Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra


lunedì 23 luglio 2018
    

Storno caccia in deroga 
 
 
Su proposta dell'Assessore Fabio Rolfi, Regione Lombardia ha approvato la delibera che dà il via libera alla caccia in deroga allo storno durante la prossima stagione venatoria. Dal 2008 al 2017 lo storno ha causato alle colture lombarde danni accertati per 787mila euro. Nel 2017 ha provocato 60mila euro di danni a raccolti di vite, melo, mirtillo e ciliegio.

“Abbiamo adottato questo provvedimento discostandoci in maniera netta dal parere dell’Ispra che consentiva il prelievo dello storno, ma con limiti che di fatto rendono impraticabile la caccia. Noi intendiamo tutelare gli agricoltori e il loro lavoro e consentire l’attività venatoria su tutto il territorio regionale con condizioni meno restrittive” ha dichiarato al termine della seduta di giunta l’assessore Rolfi.

“È una novità importante, a testimonianza della nostra volontà di affrontare il tema della caccia, attività necessaria per la tutela dell’agricoltura, in maniera pragmatica e non ideologica. Non intendiamo più subire da Ispra imposizioni scientificamente non motivate. Il tema della caccia in deroga va risolto. Rilancio l’appello al governo e al ministro Costa per un incontro con le Regioni che perorano questa istanza affinché si trovi una soluzione che possa consentire, nel rispetto della legge, l’esercizio della pratica venatoria, una tradizione diffusa che in Lombardia ha anche un forte valore economico e occupazionale” ha dichiarato Rolfi.

“Stiamo procedendo alla costituzione dell’osservatorio faunistico regionale: vorrei aprire il progetto anche ad altre Regioni affinché ci sia un altro soggetto che possa fare valutazioni scientifiche fondamentali per i piani di prelievo senza i condizionamenti ideologici che finora hanno caratterizzato il lavoro di Ispra. Siamo ancora in attesa da Ispra – conclude Rolfi – di una risposta alle nostre controdeduzioni rispetto al parere negativo sulla caccia a peppola e fringuello. Sollecito l’istituto a rispondere affinché la Regione Lombardia possa decidere quali azioni intraprendere”.

Cosa prevede la delibera:

- il prelievo dello storno potrà essere effettuato a una distanza non superiore da 500 metri da vigneti e meleti localizzati sul territorio regionale;
- il prelievo potrà essere effettuato dai cacciatori residenti in Lombardia espressamente autorizzati;
- ogni cacciatore dovrà annotare i capi prelevati sul tesserino venatorio;
- il prelievo potrà essere effettuato nel periodo compreso tra il 24 settembre e il 31 ottobre 2018;
- viene stabilito un numero massimo pari a 8.000 capi prelevabili e un numero massimo pari a 600 cacciatori autorizzabili al controllo;

I cacciatori interessati al prelievo dovranno, in base alla residenza, fare richiesta di autorizzazione al controllo ai rispettivi Uffici Territoriali Regionali o alla Provincia di Sondrio, nel periodo 1 agosto - 31 agosto 2018 e, in caso di superamento del numero massimo pari a 600, verrà adottato il criterio dell’ordine cronologico di arrivo delle domande.

Leggi tutte le news

37 commenti finora...

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

Complimenti a FIDC per avere chiesto queste modifiche e a Rolfi per averle attuate. Peccato per il richiami nel senso di stampi e giostre, ma è già qualcosa. Avanti così le mosche ronzanti cadranno al suolo per fame.

da Gardena 25/07/2018 17.32

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

X T el C,se i due sono Tosi e Berlato,essendo veneto al 50% e avendo ancora parenti nel trevigiano. Faccio tanti auguri ai cacciatori del veneto!!!!!! Però ragazzi che sfiga che avete!!!!

da Fucino Cane 24/07/2018 19.15

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

x IVAN MORETTI,io non ne sò niente, il mio regionale non mi ha detto niente,se saprò qualcosa domani lo scrivo sul questo sito. Comunque per la NON CONCESSIONE IO NON HO DUBBI!!!! un saluto

da Il NIbbio 24/07/2018 18.44

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

Se continuano a rompere il cx xxo ai cacciatori onesti vedo e prevedo ... che molti diverranno bracconieri .

