La collaborazione tra la Lipu, niente di più di una delle tante associazioni animaliste italiane, e il Governo, non è una novità, tant'è che nel 2017 proprio alla Lipu sono stati assegnati quasi due milioni di euro per studiare i fattori ambientali che stressano gli uccelli.
La cosa, nota da mesi, è stata resa pubblica nelle scorse ore da Paolo Viezzi, Presidente della Federcaccia del Friuli, nonché avvocato. Un post su facebook con tanto di allegata immagine del documento ufficiale del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali con il quale si assegnano euro 1.850.847 alla Lipu nell'ambito di un progetto di monitoraggio nelle aree rurali fino al 2020.
"Quello stesso Governo - scrive Viezzi - strangola le Regioni. Per il Veneto ad esempio i tagli statali ammontano a circa 44 milioni di euro, che dovevano essere destinati all’acquisto dei libri di testo (3,4 mln.), al miglioramento genetico del bestiame (0,4), alle attività trasferite alle Regioni per interventi nei settori dell’agricoltura, dell’agroindustria, delle foreste e di altre attività previste nel decreto legislativo 143/1997 (0,7), all’edilizia scolastica (0,5), al sostegno degli inquilini morosi (1,4), alle politiche sociali (18,4), alle non autosufficienze (4,5), all’edilizia sanitaria (8,7), al trasporto pubblico (5,8)”.