Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Caccia in area non tabellata, assolti due cacciatoriConsiglio di Stato accorcia caccia ai tordi e beccaccia in UmbriaBruzzone presenta interrogazione su Tavolo Biodiversità 2030Camera approva emendamento sulla caccia a Legge BilancioEnalcaccia: "Il mondo venatorio escluso dal Comitato Biodiversità, promesse disattese"Veneto: Tar anticipa chiusura caccia per 4 specieBilancio sociale Fidc: " valore di oltre 3 milioni di euro""Esclusione associazioni storiche da Comitato Biodiversità". Il Pd interroga il GovernoNomine Tavolo ministeriale per la Biodiversità: escluso il mondo venatorioRinnovato l’Intergruppo “Biodiversità, Caccia, Campagna” al Parlamento EuropeoDiritti e biodiversità. Fondazione Una: confronto trasversale tra costituzionalisti e parlamentariAB: "Storica sentenza del Consiglio di Stato sulla caccia"Consiglio di Stato conferma Calendario Venatorio Emilia RomagnaCalabria: respinta richiesta cautelare Fidc su caccia ai tordi a gennaioConsiglio di Stato respinge istanza animalista su Calendario Venatorio LombardiaBruzzone fonda Intergruppo parlamentare per gestione fauna selvaticaBuconi (Fidc), risponde a Bonelli "gestione lupo non è caccia"PD "sul lupo occorrono interventi mirati per equilibrio faunistico"Ministro Lollobrigida: declassamento lupo grande notiziaToscana: Arci Caccia chiede di prolungare prelievo in deroga allo StornoStorno: stop alla caccia in deroga in ToscanaLombardia, chiusa caccia alla lepre in provincia di CremonaFidc Calabria: TAR respinge ricorso su acquatici, in attesa del Consiglio di Stato sui turdidiAbruzzo: approvato Piano straordinario contenimento cinghialeVeneto, Cabina Regia venatoria "soddisfatti per conferma da CdM a legge regionale"Revisione legge caccia Lombardia. Il commento della FedercacciaModifiche appostamenti caccia. Consiglio dei Ministri approva norma venetaLombardia: approvate le modifiche alla legge regionale sulla cacciaAlessandria, al via procedure di rimborso per i cinghiali abbattutiAnuuMigratoristi "una migrazione autunnale avara"

News Caccia

"Quale caccia in Italia?" Nuovo sondaggio su galileonet.it


venerdì 3 aprile 2009
    

Sondaggio su Galileo.netIl sito Galileo, giornale di scienza e problemi globali, collegato all'autorevole rivista di divulgazione scientifica Sapere -  nel comitato scientifico vi si trovano personaggi di grosso calibro come il premio nobel per la medicina Rita Levi Montalcini, il fisico Francesco Amaldi, il linguista Tullio De Mauro, Danilo Mainardi, etologo di fama internazionale (fra l'altro presidente della Lipu e molto critico riguardo alla caccia in Italia),  Franco Pacini, grande astrofisico – ha lanciato in questi giorni un nuovo sondaggio sulla caccia e sulla proposta di legge di riforma, in discussione al Senato.
Il sondaggio (al quale vi invitiamo a dare il vostro parere) affronta il tema della riforma venatoria con una serie di domande suddivise per argomenti.

Si chiede al pubblico per esempio se l'attività venatoria può avere una funzione regolatrice sulla fauna selvatica (ad oggi l'85% dei voti risponde in modo affermativo), se è d'accordo che sindaci e prefetti possano consentire l'abbattimento di animali dannosi (72% di si, 23% contrari, 4% per non so), se la caccia può essere considerata un'attività sportiva (58% di si, 39% contrari e 2% di indecisi).

Si affrontano anche temi più specifici, viene chiesto per esempio se i cacciatori devono continuare a poter attraversare le proprietà private (l'80 per cento è favorevole, il 20% contrario) oppure se la caccia possa essere esercitata anche nelle foreste demaniali regionali e statali, anche qui il dato è oltremodo favorevole: l'81 per cento è favorevole, contrario il 19%.