da guug 24/07/2018 16.05

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

Oggi in audizione nell'VIII Commissione (agric. caccia. ecc ) del Cons. Reg. lombardo l'assessore Rolfi ha comunicato che per questa stagione, stante il parere del ISPRA, di cacce in deroga (ex art. 9 lett. c della dirett. europea)non se ne parla. Idem per la cattura dei richiami vivi. Vi risulta?

da Ivan Moretti 24/07/2018 14.55

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

Cedono credo che questa proposta sia fermamente da prendere in considerazione,valorizzata ed esportata,applicandola anche nelle altre regioni.

da Benni 58 24/07/2018 13.19

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

Ma e' mai possibile che ad ogni notizia ,dovete andare a parare sul "tifo" per questa o quella AAVV. ? Ehh basta ..In Veneto abbiamo il paladino della caccia ed il peggior presidente FIDC. eppure siamo riusciti a perdere preapertura e posticipo combaccio ed i cacciatori veneti ( non del Veneto ) felici .. Ma poi che deroga e' se solo 600 cacciatori andranno a storni ?...

da T el C 24/07/2018 13.17

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

Dalle mie parti si dice che fare e disfare è sempre un lavoro!!! Scasatemi ma io non mi stanchero mai di ripetere che alcune associazioni venatorie maggioritarie,leggasi FIDC,ARCI,LIBERACACCIA,prima hanno fondato l'UNAVI,(perchè i cacciatori allora erano circa 1,500.000 circa, ora siamo 700 mila circa) Poi per sete di potere e comando ed arroganza, di qualche dirigente nazionale,sebbene funzionasse lo HANNO AFFONDATO!!! Ancora anni prima questi avevano strangolato il CIAV,dove erano presenti tutte le associazioni venatorie; Ora questi vogliono ancora l'unione tra cacciatori?, magari per poi ammazzare anche questa per i motivi che ha spiegato prima???

da Il Nibbio 24/07/2018 12.37

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

OCCHIOPINOCCHIO mi chiamo Gennaro e sono anni che dico che bisogna unirci sotto una sola bandiera per non farci calpestare ancora di più, inoltre questo sgretolamento l hanno voluto le aavv propio per far sparire la caccia DALL ITALIA x fare business all estero ,prendiamo esempio da quella famosa aavv che sta facendo accordi con la ROMANIA ,con la scusante che se eliminano la caccia dall ITALIA cosa che loro vogliono sono pronti a fare soldi alle nostre spalle.

da genny 4 bott 24/07/2018 11.51

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

Se sparo una sola fucilata ad uno stormo di storni e ne uccido 14 al posto di 13,33, per quel giorno la mia caccia allo storno è finita, Inoltre sono sanzionabile amministrivamente perchè ne ho ucciso l'86,67% in più del carniere consentito????????? Sai che goduria per le guardie volontarie della LAC, LIPU,WWF&company!!!

da Fucino Cane 24/07/2018 11.22

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

Vittorio X chiedere i danni occorre essere iscritti a Coldiretti o CIA o essere professionisti. Chi fa agricoltura X hobby non può chiedere rimborsi.

da Max 24/07/2018 9.44

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

Genny o Gennaro, o come ti chiami. Le associazioni venatorie, nella loro confusionaria battaglia fra poveri, rispecchiano la nostra variegata dislocazione venatoria e il nostro inadeguato modo di pensare al futuro. Eppure, dopo una cinquantina d'anni, dovremmo aver capito che divisi si perde, che per vivere la concorrenza conflittuale bisogna assecondare le puù stupide richieste dei cacciatori più avidi, e di chi ha interessi a vederci divisi. Se questa situazione non ti va bene, lamentati allo specchio, perchè l'unica soluzione è l'unità, e una visione lungimirante del nostro ruolo. Proseguire sulla strada dell'impossibile, gioverà forse a Salvini, ma anche il suo gioco, con gli alleati che si ritrova, prima o poi verrà allo scoperto. Non glielo abbiamo detto noi di allearsi col nostro peggiore avversario. L'ha deciso lui, con i nostri voti, purtroppo.

da Occhiopinocchio 24/07/2018 9.18

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

Non vi rendete conto dei danni provocati dallo storno tanti come me agricoltori per hobby non denunciano i danni. Sono in Toscana

da Vittorio 24/07/2018 8.33

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

Tranquilli con tutti i pesticidi che danno gli agricoltori tra qualche anno non ci sarà più il problema degli storni e della caccia!!!

