sardegna: annunciato ricorso su calendario venatorio

Queste associazioni,NON HANNO,altro da fare????????

da Fucino Cane 23/07/2018 17.13

Re:Sardegna: annunciato ricorso su calendario venatorio

Nn ho mai detto cio"....ho anche scritto che probabilmente avrebbero fatto ricorso.....con l"attuale situazione nn si è mai al riparo dai ricorsi...altra cosa è superarli e la RAS ha strumenti x farlo ...vediamo se li usera"

da Lisandru 23/07/2018 17.12

Re:Sardegna: annunciato ricorso su calendario venatorio

Per fortuna che credevano di essere in una botte di ferro vero Lisandro??

da Lodine 23/07/2018 16.54