Dal sondaggio si evince che la stragrande maggioranza dei votanti (il 73 per cento) è favorevole ad allungare di mezzora dopo il tramonto la giornata di caccia, ad allungare la stagione venatoria fino al mese di febbraio (ben l'82%) e ad abolire i giorni di silenzio venatorio (70%). Sui richiami vivi, il 64 per cento si dichiara favorevole ad allargare il numero delle specie, mentre il 76 per cento è contrario alla totale abolizione dei richiami.

Alla domanda siete favorevoli a consentire anche ai sedicenni accompagnati di esercitare la caccia con un fucile, anche qui il 75 per cento si dichiara a favore, il 23 per cento è contrario e il 2 per cento non sa.

Leggi tutte le news

21 commenti finora...

Re:"Quale caccia in Italia?" Nuovo sondaggio su galileonet.it

CACCIA. TUTTO L'ANNO COMPRESO IL MARTEDI E IL VENERDI.

da DA PAOLO T FANO PU 07/04/2009 22.28

Re:"Quale caccia in Italia?" Nuovo sondaggio su galileonet.it

QUESTI SONDAGGI SONO FATTI APPOSTA PER METTERE IN CATTIVA LUCE NOI CACCIATORI,PERCHE' SONO GLI STESSI AMBIENTALISTI A PROPORLI E SONO SOLO LORO A RISPONDERE.NOI RISPONDIAMO SOLO CON I NUMERI DEGLI ELETTORI DI DESTRA,CHE HANNO SPAZZATO VIA TUTTI I VERDASTRI.PERCIO' ADESSO COMANDIAMO NOI E FACCIAMO COME FACEVATE VOI QUANDO STAVATE AL GOVERNO e CIOE' COME CI PARE !

da MARIO 06/04/2009 16.34

Re:"Quale caccia in Italia?" Nuovo sondaggio su galileonet.it

Ho appena finito di partecipare e visionare i risultati del sondaggio su Galileo.it (5.4.09 ore 18).Tutto prevedibile e rispecchia i sondaggi di tutti i maggiori quotidiani delle settimane scorse. La caccia è materia che scotta. Ci pensava che la modifica della 157 fosse una passeggiate ha venduto fumo.

da Ivan Moretti 05/04/2009 18.25

Re:"Quale caccia in Italia?" Nuovo sondaggio su galileonet.it

cari amici cacciatori forse non lo sapete, ma nel giro di poche ore....i dati del sondaggio sono stati ribaltati a nostro sfavore...... guarda caso.... nutro dei dubbi sulla affidabilita' di tale sondaggio, vista la rapidita' con cui e' avvenuto il ribaltamento!!! guarda caso..... -se non sbaglio- il sondaggio e' stato bloccato solo quando i risultati sono passati a nostro sfavore.........guarda caso......

da fabrizio 04/04/2009 14.54

Re:"Quale caccia in Italia?" Nuovo sondaggio su galileonet.it

netta vittoria su tutti i campi in questo sondaggio ma andate a vedere cosa scrivono gli ambientalisti su facebook contro la legge orsi, ci stanno facendo passare sotto gli occhi di tutti come dei DELINQUENTI almeno che qualcuno prenda dei provvedimenti. saluti al mondo della CACCIA ANDREA

da ANDREA 04/04/2009 13.57

Re:"Quale caccia in Italia?" Nuovo sondaggio su galileonet.it

cari amici cacciatori ANDATE A VOTARE IL SONDAGGIO FRA L' ALTRO HO RISCONTRATO CHE SI PUO' VOTARE PIU' VOLTE..... ....ECCO COME FANNO I NOSTRI NEMICI A SEMBRARE COSI' NUMEROSI!!!!! QUINDI.... VOTATE VOTATE VOTATE, ANCHE PIU' VOLTE. SIAMO IN MINORANZA E C'E' DA RECUPERARE TERRENO

da FABRIZIO 04/04/2009 11.13

Re:"Quale caccia in Italia?" Nuovo sondaggio su galileonet.it

XGiuseppe copio e incollo Un vero Cacciatore và a caccia per passione,per stare con i suoi cani, con i suoi amici, per passare qualche ora in tranquillità. Questo e' vero ma in parte, xche' se ti va di uscire qualche ora in tranquillita' vi sono altre soluzioni, una passione oltre che praticarla va coltivata dunque se devo uscire x farmi delle ore tranquille mi faccio una passegiata e via, e vero che il carniere e' l'ultima cosa ma se devo andare a caccia ci vorrei andare in quei giorni che appunto posso anche praticare e non solo passeggiare, tenendo conto che il rispetto della selvaggina la si ottiene rispettando le regole insieme agli amici.!Un cordiale saluto.