da Natan 24/07/2018 8.08

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

GENNY 4 BOTT ci invii una mail a [email protected] specificando contenuto e dove era stato fatto il commento e vedremo di darle tutte le informazioni

da Redazione BigHunter.it 24/07/2018 6.17

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

Che dire..di sicuro ci mangiano prima loro con i soldi dei risarcimenti, altrimenti non si spiega..

da Il cacciatore del paese fantasma 24/07/2018 5.58

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

8000:600=13,33 storni cadauno, mi sembra una presa per i fondelli, fossi lombardo me ne fregherei altamente.

da giusva 24/07/2018 5.44

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

In Lombardia lo storno si è cacciato in deroga neg li ultimi due anni. Nei Comuni dove gli agricoltori avevano denunciato danni e chiesto i rimborsi causati da questi uccelli. Tutto regolare nel rispetto delle normative europee, statali e regionali. Problema il n. dei comuni era limitatissimo perché i piccoli coltivatori di fronte alla farraginosità ed i costi delle pratiche per chiedere i rimborsi hanno lasciato perdere. Domanda: se una delibera ha funzionato senza creare problemi per due anni perché si va a studiare qualcosa suscettibile di ricorsi? Non era più semplice estendere la platea delle richieste di risarcimento danni facilitando le pratiche?

da Ivan Moretti 23/07/2018 23.41

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

Ma basta... Ma quale deroga...ghe pien ...

da Mark58 23/07/2018 22.19

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

...viene stabilito un numero massimo pari a 8.000 capi prelevabili e un numero massimo pari a 600 cacciatori autorizzabili al controllo;<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<. Ammesso che vi danno la deroga, come sceglierete i 600 cacciatori tra i migliaia che ci sono in Lombardia.

da jamesin 23/07/2018 21.06

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

VORREI CORTESEMENTE CHIEDERE ALLA REDAZIONE DI BIGHUNTER IL PERCHè DELLA RIMOZIONE DEL MIO ULTIMO COMMENTO SULLE ALLODOLE. LE SONO GRATO PER LA RISPOSTA IN MODO DA NON INCORRERE IN UN NUOVO ERRORE .

da GENNY 4 BOTT 23/07/2018 21.04

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

Madunina la legge non prevede controdeduzioni al parere Ispra ...ma neppure le vieta. Pertanto visto che non siamo ancora in un regime di dittatura Rolfi ha fatto bene a contestare la risposta di Ispra.

da Eraldo 23/07/2018 20.53

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

Wua',pare che i guai dell Italia sono solo x la caccia...ma cosa proteggono,lo storno?..una specie che fa solo danni,ce ne sono a miliardi di stormi da milioni di esemplari che volteggiano in aria,solo x distruggere le coltivazioni in campagna e x sporcare in città..

da Il cacciatore del paese fantasma 23/07/2018 20.39

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

Rolfi deve essere davvero idiota.La legge non prevede che le regioni presentino controdeduzioni al parere vincolante di ispra dopo,che questa si è espressa in merito alle richieste regionali ,che debbono pervenire sulle deroghe entro Aprile di ogni anno.Oltretutto gli osservatori regionali faunistici,concorrono per legge i calendari venatori con loro osservazioni.Le deroghe sono regolate dal 19/bis della 157/92 è nulla hanno a che vedere con i calendari venatori che sono atti amministrativi delle regioni,e che non possono essere redatti con altri strumenti,come appunto sancito da sentenza corte costituzionale.In più l'avvocatura regionale lombarda Si è già espressa dicendo che il parere sulle deroghe e' vincolante è Rolfi così facendo spalanca le porte ed il suo portafogli per cause di danno erariale.

