Logo Bighunter
  HomeCacciaCaniFuciliNatura
Archivio News | Eventi | Blog | Calendari Venatori | Essere Cacciatore | Cenni Storici | Falconeria | Racconti | Libri | Arte | Indirizzi | Dati Ispra | Le ottiche di Benecchi | Notizie in Evidenza |
 Cerca
Ecologisti francesi chiedono ai cacciatori di abbattere più cervi Anlc contro le reti anti predazione in Abruzzo "costose ed inefficaci"Referendum, raccolta firme on line. La Cabina di Regia chiede intevento della ConsultaFidc: norma ricorsi caccia chiara, le Regioni non cedano agli animalistiUmbria: dopo diffida Regione sospende caccia a turdidi e beccacciaANUU: "Modifiche alla legge 157 un passo avanti, ma serve un impegno del Governo”Consiglio di Stato conferma validità della composizione degli ATC reggini Caccia in Umbria, le associazioni animaliste diffidano la RegioneTordi e beccaccia, la caccia può proseguire anche in Umbria?Peste suina: riprende la caccia selettiva al cinghiale nelle "zone 1" in Piemonte Calabria applica modifiche a 157: caccia a turdidi prosegue fino al 30Puglia, Scatigna (FdI) chiede revisione su modifica regolamento ATCSu Journal of Wildlife Management studio Fidc sul beccaccinoVeneto, Sentenza Tar conferma censure per starna e germano realeSicilia, Tar respinge ricorso animalista contro la cacciaScatta la polemica su chiusura anticipata della caccia nelle MarcheCircolare Ministeriale Controllo faunistico: inammissibile ricorso animalistaComitato Tecnico Faunistico Venatorio: respinto ricorso degli animalistiMarche: prende il via anche il progetto BeccaccinoDal Consiglio Nazionale Arci Caccia opinione critica sulla modifica della 157/92Caccia e Calendari venatori: Con Legge Bilancio entra in vigore modifica all'articolo 18 Mazzali "Modifiche in Legge Bilancio grande risultato per mondo venatorio"Fidc Calabria: "ora approvare Finanziaria per salvare la stagione ai tordi"

News Caccia

Veneto: approvato riordino competenze caccia


giovedì 2 agosto 2018
    

 
Approvata in Consiglio della nuova legge di riordino delle funzioni provinciali in materia di caccia e di pesca. Lo rende noto un comunicato dell'Assessore Giuseppe Pan. “La nuova legge razionalizza e fa chiarezza nella distribuzione delle competenze tra Regione, Province e Comuni e tra livello politico (cioè la Giunta) e quello gestionale, cioè cosa fa la struttura regionale competente, in materia di caccia e pesca. In particolare affida la vigilanza al nuovo Servizio regionale di vigilanza e valorizza il ruolo dei Comuni, ente amministrativo territoriale più vicino ai cittadini, ai quali ora spetta riscuotere e incamerare le sanzioni, non solo in ambito venatorio e ittico”.

“Con questa legge prosegue il lavoro di riordino legislativo e amministrativo intrapreso dalla Regione Veneto a seguito del confuso quadro venutosi a creare con la riforma delle Province – sottolinea Pan – La Regione si sta via via sostituendo agli enti provinciali, per continuare a garantire compiti, funzioni ed efficienza. Si tratta di una assunzione di responsabilità nei confronti dei cittadini, che va a sopperire i vuoti e le incongruenze creatisi nelle funzioni provinciali di pianificazione, gestione, controllo, vigilanza a seguito della riforma voluta dalla legge Delrio”.

“Mi preme sottolineare soprattutto un aspetto della nuova legge – aggiunge l’assessore regionale – relativo al riconoscimento della specificità della provincia di Belluno, anche nelle pianificazione faunistica venatoria: il nuovo veneto piano faunistico venatorio 2019-2024 sarà redatto d’intesa con la Provincia e le associazioni e gli organismi di rappresentanza e di gestione venatoria del territorio bellunese. Il piano, che la Giunta regionale ha appena adottato - a titolo preliminare e come linee guida del processo complessivo di pianificazione - prevede appunto un processo di partecipazione e di coinvolgimento della Provincia dolomitica nella nuova programmazione quinquennale, nonché l’affidamento diretto all’ente provinciale di alcuni puntuali compiti gestionali sia in materia di caccia che in materia di pesca. Si tratta di una scelta rispettosa degli impegni assunti dall’amministrazione regionale e della particolare conformazione dell’unica provincia integralmente montana del Veneto”.

Leggi tutte le news

10 commenti finora...

Re:Veneto: approvato riordino competenze caccia

Noto con piacere che il sito è seguito dagli animalisti. Almeno qualche risata me la faccio. V il volpino.

da Luparo 03/08/2018 0.28

Re:Veneto: approvato riordino competenze caccia

Ma cosa vuoi fare puoi solo far la caccia a chi non si ribella con te ecco dove e il tuo coraggio marcellino che uomo coraggioso che sei fai ridere persino un cinghiale fiero di essere animalista x sempre

da V 02/08/2018 20.37

Re:Veneto: approvato riordino competenze caccia

X Antonio66, io non stò sempre a criticare,da osservatore noto le varie anomalie sulla caccia nelle varie regioni,inoltre noto anche i vari venditori di fumo di alcune associazioni venatorie(non maria o pakistano)ma di Balle ai poveri cacciatori!!! cordialità

da Fucino Cane 02/08/2018 19.51

Re:Veneto: approvato riordino competenze caccia

Ah V perchè non vieni a darmi la CACCIA..dai che ci facciamo due "risate"tu magari a DENTI STRETTI ah ah ah ah ah dopo ti piacerà anche a te la CACCIA FIDATI ah ah ah ah ah sti esauriti di ANIMALARDI.

da MARCELLO64 02/08/2018 19.22

Re:Veneto: approvato riordino competenze caccia

E stato approvato la caccia hai cacciatori Felice di essere animalista x sempre

da V 02/08/2018 19.11

Re:Veneto: approvato riordino competenze caccia

Per ,da Fucino cane,ma perché stai sempre a criticare?

da Antonio 66 02/08/2018 16.44

Re:Veneto: approvato riordino competenze caccia

Ai Bellunesi l'autonomia; a Verona, Treviso e Vicenza cacciatori in Zona Alpi di serie "B" comandati dalla laguna. Della serie "padroni in casa nostra". Grazie Berlato.

da attenti al lupo 02/08/2018 16.11

Re:Veneto: approvato riordino competenze caccia

Mi scusi assessore PAN,prima di attuare il riordino lei ha chiesto il parere vincolante ha Berlato???

da Fucino Cane 02/08/2018 14.55

Re:Veneto: approvato riordino competenze caccia

Ma il buon renzie non aveva eliminato le province, che buffonata!!!!!

da Ohibò 02/08/2018 12.14

Re:Veneto: approvato riordino competenze caccia

Mahhhh....a me sembra ancora tutto in alto mare.... Tante chiacchere dalla regione, tante promesse, tante trovate inutili, tanti soldi buttati. Pim pum pan ricordati anche dei lupacchiotti, mangiano di brutto ultimamente......

da Luparo 02/08/2018 11.10