da Max68 04/04/2009 8.16

Re:"Quale caccia in Italia?" Nuovo sondaggio su galileonet.it

per quello che riguarda le giornate di silenzio venatorio io sono favorevole alla loro abrogazione perchè in ogni caso potresti cacciare solo tre giorni alla settimana, poi naturalmente se ci sono i furboni che vanno sette giorni su sette,purtroppo è il male dell'italia. fanno una legge e noi dobbiamo subito trovare il medo di raggirarla. abolendo il silenzio venatorio molti cacciatori potrebbero uscire con più scelta e facilità senza richieder giornate di ferie!!!!

da 1cacciatore 03/04/2009 22.18

Re:"Quale caccia in Italia?" Nuovo sondaggio su galileonet.it

Concordo con Andrea e Luca B. Anzi,se fosse per me metterei un giorna di silenzio venatorio in più. Un vero Cacciatore và a caccia per passione,per stare con i suoi cani, con i suoi amici, per passare qualche ora in tranquillità. il carniere è l'ultima cosa. E se i selvatici vanno in Africa.... Amen, meglio per loro. un saluto a tutti

da Giuseppe 03/04/2009 22.12

Re:"Quale caccia in Italia?" Nuovo sondaggio su galileonet.it

Buonasera, scusate sono andato sul sito ma il sondaggio è gia chiuso?

da poldo 03/04/2009 21.02

Re:"Quale caccia in Italia?" Nuovo sondaggio su galileonet.it

qualcuno si e' mai chiesto chi ci ha rimesso di piu' con la chiusura della caccia a febbraio e marzo? bene noi della costa MARCHIGIANA. qualcuno si e' preso la briga di difendere i cacciatori marchigiani e dico marchigiani perche' e' la mia regione? """"""NESSUNO""""""" PER NOI ANDREBBE BENE ANCHE UN PETO A FAVOR DI VENTO PURCHE' SEMPRE A FAVORE DELLACACCIA.

da da paolo t fano pu 03/04/2009 20.15

Re:Quale caccia in Italia? Nuovo sondaggio su galileonet.it

X Andrea Sei sicuro che lasciando anche due giorni chiusi ci sia + tutela della selvaggina? Prova immaginare invece al contrario quanta dispersione si puo' avere se la pressione viene spalmata su + giorni a disposizione invece di restringere , io che vivo in Sardegna dove ci consentono solo due giorni fissi alla settimana in quei giorni sta sicuro che chiunque possa uscire esce a caccia e non sono due o tre persone ma un po ‘ di piu’ , poi la tutale del selvatico non la si fa solo in due giorni della settimana, ma in base alle regole che ci sono nel mondo venatorio e che vanno vanno rispettate .Cordiali Saluti.

da max68 03/04/2009 15.17

Re:Quale caccia in Italia? Nuovo sondaggio su galileonet.it

Far saltare il silenzio venatorio è una minch... pazzesca che se la proponiamo ci salta addosso pure l'esercito. Ma siamo fuori???? Ma vogliamo pensare alle cose che ci servono e si possono fare? Un pò di mobilità, meno tasse, qualche giorno in più??? Altro che silenzio venatorio!! Pure i 16 anni non mi piace più, all'inizio ero per il sì ma ora lo toglierei in un minuto e stop.

da Andrea 03/04/2009 15.16

Re:Quale caccia in Italia? Nuovo sondaggio su galileonet.it

x luca b,certo che quì in sardegna possiamo lamentarci!!ma sinceramente a me và bene così...giovedì e domenica..e solo le prime 3 giornate del calendario venatorio per la stanziale..(pernice e lepre).

da sandro 03/04/2009 14.39

Re:Quale caccia in Italia? Nuovo sondaggio su galileonet.it

Sono perfettamente daccordo anch'io con Andrea da Pescara. Dobbiamo esseri i primi a riprenderci il mal tolto ma questo non riguarda certo il silenzio venatorio dei due giorni, dovrebbero magari insorgere i Sardi e forse altre Regioni dove vengono applicati molti più gioni. Ripeto 2 giorni mi sembrano giusti. Cosi come credo che la caccia non sia uno sport ma una passione.