da Madunina 23/07/2018 20.39

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

ANICI CACCIATORI METTIAMOCI BENE IN TESTA CHE TUTTI I CASINI ,DIVIETI, RESTRIZIONI DI TEMPI E LUOGHI SONO CREATI E MANOVRATI DALLE NOSTRE BENEAMATE AAVV CHE IN COMBUTTA CON GLI ANIMALARI CI PUGNALANO ALLE SPALLE. MA è MAI POSSIBILE CHE GLI STORNI CE NE SONO A MILIARDI E SOLO IN ITALIA FANNO TANTO CASINO.PROVA EVIDENTE DI QUELLO CHE DICO CHE C è QUALCHE AAVV MOLTO NOTA CHE GIà STA FACENDO ACCORDI CON LA ROMANIA E STATENE CERTI NON PERCHè HANNO A CUORE I CACCIATORI ITALIANI MA SOLO PER FOTTERCI ALTRI SOLDI . PER CUI AMICI NON DIAMO PIù I NOSTRI SOLDI A QUESTE SANGUISUGHE. SE TUTTE LE REGIONI FACESSERO COME LA LOMBARDIA E LA TOSCANO LA CACCIA POTREBBE ANCORA RISORGERE. L ISPRA è FORMATA DA ANIMALARI PER CUI FANNO QUEL CHE VOGLIONO TANTO NON C è NESSUNO CHE LE CONTRASTA, LE NOSTRE CARE AAVV STANNO PAPPA E CICCIA , FACCIAMOCENE UNA RAGIONE.

da GENNY 4 BOTT 23/07/2018 20.25

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

Ma è una barzelletta questa delibera per lo storno finiamola di prendere in giro le persone

da Claudio 58 23/07/2018 20.22

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

Quando la stessa ISPRA e la U.E, scrivono che per lo storno loro non hanno divieti assoluti e che protrebbe essere benissimo inserito tra le specie cacciabili in Italia. in quanto questi è cacciabile anche in altre nazioni d'EUROPA;ha chi dobbiamo dare la colpa del suo non inserimento nelle specie cacciabili???,ai cantanti delle associazioni venatorie,ai politici attuali,oppure a quei politici più passati che presenti,che noi abbiamo mandato al parlamento Europeo??? A voi l'ardua sentenza!!!!!!!

da Il Nibbio 23/07/2018 19.49

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

Mitico Rolfi!!

da Cipollino 23/07/2018 19.40

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

Leggete la delibera storno della Regione Toscana n 629 del 11/6/2018 e imparate: e' stato impugnato in passato e sconfitti gli animalisti.

da COPIATE! 23/07/2018 19.34

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

Da questi commenti di nota che siete tutti tifosi di Costa e di Ispra iscrivetevi alle ass anticaccia che fate prima

da Andateve a pesca che è meglio 23/07/2018 19.33

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

Molto bene; a questo punto però se quanto disposto dall'assessore venisse cassato dal sicuro ricorso, l'assessore abbia quantomeno la coerenza di dimettersi per manifesta incapacità (oltre al fatto che la difesa in sede processuale dovrebbe pagarla l'assessore di tasca propria piuttosto che far lo splendido giocando a sfidare la legge usando però i soldi degli italiani).

da Gianni1 23/07/2018 19.12

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

Innanzitutto lo storno deve essere cacciabili come tutta Europa e poi solo 600 cacciatori possono cacciare gli storni e gli altri cacciatori cosa sono non pagano come gli altri siamo in italia

da Un cacciatore 23/07/2018 18.41

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

Tutti gli ani la stessa storia delle deroghe. Basta. Quanto ci vuole ad inserirlo nel calendario venatorio. Le deroghe non le deve prendere più nessuno, dopo si accorgeranno.

da Giovanni 23/07/2018 18.29

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

Tutti gli ani la stessa storia delle deroghe. Basta. Quanto ci vuole ad inserirlo nel calendario venatorio. Le deroghe non le deve prendere più nessuno, dopo si accorgeranno.

da Giovanni 23/07/2018 18.29

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

8000 capi:600,fanno untotale di 13,333333,capi a testa,che carniere annuale!!!!!!,pero dalle mie parti si dice piuttosto che niente è meglio piuttosto!!!

da Il Nibbio 23/07/2018 17.27

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

Come dicevo io in deroga in Lombardia se noi ottenevamo lo storno,era già buono!!! per le deroghe a Peppole e Fringuelli, che alcune associazioni venatorie avevano promesso ai loro associati invece???????

da Fucino Cane 23/07/2018 17.06

Re:Caccia storno: Deroga Lombardia sfida Ispra

Questo vuol dire mettersi nelle more della legge.Cosi facendo gli impugnano tutto dinanzi al TAR e sospendono anche quel che gli era stato concesso alla lettera A della direttiva.Si capisce che all'assessore piace prenderlo nel C.Oltretutto se il provvedimento porta nocumento allo stato adesso la corte dei conti fa pagare in olio gli amministratori pubblici che hanno contravvenuto volontariamente alle direttive di stato

da Madunina 23/07/2018 17.01