da Luca B. 03/04/2009 14.14

Re:Quale caccia in Italia? Nuovo sondaggio su galileonet.it

Votate e fate votare. X Andrea da Pescara, non condivido il tuo pensiero,per la selvaggina stanziale forse potrebbe andar bene,ma dimmi che senso ha per la migratoria, che oggi è sul territorio Italiano e domani è in Africa o in Spagna e guarda caso, le migliori giornate di migrazione sono sempre il martedì e il venerdì,rispetto comunque il tuo pensiero ,ti saluto cordialmente Claudio De Paoli

da Claudio De Paoli 03/04/2009 13.53

Re:Quale caccia in Italia? Nuovo sondaggio su galileonet.it

Sinceramente sull'abolizione dei giorni di silenzio venatorio io (cacciatore nel sangue da 4 generazioni) non sono affatto d'accordo! Dobbiamo essere noi i primi ambientalisti nelnsenso della tutela e protezione della fauna e flora.

da Andrea_Pescara 03/04/2009 13.14

Re:Quale caccia in Italia? Nuovo sondaggio su galileonet.it

Queste notizie non fanno che rendere felici i bracconieri che potranno agire indisturbati se verrà abolita la legge sulla caccia. Mancherà la vigilanza diretta dei cacciatori, in movimento continuo sul territorio e mancheranno anche i fondi per pagare le guardie venatorie. Quindi niente più fastidi per i campi. Ma non sanno anche che, se chiudono la caccia, le varie associazioni ambientaliste non avranno più motivo di esistere visto che l' unica cosa che sanno fare è combattere i cacciatori e anche loro perderanno una buona fetta di sovvenzioni provenienti dalle tasse sulla caccia. Secondo me sbraitano tanto, perché sanno appunto che questa benedetta caccia non sarà mai chiusa pena, la loro inutilità di esistere. Ricordate, si può abolire una legge, ma non la caccia!!!

da Robivenaticus 03/04/2009 12.37

Re:Quale caccia in Italia? Nuovo sondaggio su galileonet.it

Onestamente credo poco ai sondaggi on-line ed altrettanto onestamente non credo che noi potremmo mai vincere sondaggi che riguardano la caccia, ma ho votato ed invito a farlo solo perchè l'opinione pubblica sappia che noi esistiamo. Siamo minoranza, non c'è dubbio alcuno, credo però che le minoranze tutte, compresi noi, siano la vera essenza del vivere civile. In fondo, pensandoci bene, perchè solo ora che si cerca in qualche modo di sistemare una legge ormai vecchia, tutto questo fango, tutto questo interesse mediatico di parte, tutta questa acredine, non sarà collegata ad un mondo che stà cambiando e lascia intendere che molte poltrone di "tuttologi" con il paraocchi ambientalista sono in pericolo? Non che sia contro gli ambientalisti, mi considero tale da cacciatore, ma vorrei chiedere a una parte di loro con il rispetto dovuto, quale sia il loro interesse primario, la difesa dell'ambiente o la loro comodissima poltrona, visto che la caccia non ha mai distrutto niente. La caccia non sarà una bandiera da sventolare perchè l'anello più debole della catena, e perchè lo sparo fa rumore mentre le vere cause di un ambiente sempre più in degrado si compiono nel silenzio delle stanze del potere economico e non?

da Silvano B. 03/04/2009 12.02

Re:Quale caccia in Italia? Nuovo sondaggio su galileonet.it

Ora arriveranno in massa gli ambientalisti, animalisti,integraslisti statene certi non vinceremo se non faremo come loro PASSATE PAROLA AD AMICI CONOSCENTI A TUTTI QUELLE PERSONE CHE NON ODIANO LA CACCIA NON CONOSCENDOLA. PASSATE PAROLA!!!!!!!! Facciamo vedere che siamo capaci di organizzarci anche noi.

da Arrigo 03/04/2009 11.13

Re:Quale caccia in Italia? Nuovo sondaggio su galileonet.it

Aspettiamo qualche giorno e vediamo se anche questo sondaggio viene disconosciuto come quello degli altri giornali che avevano promosso iniziative del genere.

da Pasquino 03/04/2009 11.07